Principali risorse naturali in Ghana

FATTI E TRUCCHI

Hai mai provato la sensazione di soddisfazione? Cosa intendono le persone quando dicono di essere benedette? Se il Ghana potesse parlare, sarebbe l'esempio perfetto di qualcuno che è benedetto e soddisfatto. Perchè così? Bene, è a causa di tutte le risorse naturali del Ghana. Guardando la mappa del Ghana, ti renderai conto che il Ghana gode di una moltitudine di risorse naturali. Il tipo di risorse che aiutano ad alimentare l'economia creando occupazione e portando anche molte entrate al paese. Non mi credi? Sappiamo tutti che i numeri non mentono vero? Sarai sorpreso di scoprire che l'estrazione di minerali in Ghana contribuisce al 5% del PIL del paese. Non soddisfatto? Bene, potresti anche voler sapere che il 37% delle esportazioni totali del Ghana sono minerali estratti nel paese. Diamo un'occhiata alle risorse naturali del Ghana che contribuiscono maggiormente alla sua economia.



Leggi anche



Ecco come combattere l'inquinamento in Ghana

  Risorse naturali in Ghana
Fonte: www.yungghana.com L'oro, una delle principali risorse naturali del Ghana

Cosa sono le risorse naturali?

Se ti sei mai chiesto cosa si intende per risorse naturali allora sei nel posto giusto. Le risorse naturali sono materiali o sostanze come minerali, foreste, acqua e terreni fertili che si trovano in natura e possono essere utilizzati per guadagni economici. Questo ora ci porta alla domanda successiva, in che modo le risorse naturali hanno influito sull'economia del Ghana? Dovresti prima capire che l'industria mineraria in Ghana è un grosso problema. Questo perché si dice che il Ghana abbia 23 compagnie minerarie su larga scala e poco più di trecento su piccola scala che producono alcune delle principali risorse naturali presenti nel paese.

Questi minerali vengono estratti ed esportati dal paese. I minerali esportati dal Ghana sono responsabili del 35% delle entrate totali raccolte dal governo. Le entrate riscosse dall'industria mineraria includono l'imposta addebitata sui dipendenti che lavorano per le società, le imposte sulle società dalle società e anche attraverso il pagamento di royalties minerarie.



Leggi anche

Fatti esclusivi riguardanti il ​​più grande produttore di oro in Africa

Risorse naturali in Ghana

  Principali risorse naturali in Ghana e le loro posizioni
Fonte: ghanaiantimes.com.gh Gomma in Ghana

Ci sono varie risorse naturali in Ghana che sono state e continuano ad essere sfruttate. Alcune delle risorse naturali disponibili in Ghana includono oro, legname, diamanti industriali, bauxite, manganese, pesce, gomma, energia idroelettrica, petrolio, argento, sale e calcare, tra gli altri.



Con tutte queste risorse naturali, ci sono alcuni organismi che sono stati istituiti per cercare di governare e mettere sotto controllo, nonché creare politiche che aiutino a migliorare e sostenere l'industria mineraria in Ghana. Loro includono;

  • Il Ministero del Territorio e delle Risorse Naturali - Al ministero è stata affidata la responsabilità di sovrintendere al buon funzionamento e di creare regole che governino l'industria mineraria. Il dipartimento delle miniere - Questo è il dipartimento che ha il compito di garantire il rispetto degli standard di salute e sicurezza richiesti nell'industria mineraria.
  • The Lands Commission - Questa è la commissione incaricata dell'aspetto legale dell'estrazione mineraria tenendo registri legali ed esaminando nuove domande per le industrie minerarie.
  • La Camera delle Miniere - Questo è l'organo in cui siedono i rappresentanti delle compagnie minerarie.
  • The Minerals Commission - Questa commissione ha il compito di raccomandare le politiche minerarie per gli investitori nel settore minerario
  • Il Servizio Geologico
  • L'Environmental Protection Agency - A loro viene assegnata la responsabilità generale per le questioni ambientali legate all'attività mineraria

Leggi anche

Spiegazione dei moduli NABCO in Ghana



Elenco delle risorse naturali in Ghana

1. Oro in Ghana

  Risorse naturali del Ghana
Fonte: www.wattelectricalnews.com

Pensi che sia stato solo un caso che i colonialisti chiamassero il Ghana la “Gold Coast”? Bene, se l'hai fatto, lascia che ti corregga. Il Ghana è stato chiamato la Gold Coast a causa dei grandi depositi d'oro che si trovano nel paese. Nello specifico, all'inizio del XVIII secolo, la maggior parte dell'oro proveniente dal Ghana proveniva dall'Ashanti e dalla regione occidentale. L'oro di queste due regioni proveniva principalmente dalle varie miniere sotterranee e nella regione centrale e nella regione di Ashanti, una parte dell'oro proveniva dai letti dei fiumi in quelle regioni.

