Un alto funzionario della GFA si impegna in una 'frode' sui visti nell'esposizione di Anas
- Anas Aremeyaw Anas pubblicherà un'altra denuncia sul GFA sul racket dei visti
- Un funzionario della GFA è stato catturato da una telecamera segreta mentre commetteva una frode sui visti
- Si dice che il funzionario abbia accettato tangenti per includere personale non calcistico nelle trasferte di calcio nazionali
Il giornalista investigativo, Anas Aremeyaw Anas, ha pubblicato un'altra denuncia sulla Ghana Football Association (GFA), sul racket dei visti.
Secondo la denuncia, un funzionario della GFA è stato catturato in un film segreto mentre scambiava denaro per il visto.
Il funzionario è stato catturato mentre accettava un importo in contanti di mille cedi (GHS1000) per includere il personale non calcistico nelle trasferte della nazionale di calcio fuori dal Ghana utilizzando il suo ufficio come fattorino.

LEGGI ANCHE: Il governo nomina un comitato di tre membri per sovrintendere agli affari del calcio ghanese
L'atto sarebbe avvenuto presso il ristorante dell'Accra Sports Stadium il 15 marzo 2018, secondo la denuncia dell'Anas.
Di seguito è riportato il rapporto completo inedito di Anas Aremeyaw Anas, come avvistato yen.com.gh su Ghanaweb.
LEGGI ANCHE: Il connazionale Songo dovrebbe tornare in TV
“ Apprezzato al di sopra di ogni valore, ottenere un visto per allontanarsi dal vortice vizioso del Ghana e dal veleno del vapore finanziario è vantato come una vittoria non da poco.
Ed è l'alto valore attribuito a quell'inestimabile pezzo del francobollo che ha trasformato un messaggero in un messia per molti uomini disperati che cercano di migrare verso qualsiasi terra - da Malta e Maldive, attraverso Mauritius e Malesia fino a Monaco.
“‘In questi giorni la tua gente ci ha dimenticato, in quanto (stanno) godendo di servizi di qualità dopo di che non mi pagano’”.
“Queste sono le parole di Amidu che esprime la sua frustrazione per le persone che ha aiutato a viaggiare all'estero ma che lo ha dimenticato dopo il loro arrivo all'estero.
LEGGI ANCHE: Il giovane soldato muore un giorno dopo essere svenuto
'Amidu è un messaggero presso la Ghana Football Association (GFA). Serve come sedicente agente di viaggio presso la GFA attraverso di lui le persone viaggiano all'estero. Secondo il suo racconto, ha aiutato un numero incalcolabile di persone a emigrare dal Ghana. '
'Amidu ha detto a Tiger che lo avrebbe aiutato ad arrivare in Serbia, un paese dell'Europa orientale. Per il suo servizio, sta addebitando a Tiger mille cedes (1000) per l'inizio per accelerare i processi di visto, dopodiché verrà dato un importo a Tiger da pagare come l'intero pagamento che Tiger ha pagato.
L'affare
“Un membro del team Tiger ha parlato al telefono con Amidu e gli ha spiegato che il suo amico vuole viaggiare all'estero, precisamente in Serbia. Successivamente hanno deciso di incontrarsi allo stadio sportivo di Accra per ulteriori discussioni con lo stesso Tiger.
“Si sono incontrati in un ristorante nello stadio sportivo di Accra, un membro del team Tiger ha presentato Amidu a Tiger e ha inoltre spiegato ad Amidu che vuole viaggiare in Serbia. 'Capita questo, io e il mio amico vogliamo viaggiare, quindi gli stavo dicendo che vogliamo qualcuno che ci aiuti' Tiger Said.
“Non hai (un) problema” rispose Amidu. “Quindi volevo chiederti quanto ci si deve preparare prima di acquisire il visto?” disse la tigre. “Mille per l'inizio (1000 cedes)” rispose Amidu. 'Allora, quanto pagherei quando sarà finito?' disse la tigre. 'Facciamo l'intervista più velocemente, quindi ti lascerò tornare di nuovo e ti dirò 'questa cosa' [sul resto dei soldi]'. 'La Serbia è un buon posto in cui si ottengono pochi soldi', ha detto Tiger. 'Sì' ha risposto Amidu.'
'Queste erano alcune delle conversazioni che Tiger ha avuto con Amidu. Alla lunga, Amidu ha assicurato a Tiger di ottenere il visto il prima possibile.'
LEGGI ANCHE: I ghanesi “consigliano” Anas su dove andare a indagare
Scandali del racket Visa
“I tornei sportivi sono diventati la nuova strada attraverso la quale i migranti economici dal Ghana cercano pascoli più verdi. Vanno a un torneo e poi scappano dagli alberghi ufficiali e dai villaggi sportivi».
“Un esempio calzante è stato il torneo di coppa del mondo 2014 in Brasile che ha visto scomparire duecento (200) ghanesi ma che in seguito hanno chiesto o chiesto asilo. Lo ha detto la polizia federale brasiliana alla BBC, l'11 luglio 2014”.
'Tuttavia, l'ex ministro dello sport del Ghana, Mahama Ayariga, ha detto alla BBC di dubitare che coloro che hanno chiesto asilo fossero ritenuti parte del gruppo ufficiale di 650 tifosi inviati in Brasile per sostenere la squadra nazionale'.
“A causa delle numerose incidenze di appassionati di sport e atleti che non tornano in Ghana dopo i tornei internazionali, ha reso molto difficile l'acquisizione del visto per veri fan e atleti. Nel marzo 2017, è stato riferito che agli atleti con disabilità intellettive del Ghana è stato negato il visto per l'Austria.
'Dopo un duro allenamento e allenamento per quasi tre mesi, preparandosi con agitazione per i Giochi del 14-25 marzo, le loro speranze di partecipare alla competizione di floorball dei Giochi sono aumentate dopo che l'ambasciata olandese, che rappresenta il governo austriaco in Ghana, ha negato loro l'ingresso visti sulla base del fatto che gli atleti non sarebbero tornati in Ghana dopo la competizione”.
“Un altro caso emblematico è stato quando, nel luglio 2014, a molti tifosi di calcio del Ghana è stato negato il visto per tifare per la squadra femminile ai Mondiali FIFA Under 20 in Canada. Graphic Sports ha riferito: 'l'Alto Commissariato canadese era allarmato per il caso segnalato di alcuni fan ghanesi che si sono recati in Brasile per assistere alla Coppa del Mondo FIFA appena conclusa, ma in seguito hanno chiesto asilo in Brasile dopo il torneo'.
Resta sintonizzato Altro in arrivo...
Di Anas Aremeyaw Anas riporta GFA Office Accra
Accra, Ghana.
LEGGI ANCHE: Perdona mio figlio Nyantakyi – Wa Naa implora Akufo-Addo
Nel frattempo, Kwesi Nyantakyi ha minacciato di citare in giudizio Anas per aver 'diffamato' lui e la sua famiglia.
Il governo ha anche nominato un comitato di tre membri per supervisionare nel frattempo gli affari del calcio ghanese.
Tendenze del Ghana: come Anas Aremeyaw Anas ha suscitato scalpore con l'ultima indagine | Yen.com.gh
Hai una storia bollente o uno scandalo che vorresti che pubblicassimo su YEN.com.gh? Si prega di contattarci su Facebook adesso!