Abedi Pele età, altezza, figli, moglie, premi e patrimonio netto
Abedi Pele è uno dei leggendari calciatori africani. Quest'ultimo è diventato famoso negli anni '80 per la sua esperienza nello sport. La sua abilità ha attirato l'interesse delle squadre straniere e, per questo motivo, ha trascorso la maggior parte della sua carriera giocando per squadre internazionali. Anche se si è ritirato due decenni fa, la sua eredità sopravvive ancora e ha dato un enorme contributo al calcio del Ghana.

Fonte: UGC
Abedi Ayew, popolarmente noto come Abedi Pele, è un calciatore ghanese in pensione che è diventato famoso negli anni '80. La sua abilità come attaccante di centrocampo di calcio gli ha dato l'opportunità di lavorare con alcune delle squadre più ambite in tutto il mondo. Ha giocato in diversi campionati e ha ottenuto un paio di ambiti premi. La sua biografia mette in evidenza il suo viaggio nel calcio e il modo in cui ha avuto un impatto sul paese.
Due Prima biografia
Questi sono i dettagli su Abedi Ayew Pele che potrebbero interessarti.
Leggi anche
Chi è il fidanzato di Naomi Osaka, YBN Cordae? Tutto quello che devi sapere
Due prima build
Quanti anni ha Abedi Pelé? È nato il 5 novembre 1964. Ad oggi ha cinquantacinque anni.
LEGGI ANCHE: Andre Ayew età, moglie, fratelli, padre, squadra, club, statistiche, auto, stipendio e Instagram
Famiglia Abedi Pelè
Quest'ultimo è un uomo orgoglioso che ha dettato il ritmo e ha curato una famiglia che ha seguito l'esempio che aveva dato. Questi sono i dettagli sulla sua famiglia.
Due prima moglie
Chi è la moglie di Abedi Pelé? Il nome della moglie di quest'ultimo è Maha Ayew.
Abedi Pelé bambini
Quest'ultimo proviene da una famiglia di talento poiché due dei suoi fratelli, Sola Ayew e Kwame Ayew sono famosi calciatori. Ha passato l'abilità ai figli di Abedi Pele che hanno infranto le onde e stanno eccellendo nel calcio internazionale. I nomi dei suoi figli sono Andre che gioca per Swansea City, Jordan, un giocatore al Crystal Palace, e Ibrahim, che gioca per Gibilterra. Andre e Ibrahim hanno rappresentato il Ghana durante la Coppa del Mondo FIFA 2010 che si è svolta in Sud Africa. Nel 2014, durante la Coppa del Mondo FIFA che si è svolta in Brasile, Andre e Jordan hanno rappresentato il paese.
Leggi anche
Chi è la moglie di Daniel Kaluuya, Amandla Crichlow? Tutto quello che devi sapere
Quest'ultimo e sua moglie sono benedetti con una figlia in mezzo a tre figli. Il nome della figlia di Abedi Pele è Imani.
Abedi Pelé carriera nel calcio
Se non fosse stato per la sua carriera calcistica, quest'ultimo non sarebbe stato famoso. Non sarebbe stato conosciuto da molti come Pelé, come la maggior parte delle persone lo chiama. Questo, quindi, ci fa venire voglia di conoscere la risposta a 'qual è il vero nome Abedi Pele?'. Il nome ufficiale di quest'ultimo è Abedi Ayew, anche se essendo un famoso giocatore di football gli è valso il nome di Pelé.
Real Tamale United
Essere nato in una famiglia che amava il calcio ha influenzato Pelé a coltivare una passione per lo sport. Ha iniziato la sua carriera nel 1980 quando è entrato a far parte del Real Tamale United. La sua esperienza nel gioco gli è valsa una possibilità nella squadra maggiore, dove ha dato il meglio di sé per i due anni successivi. Tra il 1980 e il 1982 ha collezionato quarantasei presenze e segnato ventuno gol.
Leggi anche
Elenco dei giocatori di football professionisti del Ghana in Francia
Al Sadd
Nel 1982 lasciò il paese dopo la Coppa d'Africa che si era tenuta quell'anno. La sua partenza è stata influenzata da un accordo che aveva firmato per unirsi ad Al Sadd, una squadra in Qatar. La commissione di trasferimento dell'accordo era di $ 1.000. Ha giocato in rosa per un anno, dopodiché un'altra squadra lo ha ingaggiato. Ad Al Sadd ha collezionato otto presenze e segnato sette gol.
Zurigo