Prima di allora, la Ashanti Goldfields Corporation (di cui il governo deteneva il 55% del capitale azionario) era il principale produttore di oro in Ghana con solo il 20% dell'oro in Ghana non prodotto da loro. La loro quota di mercato sarebbe stata successivamente ridotta di quasi il 30% con l'ingresso di altri attori nel mercato. Il 18esimo secolo ha visto l'industria dell'oro in Ghana crescere in modo significativo. Le once di oro fino aumenterebbero a oltre 1 milione di once fini nell'anno 1992. I due anni successivi videro il governo rilasciare la sua presa sull'AGC optando per mettere sul mercato metà del suo capitale azionario nella società. Le azioni hanno insaccato un totale di 250 milioni di dollari che il governo mirava ad aggiungere nella sua agenda di sviluppo.



Leggi anche

Tipi di case in Ghana



Ci sono diverse miniere in tutta la regione che sono gestite da diverse società di estrazione dell'oro. La AngloGold Ashanti Ltd, uno dei maggiori produttori di oro al mondo, gestisce numerose miniere tra cui le miniere d'oro di Iduapriem, Bibiani e Obuasi. La miniera d'oro di Chirano è gestita da Chirano Gold Mines Ltd. La società è una filiale della società canadese Red Back Mining Inc. C'è anche la miniera d'oro Bogoso e la miniera d'oro Wassa gestita da una società canadese; Risorse della stella d'oro. Gold Fields Ltd, una società sudafricana, controlla la miniera d'oro di Damang e la miniera Newmont Mining Corp con sede negli Stati Uniti nelle miniere d'oro di Ahafo e Akyem.

Usi dell'oro

  Oro in Ghana
Fonte: pastemagazine.com

Sai perché l'oro è così costoso? Bene, è a causa dei vari modi in cui puoi utilizzare la risorsa naturale. L'oro è un metallo molto prezioso che conduce l'elettricità, non si rompe facilmente e può assumere molte forme senza essere distrutto. Guardando gli esempi di risorse naturali, l'oro è uno di quelli importanti. Alcuni degli usi dell'oro sono;



Leggi anche

Elenco delle società di ingegneria in Ghana

  • Gioielleria

Lo sai che oltre il 70% dell'oro che si estrae nel mondo viene utilizzato per realizzare gioielli? Ciò significa che i gioielli diventano la forma comune di oro che raggiunge i consumatori di tutto il mondo.

  • Elettronica

A causa dell'alto livello di conduttività elettrica dell'oro, non è strano trovare apparecchi elettrici realizzati con dell'oro. Si trova in quasi tutti i dispositivi inclusi telefoni cellulari, televisori, cavi HDMI e molti altri

  • Utilizzare in odontoiatria

Non è raro trovare una persona con un dente d'oro. Il motivo per cui l'oro viene utilizzato in odontoiatria è che è anallergico e può essere modellato facilmente e non si romperà facilmente.

  • Ricchezza e valuta

L'oro è stato ed è tuttora utilizzato come valuta. Puoi vedere l'oro scambiato nei mercati azionari e alcuni governi come gli Stati Uniti usano l'oro per detenere tutta la loro valuta monetaria.

Leggi anche

Ultime acconciature in Ghana: i migliori stili di tessitura 2019

2. Diamante in Ghana

  Risorse naturali
Fonte: Commons.wikimedia.org Roccia con inclusione di quarzo come il diamante

Questo minerale importante e di grande valore è stato scoperto dai minatori su piccola scala. Guardando la mappa del Ghana vedrai che Akwaita si trova nella Brim Valley. Akwaita è stato il luogo in cui i diamanti sono stati trovati per la prima volta in Ghana. Dopo la scoperta, il governo si è mosso rapidamente e ha istituito una miniera di giacimento di diamanti e ha gestito la miniera attraverso la Ghana Consolidated Diamonds Ltd (GCD). Dopo questa scoperta, le aziende si sarebbero poi fatte avanti ed esplorato diverse parti per vedere se riescono a trovare depositi di diamanti.

Una di queste società era Paramount Mining Corporation Ltd, che ha stipulato un accordo con Leo Shield Exploration Ghana Ltd per cercare di trovare più riserve di diamanti. I loro sforzi sarebbero poi stati ripagati nel 2006, quando sarebbero stati scoperti un totale di 83 diamanti. In un'altra area, la società ha scoperto 72 diamanti. Anche questo nel 2006. Tuttavia, un rapporto pubblicato nel 2004 da due organizzazioni, Global Witness Publishing Inc e Partnership Africa Canada, ha rivelato che i diamanti venivano sfruttati in Ghana fin dall'inizio come prima del 1989. Il rapporto ha messo in luce il livello di diamanti illegali contrabbandati fuori dal paese e venduti nei mercati europei.

