Ottenere un lavoro con una laurea con lode di prima classe è ora difficile in Ghana: il laureato condivide la storia
- Una laureata Legon ha raccontato una storia su come ha lottato per trovare un lavoro dopo aver terminato la scuola e ha dovuto rinunciare al sogno
- La signora si è laureata all'Università del Ghana con una prestigiosa laurea di prim'ordine, ma non ha avuto poche difficoltà a trovare un lavoro
- Ha raccontato i problemi che ha dovuto affrontare dopo la laurea in scienze dell'informazione e psicologia
Theresah Adusei è una giovane donna ghanese che si è laureata al Università del Ghana con lode di prim'ordine.
Dopo aver completato la scuola, ha subito la difficile situazione che molti giovani ghanesi devono affrontare dopo aver conseguito una laurea, la disoccupazione. Theresah ha raccontato quanto fosse difficile trovare un lavoro e come la sua laurea in prima classe non le avesse assicurato un lavoro di colore bianco.

Fonte: UGC
In un'intervista con Joy Prime, ha ricordato come aveva grandi speranze di lavorare nel servizio civile, ma dopo essere stata snobbata dopo il processo di intervista, le sue speranze sono diventate desolanti. Ha fatto ulteriori sforzi che non hanno dato alcun risultato fruttuoso.
Leggi anche
'Ero abituato allo stile delle mie coinquiline': una laureata in UG di prima classe, diventata parrucchiera, racconta la sua storia toccante
Ha detto che suo padre le aveva detto in precedenza che trovare un lavoro con una laurea di prim'ordine ora è molto difficile. Ha detto che era determinata a dimostrare che si sbagliava, ma la sua dichiarazione è diventata realtà col passare del tempo.
Il futile sforzo di Theresah per trovare un lavoro nonostante i suoi risultati accademici è una testimonianza della situazione della disoccupazione nel paese. Molti laureati hanno vissuto la stessa prova che ha attraversato la giovane donna.
Theresah ha detto di aver perso interesse nel promuovere la sua istruzione e si sta concentrando sull'espansione della sua attività di parrucchiere.
Fattori che contribuiscono alla disoccupazione in Ghana
Disoccupazione è un grosso problema in Ghana e molti fattori lo alimentano. Circa un milione della popolazione occupabile nel paese è disoccupata. La maggior parte dei laureati fa del suo meglio per ottenere lavori di colore bianco, ma di solito non va bene.
Leggi anche
La ragazzina schietta licenzia Nana Addo per strade dissestate; il video fa esplodere una massiccia reazione da parte dei ghanesi
Uno dei fattori che determinano la disoccupazione è la mancanza di competenze:
Molti neolaureati non hanno molte competenze applicabili. Quindi questo rende difficile per i datori di lavoro dare loro un lavoro. I datori di lavoro del Ghana si sono lamentati del fatto che la maggior parte dei neolaureati è disoccupata.
Inoltre, un alto gusto per i lavori dei colletti bianchi contribuisce alla disoccupazione. A causa del basso numero di lavori impiegatizi nel paese e dell'elevata domanda per loro, la maggior parte dei laureati finisce disoccupata poiché quelli sono gli unici lavori che desiderano.
La mancanza di fondi ha anche contribuito all'alto tasso di disoccupazione nel paese. Ci sono molti laureati con brillanti idee imprenditoriali ma, tuttavia, non hanno fondi per perseguire queste idee.
L'allievo dell'Università di Cape Coast ricorre a lavorare come sarto a causa della disoccupazione
In altre notizie, YEN.com.gh in precedenza aveva pubblicato un articolo su un laureato che soffriva di problemi di disoccupazione.
Leggi anche
La brillante signora GH diventa farmacista e CEO del marchio di torte dopo essere stata rifiutata dalla KNUST & UG Medical School
Un ex studente dell'Università di Cape Coast sognava di diventare un ufficiale militare, ma le cose sono cambiate.
Quando non è riuscito a soddisfare i requisiti di età, David Appiah Newton ha scelto di superare la delusione e ha subito fatto domanda per il programma NABCO come insegnante, che ha ottenuto con successo l'offerta.
Il giovane ha sviluppato un nuovo desiderio di diventare Fashion Designer dopo l'incontro con un amico e da allora si è formato come apprendista per imparare tutto quello che c'è da sapere.