Ecco 10 citazioni di alcuni leader africani in occasione della Giornata dell'Africa
Oggi è la Giornata dell'Africa, la commemorazione annuale della fondazione nel 1963 dell'Organizzazione per l'Unità Africana (OUA), che da un consenso generale tra i suoi leader il 26 maggio 2001 è diventata nota come Giornata dell'Unione Africana.

In questo giorno speciale, gli africani a casa e nella diaspora celebrano la giornata con 'unità' come parola d'ordine.
L'Africa ha vinto la sua indipendenza dal giogo delle potenze coloniali grazie al genio e al coraggio di personaggi del calibro di Kwame Nkrumah, Julius Nyerere, Nnamdi Azikiwe, Nelson Mandela solo per citarne alcuni e vorremmo davvero rivisitare alcuni loro detti che sono come rilevanti oggi come lo erano in passato.
1. 'Dobbiamo unirci ora o perire... Dobbiamo riconoscere che la nostra indipendenza economica risiede nella nostra unione africana e richiede la stessa concentrazione sul risultato politico'. – Primo Presidente e Primo Ministro del Ghana, Kwame Nkrumah nel suo discorso alla fondazione dell'OUA, Addis Abeba, 1963.
2. 'Unisciti dobbiamo. Senza necessariamente sacrificare le nostre sovranità, possiamo forgiare un'unione politica basata su difesa, affari esteri e diplomazia, e una cittadinanza comune, una valuta africana, una zona monetaria e una banca centrale. Dobbiamo unirci per ottenere la piena liberazione del nostro continente”. – Kwame Nkrumah.
3. 'Tutte le borse valori del mondo sono occupate dall'oro, dai diamanti, dall'uranio, dal platino, dal rame e dal minerale di ferro dell'Africa. Siamo stati troppo occupati a curare i nostri stati separati per comprendere appieno il bisogno fondamentale della nostra unione, radicato in uno scopo comune, una pianificazione comune e uno sforzo comune”. – Kwame Nkrumah.
4. 'Parlavamo e agivamo come se, data l'opportunità di autogoverno, potessimo creare rapidamente delle utopie. Invece l'ingiustizia, anche la tirannia, dilaga». – Julius 'Mwalimu' Nyerere, primo presidente della Tanzania, come citato in The Africans di David Lamb, New York, 1985.
LEGGI ANCHE : Oggi nella storia: tutto ciò che devi sapere sul colpo di stato del Ghana del 1966
5. 'L'evoluzione dell'umanità dice che l'Africa riafferma che sta continuando la sua rinascita dalle ceneri. Qualunque siano le battute d'arresto del momento, nulla può fermarci ora! Qualunque siano le difficoltà, l'Africa sarà in pace! – Thabo Mbeki ex Presidente del Sud Africa, discorso “I Am an African” pronunciato l'8 maggio 1996.
6. 'Sono africano. Devo il mio essere alle colline e alle valli, alle montagne e alle radure, ai fiumi, ai deserti, agli alberi, ai fiori, ai mari e alle stagioni sempre diverse che definiscono il volto della nostra terra natia”. – Thabo Mbeki, Discorso “Io sono un africano” pronunciato l'8 maggio 1996.
7. 'Sappiamo che l'Africa non è né francese, né britannica, né americana, né russa, che è africana. Conosciamo gli oggetti dell'Occidente. Ieri ci hanno divisi a livello di tribù, clan e villaggio… Vogliono creare blocchi antagonisti, satelliti…” – Patrice Émery Lumumba, discorso alla Conferenza tutta africana a Leopoldville, 25 agosto 1960.
LEGGI ANCHE : Il Ghana commemora il 106° compleanno del dottor Kwame Nkrumah
8. 'Queste divisioni, che le potenze coloniali hanno sempre sfruttato al meglio per dominarci, hanno svolto un ruolo importante - e svolgono ancora quel ruolo - nel suicidio dell'Africa'. – Patrice Lumumba, Discorso sull'Unità Africana e l'Indipendenza Nazionale, marzo 1959.
9. “Ricorda sempre che le persone non combattono per le idee, per le cose nella testa di nessuno. Stanno combattendo per ottenere benefici materiali, per vivere meglio e in pace, per vedere le loro vite andare avanti, per garantire il futuro dei loro figli…” – Amilcar Cabral, Revolution in Guinea, scritto 1965.
10. 'La storia dell'Africa è stata scritta da altri; dobbiamo essere padroni dei nostri problemi e soluzioni e scrivere la nostra storia”. Presidente del Ruanda, Paul Kagame, 2013.
Quanto è importante per te la giornata dell'Africa?
Credito:thisisafrica