65° Indipendenza: 20 potenti citazioni di Kwame Nkrumah
- Il Ghana celebra oggi [domenica] 6 marzo 2022 i 65 anni di indipendenza dal dominio coloniale britannico
- Kwame Nkrumah guidò la Gold Coast (l'attuale Ghana) all'indipendenza il 6 marzo 1957
- YEN.com.gh mette in evidenza alcune delle citazioni più importanti del primo Primo Ministro e Presidente del Paese
Mentre il Ghana celebra oggi 65 anni di indipendenza dal dominio coloniale britannico [domenica], 6 marzo 2022, YEN.com.gh presenta alcune delle citazioni più popolari del primo presidente del paese, Kwame Nkrumah.
Nkrumah, che fu anche il primo Primo Ministro del paese, guidò la Gold Coast, l'attuale Ghana, all'indipendenza il 6 marzo 1957.
Il defunto ex presidente è stato uno dei padri fondatori dell'Organizzazione per l'Unità Africana, l'attuale Unione Africana, AU.
Di seguito sono riportate alcune delle citazioni più note, che catturano le convinzioni e i valori di Kwame Nkrumah.
Solo l'e-levy può salvare il Ghana all'indomani della crisi Russia-Ucraina - Afenyo-Markin
1. Non sono africano perché sono nato in Africa ma perché l'Africa è nata in me.
2. L'azione senza pensiero è vuota. Il pensiero senza azione è cieco.
3. È chiaro che dobbiamo trovare una soluzione africana ai nostri problemi, e che questa può essere trovata solo nell'unità africana. Divisi siamo deboli; unita, l'Africa potrebbe diventare una delle più grandi forze del bene nel mondo.
4. Coloro che ci giudicherebbero solo per le altezze che abbiamo raggiunto farebbero bene a ricordare le profondità da cui siamo partiti.
5. Connazionali, il compito che ci attende è davvero grande, e pesante è la responsabilità; eppure è una sfida nobile e gloriosa - una sfida che richiede il coraggio di sognare, il coraggio di credere, il coraggio di osare, il coraggio di fare, il coraggio di immaginare, il coraggio di combattere, il coraggio di lavorare, il coraggio di raggiungere - di raggiungere le più alte eccellenze e la più piena grandezza dell'uomo. Osiamo chiedere di più nella vita?
Oltre 100 citazioni di James Baldwin sull'amore, l'uguaglianza, l'oppressione e l'istruzione
6. L'Africa è un continente, un popolo e una nazione. La nozione che per avere una nazione è necessario che ci sia una lingua comune, un territorio comune e una cultura comune non ha resistito alla prova del tempo o al vaglio della definizione scientifica della realtà oggettiva... La comunità di la vita economica è la caratteristica principale di una nazione, ed è l'economia che tiene insieme le persone che vivono in un territorio. È su questa base che i nuovi africani si riconoscono come potenzialmente una nazione, il cui dominio è l'intero continente africano.
7. È molto meglio essere liberi di governare o governare male se stessi che essere governati da chiunque altro
8. Per quanto mi riguarda, sono consapevole che la morte non potrà mai spegnere la torcia che ho acceso in Ghana e in Africa. Molto tempo dopo che sarò morto e andato, la luce continuerà a bruciare e ad essere portata in alto, dando luce e guida a tutte le persone
Citazioni più famose del presidente Nana Akufo-Addo
9. Il capitalismo è uno sviluppo per raffinamento dal feudalesimo, così come il feudalesimo è uno sviluppo per raffinamento dalla schiavitù. Il capitalismo non è che il metodo di schiavitù dei gentiluomini.
10. Le forze che ci uniscono sono intrinseche e maggiori delle influenze sovrapposte che ci tengono separati.
11. L'Africa è un paradosso che illustra e mette in luce il neocolonialismo. La sua terra è ricca, eppure i prodotti che provengono dall'alto e dal basso continuano ad arricchire, non prevalentemente africani, ma gruppi e individui che operano all'impoverimento dell'Africa.
12. Tutte le persone di origine africana, siano esse che vivono in Nord o Sud America, nei Caraibi o in qualsiasi parte del mondo, sono africane e appartengono alla nazione africana.
13. L'indipendenza del Ghana non ha senso se non è collegata alla liberazione totale del continente africano
14. Ci siamo svegliati. Non dormiremo più. Oggi, d'ora in poi, c'è un nuovo africano nel mondo!
Il nuovo Parlamento del Ghana sarà magnifico. Ecco perché
15. La libertà non è qualcosa che un popolo può donare a un altro come dono. Lo rivendicano come proprio e nessuno può tenerselo nascosto.
16. Le rivoluzioni sono fatte dagli uomini, da uomini che pensano come uomini d'azione e agiscono come uomini di pensiero.
17. Non affrontiamo né Est né Ovest: guardiamo avanti.
18. Credo fermamente e sinceramente che con la saggezza e la dignità radicate, l'innato rispetto per le vite umane, l'intensa umanità che è la nostra eredità, la razza africana, unita sotto un governo federale, emergerà non come un semplice blocco mondiale per ostentare la sua ricchezza e la sua forza, ma come una Grande Potenza la cui grandezza è indistruttibile perché costruita non su paura, invidia e sospetto, né conquistata a spese degli altri, ma fondata sulla speranza, fiducia, amicizia e diretta al bene di tutta l'umanità.
19. Per secoli, gli europei hanno dominato il continente africano. L'uomo bianco si arrogava il diritto di governare e di essere obbedito dai non bianchi; la sua missione, ha affermato, era di 'civilizzare' l'Africa. Sotto questo mantello, gli europei hanno derubato il continente di vaste ricchezze e inflitto sofferenze inimmaginabili al popolo africano.
NDC ripristinerà la festa della Repubblica nel 2021
20. Il risultato del neocolonialismo è che il capitale straniero viene utilizzato per lo sfruttamento piuttosto che per lo sviluppo delle parti meno sviluppate del mondo. Gli investimenti sotto il neocolonialismo aumentano piuttosto che diminuire il divario tra i paesi ricchi e quelli poveri del mondo.
Kwame Nkrumah ora è deluso dai leader ghanesi - I ghanesi spiegano perché
Nel frattempo, YEN.com.gh scendi in strada per scoprirlo se Osagyefo il dottor Kwame Nkrumah sarebbe orgoglioso dell'attuale stato del Ghana se fosse vivo.
Parlando con il YEN squadra , un gentiluomo avvistato con una maglietta gialla, che vendeva custodie per cellulari, ha detto che Kwame Nkrumah deve sentirsi molto triste nella terra dei morti.
Secondo lui, tutto ciò per cui Nkrumah ha lavorato duramente è andato in malora e i giovani ghanesi ora stanno sentendo il caldo. Un'altra donna, che è stata vista vendere dentifricio, ha detto che nessun presidente ha fatto ciò che ha fatto Kwame Nkrumah.