Leggi anche

Elenco delle industrie in Ghana

Si crede che diamanti furono estratti per la prima volta in India. Dovresti sapere che il diamante è il minerale più duro del mondo. Tuttavia, un diamante è tanto duro quanto puro, il che significa che più è puro il diamante più è duro. E per questo sono pochissime le impurità che possono intaccare i diamanti. Un esempio delle impurità che colpiscono i diamanti è l'azoto e il boro. Un diamante puro che non ha impurità è cristallino. Tuttavia, se un diamante ha delle impurità, diventa colorato. Piccole quantità di impurità possono scolorire completamente un diamante blu o giallo rispettivamente per azoto e boro. Se un diamante è marrone allora ha difetti reticolari e se è verde allora è stato esposto a radiazioni. La maggior parte dei diamanti ha un'età compresa tra 1 miliardo di anni e 3 miliardi di anni e quindi spiega la loro natura costosa.

3. Petrolio in Ghana

Leggi anche

Spedizione più economica in Ghana dal Canada

  Risorse naturali del Ghana
Fonte: ghanatalksbusiness.com I dieci giacimenti petroliferi del Ghana

Il petrolio è stato estratto in Ghana dalla fine del XIX secolo. È una delle risorse naturali più importanti non solo in Ghana ma anche in tutto il mondo. Non è stato fino all'anno 2008 che in Ghana sono stati scoperti depositi di petrolio greggio commercialmente sostenibili. Sono stati scoperti dalla società chiamata Kosmos Energy LLC. Si credeva che i depositi fossero di circa 6 milioni di barili. Nel 2010 è iniziata la produzione. L'anno successivo, la produzione di petrolio aveva raggiunto un massimo di 1,9 milioni di barili. Prima dello sfruttamento del petrolio in Ghana, il petrolio veniva importato. Tutto il petrolio importato nel paese veniva raffinato presso la raffineria di petrolio di Tema. Ciò escludeva il petrolio destinato alla centrale termoelettrica di Takoradi.

Si ritiene che i depositi di petrolio in Ghana siano i sesti più grandi in Africa. Nel mondo, si ritiene che il petrolio del Ghana sia al numero 25 delle maggiori riserve di petrolio. Per questo motivo, il Ghana produce grandi quantità di petrolio greggio e gas naturale al giorno.

Leggi anche

Fatti interessanti sul Ghana che non hai mai saputo

4. Manganese in Ghana

  Principali risorse naturali in Ghana e le loro posizioni
Fonte: ghamang.net Moderna perforatrice di proprietà della Ghana Manganese Company al lavoro.

Il Ghana è considerato uno dei maggiori esportatori di manganese nel mondo. L'esplorazione del manganese in Ghana può essere fatta risalire ai primi anni '70. Da allora lo sfruttamento di questo minerale è continuato in tutto il Paese. Il manganese del Ghana viene esportato in vari paesi esteri e soprattutto europei dove viene utilizzato.

Usi del manganese

Il manganese ha diversi usi. Uno degli usi di questo prezioso minerale è la purificazione dell'acciaio. Questo minerale viene introdotto nell'acciaio per aiutare a liberare l'acciaio dall'eccesso di zolfo, fosforo e ossigeno per migliorare la capacità dell'acciaio di essere modellato secondo i modelli desiderati.

Il manganese è utilizzato anche nelle leghe di alluminio. La capacità del minerale di migliorare la resistenza alla corrosione lo rende molto ingegnoso nella creazione di leghe di alluminio.

LEGGI ANCHE: Le migliori società di investimento in Ghana

5. Cemento

Leggi anche

I 5 principali problemi sociali gravi in ​​Ghana e le loro soluzioni

  Risorse naturali in Ghana
Fonte: .heidelbergcement.com Cemento

Il Ghana importava principalmente cemento. Tuttavia, ci sono stati alcuni passi intrapresi dall'Istituto per l'edilizia e le strade del Consiglio per la ricerca scientifica e industriale del Ghana per esaminare la possibilità di produrre cemento in Ghana. Sono andati avanti per testare la possibilità di creare cemento dai rifiuti minerari di bauxite.

