Agyapa: i parlamentari dell'NDC minacciano il caos in Parlamento se l'accordo controverso torna

POLITICA
  • La minoranza in Parlamento ha avvertito che il peggio potrebbe accadere nella legislatura se l'accordo con Agyapa tornerà
  • Due parlamentari di minoranza hanno ripetuto la stessa minaccia al governo dopo le indicazioni che ci sono piani per presentare un accordo rivisto
  • L'accordo è l'idea del governo di ipotecare la ricchezza mineraria del paese per prestiti, ma gli esperti affermano che i minerali sono stati sottovalutati

I parlamentari del Minority National Democratic Congress (NDC) in Parlamento minacciano di portare il caos in casa se il governo restituisce l'accordo con Agyapa.



Il governo spera di ipotecare i giacimenti minerari del Ghana con l'Agyapa Mineral Royalty Limited (accordo Agyapa), tuttavia, esperti e società civile affermano che la ricchezza mineraria del paese nell'ambito dell'accordo è gravemente sottovalutata.



Il governo fu costretto a fare marcia indietro sull'accordo a seguito della resistenza del pubblico e della società civile, ma ci sono indicazioni che un accordo riveduto di Agyapa potrebbe approdare presto in Parlamento.

Leggi anche

Smettila di affamare finanziariamente il Parlamento, non siamo una ONG – Il presidente abbaia al ministro delle Finanze



  Ken Ofori-Attal, ministro delle Finanze, ha sponsorizzato il disegno di legge che ha suscitato scazzottate in Parlamento
Ken Ofori-Atta, ministro delle Finanze, ha sponsorizzato il disegno di legge che ha suscitato scazzottate in Parlamento. Fonte: Facebook/@qfmzambia, @/Parliament.of.Ghana
Fonte: Facebook

Ma due membri della dirigenza della Minoranza hanno rilasciato dichiarazioni per suggerire che nei prossimi giorni la casa legislativa potrebbe assistere a un'altra scazzottata come è accaduto a dicembre dello scorso anno. L'anno scorso c'era un scambio di colpi quando il primo vicepresidente Joseph Owusu mentre presiedeva il Parlamento si alzò per prendere parte alla votazione sul disegno di legge sul prelievo elettronico di trasferimento (E-Levy).

Già, il deputato dell'NDC per Odododiodoo, Nii Lante Vanderpuye, ha affermato che la minoranza lo è pronto a scambiare colpi se il governo riporta in Parlamento il controverso disegno di legge.

'Se scherzano, sarà sanguinoso', ha detto a TV XYZ all'inizio di maggio.

Un recente commento del capo della minoranza Whip e parlamentare di Asawase, Muntaka Mubarak, ribadisce la minaccia dal signor Vanderpuye. Il signor Muntaka ha affermato che il Parlamento vivrà il peggio se l'accordo tornerà.



Leggi anche

'Sono l'unico uomo della centrale nucleare a rompere gli 8' - Ken Agyapong dichiara di volersi candidare alla presidenza

Ha detto a Joy News lunedì 30 maggio 2022 che la minoranza combatterà più di quanto non abbia fatto contro l'E-Levy.



Ha detto che il governo potrebbe tentare di riportare l'accordo attraverso la revisione del Bugdet di metà anno, ma la minoranza è pronta a opporre una feroce resistenza.

“Otterranno una posizione impavida e più resistente che abbia mai avuto in qualsiasi Parlamento se verrà fatto un tentativo di portare questa cosa, credimi. Non sto inviando alcuna minaccia, ti sto solo dicendo che guarda ogni tentativo di pensare che puoi semplicemente venire con Agyapa in questa casa, dovresti prepararti al peggio', ha detto.

Agyapa Royalties Deal in preparazione per la quotazione alla Borsa di Londra – rivela MIIF

Nel frattempo, YEN.com.gh riportato in una storia a parte che il controverso accordo era in preparazione per la ri-quotazione alla Borsa di Londra (LSE) dal Minerals Income Investment Fund (MIIF).



Leggi anche

Sir John: Martin Kpebu elenca idee su come fermare la corruzione tra i funzionari pubblici



Il MIIF è un'agenzia governativa creata dal Parlamento con il mandato di massimizzare il valore dei dividendi e delle royalties che maturano in Ghana.

Il MIIF ha affermato che stava riorganizzando il suo approccio alla quotazione dell'accordo alla LSE e alla Borsa del Ghana dopo che il suo gruppo è stato nominato il miglior istituto finanziario nel settore minerario dalla pubblicazione francese Forbes Monaco.