10 donne influenti e famose nella tecnologia che hanno cambiato il mondo tecnologico
Bill Gates, Steve Jobs, Elon Musk e Mark Zuckerberg sono solo alcuni dei nomi più famosi nel campo della tecnologia. Non si può negare che il settore è fortemente dominato dagli uomini. Ma ci sono donne famose nella tecnologia che hanno contribuito a far crescere il settore?
Mentre le donne lo sono ampiamente sottorappresentato nel settore tecnologico , ciò non significa che non ci siano figure influenti che hanno fatto la differenza. È solo che il più delle volte volano sotto il radar, il loro successo oscurato da quello delle loro controparti maschili. Alcuni hanno persino risultati sorprendenti che superano quelli di uomini famosi nel mondo della tecnologia.
Le 10 migliori donne famose della tecnologia che hanno cambiato il mondo
Dall'essere le prime programmatrici all'aiutare a far avanzare l'esplorazione spaziale, le donne nella tecnologia possono vantare diverse imprese. Di seguito, abbiamo compilato un elenco di donne famose nella storia della tecnologia che hanno contribuito a far crescere il settore e plasmare il suo futuro.
Incontra una donna ghanese che produce biciclette in bambù per mitigare l'inquinamento da carbonio
1. C'è Lovelace
Chi è la madre della tecnologia? Ada Lovelace è una delle migliori contendenti, almeno per quanto riguarda la programmazione informatica.
Lovelace era un brillante matematico nel 1800, figlia del poeta britannico Lord Byron. Una delle sue opere più note è stata la traduzione dell'articolo Motore analitico di Luigi Menabrea.
Durante il processo di traduzione, ha aggiunto molti dei suoi appunti , compresi i metodi per utilizzare i codici per comunicare con le macchine. Ha anche incluso i passaggi per creare un processo di looping (una tecnica utilizzata nella codifica oggi) e ha persino tentato di creare sistemi di calcolo per la previsione del gioco.
2. Grace Hopper
Grace Hopper è un'ex marinaio della Marina degli Stati Uniti che ha raggiunto il grado di contrammiraglio. Tuttavia, le sue opere più importanti riguardavano la scienza e la tecnologia.
Dopo essere entrato in Marina, Hopper (che aveva un dottorato di ricerca in Matematica) è stato assegnato a a Progetto di calcolo della Marina degli Stati Uniti all'Università di Harvard. Ha partecipato a diversi progetti innovativi durante la sua permanenza lì, come far parte del team che ha creato il primo compilatore.
Black Sherif, Afena Gyan e altri meno di 25 ghanesi che sono venuti dal nulla per diventare superstar negli ultimi 2 anni
Il compilatore creato da Hopper e dal suo team avrebbe poi contribuito a creare il linguaggio di programmazione COBOL. Hopper ha anche lavorato come consulente per il team che ha creato il linguaggio . È anche accreditata per aver inventato i termini bug del computer e debug dopo un incidente che coinvolge a falena e un computer Mark II durante la sua permanenza ad Harvard.
3. Hedy Lamarr
Hedy Lamarr era un attore americano di origine austriaca. Tuttavia, era anche una brillante scienziato e inventore . Durante la seconda guerra mondiale, Lamar e George Antheil (compositore di musica) svilupparono un sistema di comunicazione radio per le forze alleate.
La loro tecnologia di comunicazione utilizzava il salto di frequenza e lo spettro diffuso per aggirare il disturbo ed evitare il rilevamento da parte delle forze nemiche. La tecnologia avrebbe poi costituito la base del GPS, del Bluetooth e della tecnologia wireless (CDMA e Wi-Fi).
4. Radia Perlman
Radia Perlman è una delle donne leader più influenti nella storia della tecnologia. È una programmatrice di computer, ingegnere di rete ed esperta di sicurezza di rete che resiste cento brevetti.
Dall'autista di Uber al CEO: incontra il fondatore del business delle criptovalute del valore di $ 8 milioni
Perlman è noto per aver inventato il Protocollo Spanning Tree (STP) , una tecnologia fondamentale per i bridge di rete. L'STP sarebbe stato successivamente utilizzato come elemento costitutivo di Internet. Inoltre, Perlman ha anche progettato il protocollo IS-IS utilizzato oggi nell'instradamento IP. A causa dei suoi successi, è stata spesso chiamata la madre di Internet .
5. Susan Wojcicki
Chi è la donna più grande del mondo tecnologico oggi? Susan Wojcicki, l'attuale CEO di YouTube, è in cima alla lista. Con una carriera di successo nel settore che abbraccia oltre due decenni, il suo contributo alla tecnologia e al mondo è incommensurabile.
Wojcicki è stato determinante nella fondazione di Google e in seguito è salito di grado, diventando il primo marketing manager dell'azienda. Ha anche fatto parte del team che ha sviluppato Google AdSense e Google Immagini. Inoltre, è stata la persona che ha convinto Google ad acquisire Youtube.
