La polizia chiude la spiaggia di Sakumono, caccia via dal mare i festaioli

GHANA

- Una task force congiunta della polizia ha chiuso la spiaggia di Sakumono



- L'esercitazione è stata condotta dall'Autorità del Turismo del Ghana su ordine del presidente



- Il Ghana si sta preparando per un nuovo ceppo più mortale e contagioso del coronavirus

L'autorità del turismo del Ghana ha chiuso con la forza un bar sulla spiaggia di Sakumono e ha avvertito i gestori di adottare misure urgenti per impedire ai festaioli di nuotare lì.

L'Autorità in un codice operativo denominato 'Operazione Covid-19 Beaches', ha anche elogiato i gestori di Labadi e LaPalm Beaches per aver applicato il protocollo sulle spiagge utilizzando la sicurezza militare e privata per impedire ai festaioli di nuotare.



L'operazione, secondo l'autorità, è stata resa necessaria dal recente palese disprezzo per la direttiva del presidente che le spiagge dovrebbero rimanere chiuse.

  La polizia chiude la spiaggia di Sakumono, caccia via dal mare i festaioli
Foto di festaioli in spiaggia prima (Photo credit: Adomonline)
Fonte: Facebook

LEGGI ANCHE: Vieni in chiesa - Mensa Otabil implora i suoi fedeli

I festaioli delle vacanze si sono ammassati in gran numero sulla spiaggia di Sakumono ad Accra per quello che ovviamente sembrava un momento di divertimento.



Leggi anche

Vieni in chiesa - Mensa Otabil implora i suoi fedeli

Ciò è in netta violazione dell'ordine pubblico del presidente Akufo Addo secondo cui tutte le spiagge e i pub rimangono chiusi mentre il Ghana combatte la diffusione della pandemia di coronavirus.



Le immagini di Adom FM hanno mostrato i festaioli nel loro numero che si divertono nuotando e ballando al ritmo della musica.

Il compito principale da svolgere per il centro per le malattie infettive del Ghana sarà rintracciare e monitorare se la nuova variante contagiosa di Covid-19 è presente nel paese.



Questa nuova variante del virus mortale, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è più contagiosa del Coronavirus che il mondo sta combattendo.

Il Sudafrica è già stato il primo paese africano a registrare un caso di questo nuovo ceppo del virus. La Nigeria è l'ultima ad aver registrato il suo primo caso.



Parlando a CitiFM sulla preparazione del Ghana, il direttore della sanità pubblica presso il servizio sanitario del Ghana, il dottor Franklin Asiedu-Bekoe, ha rivelato che sono attualmente in corso test aggressivi per determinare se il Ghana ha qualche caso.

Leggi anche



Il Ghana si prepara per la nuova variante covid-19 mentre la Nigeria registra il caso

Crede che ogni caso sarà prontamente monitorato e monitorato, soprattutto quando il Ghana ha uno dei migliori regimi di test e rintracciabilità in Africa.

Nel frattempo, il Ghana dovrebbe lanciare un programma di vaccinazione di massa contro il Covid-19 nel giugno del 2021. Esperti medici hanno rivelato nel programma Newsfile di Joy News che il ministero della salute è attualmente nella fase di approvvigionamento di milioni di dosi.

Anche se il Ghana ha delineato interventi strategici per controllare la diffusione del Coronavirus, l'applicazione è stata molto debole in tutto il Paese. La Ghana Medical Association ha condannato quella che ha descritto come 'l'indisciplina dei ghanesi nell'aderire ai protocolli di sicurezza contro il Covid'.

Molti ghanesi svolgono i propri affari senza coprirsi il viso. Anche la vendita e l'acquisto di disinfettanti per le mani sono diminuiti come se il virus fosse stato completamente sconfitto nella Sub Regione.

I casi continuano a essere registrati, specialmente ad Accra. Una recente rappresentazione grafica della diffusione del virus mostra un picco nella prima e nella seconda settimana di dicembre.

Leggi anche

Covid-19: i festaioli sfidano gli ordini di Akufo-Addo, si ammassano a Sakumono Beach

Attualmente, il nuovo caso segnalato in Ghana è di 62 al 14 dicembre. Gli esperti di malattie infettive del Ministero della Salute temono che i casi possano aumentare entro il 1° gennaio.

LEGGI ANCHE: GHOne TV non manderà mai in onda il programma di Bukom Banku in TV questo nuovo anno

I casi di Covid-19 in Ghana sono in aumento da ottobre, con un numero di casi giornalieri in aumento di decine. Gli esperti di malattie dell'Università del Ghana prevedono che oltre 1 milione di ghanesi abbiano il virus, nonostante i casi recenti siano stati oltre 45.000.

Nel frattempo, il presidente Akufo Addo ha assicurato la preparazione del Ghana a lanciare un programma di vaccinazione di massa contro il Covid-19. Parlando al suo recente discorso sul Covid-19, il presidente ha rivelato che i processi di approvvigionamento sono molto avanzati per garantire milioni di dosi di vaccino nel 2021.

Questa certezza arriva quando la Nigeria, il vicino di casa del Ghana, ha registrato un nuovo caso della variante Covid-19 che gli scienziati globali temono sia più contagiosa del Covid-19 che conosciamo.

Leggi anche

Il 2020 in rassegna: gli scandali che hanno fatto scalpore nel governo Akufo-Addo

Ti piace leggere le nostre storie? Unisciti a YEN.com.gh's Telegramma canale!