6. Alluminio

  Risorse naturali
Fonte: www.aluworks.com

L'alluminio è un altro minerale importante in Ghana. È uno di quei tipi di risorse naturali molto richieste in tutto il mondo a causa dei suoi molteplici usi. Ciò può essere derivato dal fatto che il governo in 2005 ha cercato di migliorare gli exploit del minerale firmando un memorandum d'intesa per sviluppare l'industria, compresa anche la messa in atto di infrastrutture e il miglioramento del trasporto ferroviario per aiutare nel trasporto del minerale. L'accordo includerebbe anche il miglioramento dell'estrazione di bauxite, la raffinazione dell'allumina e la produzione di alluminio. Questo accordo è stato visto come un trampolino di lancio per il rilancio delle cinque potline esistenti presso lo smelter Valco inattivo, che si dice abbia una capacità di produrre circa 120.000 tonnellate di alluminio all'anno. Il governo voleva anche avere una partecipazione nell'estrazione dell'alluminio. Ha quindi acquisito la sua partecipazione nella società che fa l'estrazione mineraria in Ghana.

Leggi anche

5 pro e contro dell'essere nel settore minerario su piccola scala

Usi dell'alluminio

L'alluminio ha diversi usi. Alcuni di essi includono:

  • Trasporto - L'alluminio è utilizzato nella realizzazione di vari modi di trasporto. Ad esempio, aeroplani, camion, vagoni ferroviari, navi, biciclette e persino astronavi.
  • L'alluminio viene utilizzato nella creazione di fogli di alluminio utilizzati per confezionare alimenti e anche nella produzione di lattine di soda
  • Ci sono molte cose utilizzate nella costruzione che sono realizzate in alluminio tra cui finestre, tetti e cavi di costruzione.
  • Alcuni materiali elettronici sono rivestiti con alluminio.
  • Alcuni strumenti musicali, come le chitarre, sono realizzati in alluminio.
  • Viene utilizzato nella realizzazione di utensili da cucina. Questo perché l'alluminio è molto resistente alla corrosione ed è molto leggero.

Effetti delle risorse naturali

  Principali risorse naturali in Ghana e le loro posizioni
Fonte: wikipedia.org

Le risorse naturali hanno molti effetti positivi e negativi. Alcuni degli effetti positivi delle risorse naturali includono;

Creazione di occupazione - le aziende che cercano di sfruttare le risorse naturali hanno bisogno di forza lavoro e per questo cercano di assumere i cittadini locali.

Leggi anche

Come ottenere borse di studio in Ghana? Un caso dell'inventore ghanese della 'bicicletta d'acqua'.

Miglioramento dell'economia: le risorse naturali vengono sfruttate e per un paese come il Ghana vengono esportate. L'esportazione di queste risorse naturali porta un reddito al governo e questo porta ad un aumento di capitale per il governo per continuare con il miglioramento dell'economia.

Così come lo sfruttamento di queste risorse ha effetti positivi, possono esserci anche effetti negativi. Alcuni degli effetti negativi includono l'inquinamento. Alcune aziende senza scrupoli non prendono sul serio il degrado ambientale che le loro attività possono causare. Questo, quindi, li porta a essere negligenti e, a loro volta, contribuiscono all'inquinamento.

  Risorse naturali del Ghana
Fonte: www.chinafile.com L'estrazione mineraria per estrarre risorse naturali come l'oro, il manganese provoca inquinamento.

Tuttavia, se la pratica non viene attentamente monitorata, è inevitabile che si verifichino numerosi effetti negativi. Per questo motivo, il governo ghanese ha avuto l'idea di formare un organismo per aiutare a far fronte a questa situazione. Da qui la formazione della Ghana Environmental Protection Agency (EPA). Questo è stato incaricato della creazione di norme e regolamenti per governare tutti gli aspetti dell'ambiente. È stato incaricato, tra l'altro, di lavorare in collaborazione con altri enti governativi e organismi internazionali con l'obiettivo di garantire che le attività minerarie non influiscano negativamente sull'ambiente. Questo corpo è anche responsabile

Leggi anche

5 stereotipi sui siti turistici in Ghana che non sono sempre veri

  • Concessione di permessi ambientali alle industrie e controllo dell'inquinamento. condurre indagini su questioni ambientali
  • Coordinare le attività degli enti preposti agli aspetti tecnici dell'ambiente ai fini del controllo della generazione, del trattamento, dello stoccaggio, del trasporto e dello smaltimento dei rifiuti industriali
  • Garantire il rispetto delle procedure di valutazione dell'impatto ambientale
  • Rilascio autorizzazioni ambientali e avvisi di abbattimento dell'inquinamento
  • Fare raccomandazioni al governo per la protezione dell'ambiente
  • Norme prescrittive e linee guida relative all'inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo
  • Aiutano anche a proteggere e migliorare la qualità dell'ambiente
  • Infine garantire il controllo e la prevenzione dello scarico dei rifiuti nell'ambiente tra molte altre funzioni

LEGGI ANCHE: Elenco delle società minerarie in Ghana 2018