Chi è la donna più bella del mondo? Un elenco dei primi 10
6. Elizabeth Feinler
Elizabeth Feinler è un'altra donna accreditata per aver contribuito a creare Internet. È una scienziata dell'informazione americana che ha lavorato presso lo Stanford Research Institute (ora SRI International), dove è stata direttrice del Network Information Center (NIC).
La NIC era responsabile del Domain Name System; Feinler e il suo gruppo di ricerca sono stati quelli che hanno sviluppato schemi di nomi di dominio di .com, .org, .gov, .net e .edu. Inoltre ha gestito le prime pagine bianche e gialle di internet, ovvero le motori di ricerca originali .
Alla NIC, Feinler ha gestito ARPANET e successivamente Defense Data Network, due tecnologie che hanno contribuito a creare Internet. Per i suoi contributi alla tecnologia, è stata inserita nel Internet Hall of Fame nel 2012.
7. Margaret Hamilton
Margaret Hamilton è un'altra delle migliori donne della tecnologia. È una famosa matematica ed è considerata una delle pioniere nel campo dell'informatica. Hamilton è stata la persona che ha coniato il termine ingegnere del software mentre descriveva il suo lavoro.
15 perfetto, non c'è guerra nel basare i meme di tendenza nel 2021
Hamilton è famosa per numerosi risultati rivoluzionari nel campo della tecnologia. Ad esempio, faceva parte del team che ha creato il software utilizzato dalla US Air Force per cercare aerei ostili negli anni '60. Ha anche lavorato per la NASA, dove ha scritto il codice per i moduli lunari e di comando utilizzati nelle missioni Apollo Moon.
8. Katherine Johnson
Katherine Johnson è un'altra delle donne più famose della tecnologia. Era una brillante matematica il cui lavoro ha contribuito a plasmare il futuro del programma spaziale statunitense.
Johnson è entrata a far parte del National Advisory Committee for Aeronautics (NACA), il precursore della NASA, dove ha lavorato nella West Area Computing Unit. Insieme ad altre donne afroamericane, hanno avuto il compito di eseguire complesse equazioni matematiche manuali per gli ingegneri del programma.
Quando è stata fondata la NASA, Hamilton è diventato un membro dello Space Taskforce Group, i dipendenti della NASA incaricati di gestire il programma di volo spaziale umano. Durante la sua permanenza presso l'agenzia, ha aiutato a calcolare e analizzare le traiettorie di volo dei veicoli spaziali, che hanno garantito il successo di diverse missioni della NASA.
Cos'è il progetto Blue Beam? Spiegazione della teoria del complotto di Serge Monast
9. Karen Spärck Jones
Karen Spärck Jones è un altro pioniere nel campo dell'informatica. Era una scienziata informatica britannica che lavorava presso la Cambridge Language Research Unit e il Cambridge University Laboratory. È stata coinvolta in numerosi progetti di ricerca nel recupero delle informazioni e nell'elaborazione del linguaggio naturale.
Il risultato più significativo di Spärck Jones è stata l'invenzione della frequenza inversa del documento. La tecnologia aiuta a determinare l'importanza di una parola in base alla sua frequenza di apparizione in un documento. L'IDF sarebbe poi diventato un elemento costitutivo per motori di ricerca moderni , utilizzato per classificare la pertinenza del documento in base alla query dell'utente.
10. Safra Catz
Safra Catz è un'altra personalità influente nel campo della tecnologia. Attualmente è CEO di Oracle, una delle più grandi tecnologie aziende nel mondo. Nel 2021, è stata classificata al numero dieci nella lista di Fortune 50 donne più potenti nel mondo degli affari.
Il marito di Serena Williams: 10 brevi curiosità su Alexis Ohanian
Catz è entrato in Oracle nel 1999 come vicepresidente senior ed è salito di grado fino a diventare presidente dell'azienda e successivamente CFO e CEO. Durante il suo incarico presso l'azienda, ha contribuito a oltre 100 acquisizioni e fusioni, inclusa l'acquisizione nel 2005 del rivale di Oracle, PeopleSoft.
Molte persone spesso percepiscono il mondo tecnologico come difficile e inospitale per una donna. Tuttavia, queste donne influenti e famose nel campo della tecnologia hanno superato molte sfide e hanno contribuito a plasmare il futuro del mondo. Sono una testimonianza del fatto che il successo in qualsiasi campo non dovrebbe essere misurato dal sesso ma dai risultati.
Yen.com.gh condiviso un articolo interessante sui più belle ragazze in Ghana . Per molte persone, la bellezza comprende l'aspetto fisico e i comportamenti rispetto al modo in cui interagiscono con la società. Oltre ad essere istruite, le belle ragazze del Ghana hanno utilizzato i loro talenti per guadagnarsi da vivere.
Le belle ragazze in Ghana sono famose per la loro pelle nera e le loro curve. Tuttavia, a parte il loro aspetto fisico, sono donne di successo a tutto tondo, come si vede nelle loro carriere e iniziative imprenditoriali.
Ho iniziato a 'spacciare' all'età di 23 anni - rivela il ministro del genere mentre ispira gli imprenditori