Fonte: UGC
Tra il 1983 e il 1984 ha firmato con lo Zurigo. A Zurigo ha collezionato diciotto presenze di cui nove gol. A questo punto, stava pensando di essere ingaggiato da Hearts of Oak FC o Kotoko FC. Sfortunatamente, nessuna delle due squadre lo ha iscritto. Ha quindi deciso di tornare in Ghana.
Dragons FC di Oueme
Nel 1984 è passato al Dragons FC de l'Ouémé in Benin. Lì, ha giocato per un anno. Per un anno in cui è stato in squadra, ha collezionato otto presenze e segnato undici gol. Poi è tornato al Real Tamale United dove ha giocato per tutto il 1985 prima di ottenere un'opportunità più significativa.
Leggi anche
Fameye: viaggio musicale, canzoni e biografia
Camoscio Niort
Tra il 1986 e il 1987, dopo la stagione 1985-1986 in Ghana, Abedi ha avuto l'opportunità di unirsi a Niort, una squadra in Francia. Successivamente, si è unito a Mullhouse dove ha giocato per un paio di mesi prima di ottenere un'opportunità al Marsiglia nel 1987.
Marsiglia
Il viaggio di Abedi per diventare l'icona che è diventato non è stato facile. Tuttavia, si fidava del processo e unirsi al Marsiglia era un barlume di speranza per lui. Rimase in squadra dal 1987 al 1993. Nel 1994 parte per il Lione dove gioca per un anno prima di passare per due anni al Torino.
1860 Monaco di Baviera
Tra il 1996 e il 1998, Abedi ha giocato per 1860 Monaco di Baviera. Per il tempo in cui è stato in squadra, ha collezionato cinquanta presenze e segnato due gol. Dopo la fine dei due anni, lasciò Monaco 1860 per Al Ain.
Al Ain
Nel 1998, Pelé lasciò Monaco 1860 per Al Ain negli Emirati Arabi Uniti. Ha firmato un contratto biennale con Al Ain. Nei due anni in cui ha giocato per la squadra, ha collezionato trentuno presenze e segnato ventotto gol. È stato anche nominato come miglior giocatore straniero a giocare nella United Arab Emirates League.
Leggi anche
L'ascesa di Adrien Broner
Dopo aver completato i due anni di permanenza ad Al Ain, si è ritirato dal calcio anche se nel 2004 gli è stato delegato il ruolo di presidente e capo allenatore del Nania, la squadra ghanese che lo ha curato.
Abedi Pelé altezza
Quest'ultimo è alto 1,77 m. La sua altezza ha giocato un ruolo significativo nella sua posizione di attaccante di centrocampo.
Premi Abedi Pelé

Fonte: UGC
Essendo il giocatore di successo che è, Abedi ha ottenuto i seguenti premi:
Premi individuali
È stato insignito dei seguenti premi:
- Nel 1978, è stato premiato come Ghana SWAG Best Colts (Young) Player;
- Nel 1991, ha ricevuto il premio BBC African Footballer of the Year;
- Nel 1991 è stato nominato per il premio FIFA World Player of the Year;
- Nel 1992 è stato insignito del titolo di nono miglior giocatore mondiale dell'anno FIFA;
- Calciatore africano dell'anno per il 1991, 1992 e 1993;
- Nel 1992 ha ricevuto il Pallone d'Oro della Coppa delle Nazioni Africane;
- Nel 1993 è stato premiato come calciatore dell'anno del Ghana;
- 3° miglior giocatore africano del secolo per IFFHS;
- Nel 1996, 1997 e 1999 è stato riconosciuto come FIFA All-Star Forward;
- Nel 2011 gli è stato conferito il Golden Foot Legends Award;
- Nel 2004 è stato nominato Inviato Speciale (WAFUNIF) 4 Pace e Sviluppo;
- Nel 2007, ha conquistato la quinta posizione nella Top 30 dei migliori calciatori africani negli ultimi 50 anni.
Leggi anche
Michael Essien, l'uomo che detta il ritmo nel calcio
Due primi patrimonio netto
Non è chiaro quanto valga quest'ultimo. Tuttavia, si ritiene che abbia guadagnato una fortuna per il tempo in cui era un giocatore di football.
Abedi Pele è un'icona del calcio africano. Ha curvato la sua carriera in giovane età e la sua abilità gli ha dato l'opportunità di giocare per alcune delle migliori squadre internazionali. L'epitome del suo successo sono i premi che ha vinto durante il suo viaggio nel calcio. Ha ugualmente influenzato il calcio del paese.
LEGGI ANCHE:
- Marcel Desailly tiene una festa di compleanno ad Accra; Partecipano Abedi Pele e Stephen Appiah (foto, video)
- La moglie di Abedi Pele, Maha Ayew, festeggia il 51esimo compleanno (foto, video)
- La figlia di Rahim Ayew, Noe, festeggia il 4° compleanno (foto)