Sei curiosità su Kwadwo Afari-Gyan

INTRATTENIMENTO

Kwadwo Afari-Gyan è stato presidente della Commissione elettorale (CE) dal 1992 al 2015.



 Sei curiosità su Kwadwo Afari-Gyan
Il dottor Kwadwo Afari-Gyan

È accreditato di aver supervisionato cinque elezioni pacifiche, libere ed eque, che in due occasioni hanno visto il governo in carica trasferire il potere all'opposizione.



Afari-Gyan è nato ad Anyimon nella regione di Brong-Ahafo in Ghana. Ha frequentato la Achimota School e l'Adisadel College per il suo A Level e si è anche laureato in Filosofia all'Università del Ghana nel 1967. Ha continuato a conseguire un master in politica africana nel 1969 presso la stessa università. Ha anche studiato negli Stati Uniti dove ha conseguito un dottorato di ricerca. in Scienze politiche presso l'Università della California, Santa Barbara nel 1974.

Ecco sei fatti divertenti sul 71enne:

1. Afari-Gyan è un fumatore accanito.



Ha preso l'abitudine come studente dell'Università del Ghana.

Ha detto a Power FM in un'intervista del 2014 che trovava difficile sbarazzarsi dell'abitudine.

'È stata la pressione dei coetanei che mi ha coinvolto. Era all'università. Ed ero con un gruppo e dicevano 'Oh, vorrei fumare' e così via. E così alla fine ci sono entrato.



'Infatti, quando era difficile procurarsi le sigarette in Ghana, qualcuno che conoscevo che lavorava nell'industria del tabacco me ne portava delle stecche e io le distribuivo alle persone senza fumarne.

'Ma siccome li prendevo gratis ed ero in giro per un'azienda che fumava, ne sono diventato dipendente e una volta che ti sei abituato alla nicotina, diventa difficile ehmmm...'

Ha detto che a un certo punto ha smesso per nove mesi, ma è tornato a fumare.



2. È un agricoltore.

Afari-Gyan è un contadino. Nel 2013, due uomini che avrebbero rubato tilapia in grandi quantità dalla sua fattoria sono stati arrestati dalla polizia di Nsawam. Quando sono stati interrogati, gli uomini hanno affermato di aver rubato solo 28 pezzi di pesce per preparare fufu e zuppa leggera.



3. Ispira i giocatori d'azzardo

C'è la convinzione tra molti giocatori d'azzardo e 'giocatori del lotto' in Ghana che Afari-Gyan sia un giocatore d'azzardo di successo che ha costruito molte case con i soldi che ha guadagnato con la puntata del lotto.



I giocatori credono che l'ex capo della CE sia così bravo a vincere che la National Lottery Authority (NLA) gli deve dei soldi.

4. Ama la musica high life.



Ad Afari-Gyan piace la musica high life. Il suo artista preferito è Amakye Dede.

5. Lui e Akufo-Addo erano compagni di stanza

Afari-Gyan è stato accusato, dopo le elezioni del 2012, di collusione con il National Democratic Congress per derubare la candidata del Nuovo Partito Patriottico, Nana Akufo-Addo, della vittoria alle elezioni. Si dice che abbia ribattuto che se avesse voluto truccare il sondaggio, lo avrebbe fatto a favore del suo amico Akufo-Addo, con il quale ha condiviso una stanza da studente all'Università del Ghana negli anni '60.

6. È un autore : Prima di diventare capo della Commissione Europea, Afari-Gyan ha insegnato per circa 20 anni nel dipartimento di scienze politiche dell'Università del Ghana. Ha anche insegnato in Nigeria e negli Stati Uniti.

Ha scritto diversi libri, tra cui Nkrumah's Ideology (1985) e Public Tribunals and Justice in Ghana (1988).

Il successo di Afari-Gyan come capo di EC ti ispira?