Badu Bonsu II: il re ghanese la cui testa è stata conservata in un barattolo in un laboratorio

LE PERSONE

- Badu Bonsu II era il re della tribù degli Ahanta nella regione occidentale



- Il re Badu Bonsu II fu decapitato come rappresaglia per l'uccisione di due emissari olandesi nel 1838



- Il 23 luglio 2009, il Ghana ha rivendicato la testa del Badu Bonsu II, che era stato conservato in formaldeide in una bottiglia al Leiden University Medical Center (LUMC)

Il nostro Manifesto: questo è ciò in cui crede YEN.com.gh

Prima di essere giustiziato dagli olandesi nel 1838, il re Badu Bonsu II era il signore supremo della tribù Ahanta nella regione occidentale.



Si ritiene che Badu Bonsu II sia stato decapitato come rappresaglia per l'uccisione di due emissari olandesi nel 1838.

Secondo il governo olandese, Badu Bonsu II è stato consegnato da solo ''nazione'' ai coloni olandesi, che avevano allora il controllo di una parte dell'ex Gold Coast (l'attuale Ghana) che includeva le terre tribali degli Ahanta.

Arthur Japin, un autore olandese che scoprì la testa del re mentre stava lavorando a un romanzo storico, notò che la testa di Badu Bonsu II fu presa dal Magg. Gen. Jan Verveer nel 1838 come rappresaglia per l'uccisione da parte del re di due emissari olandesi, le cui teste furono esposti come trofei sul suo trono.



Conservata in un barattolo di formaldeide, la testa del re Badu Bonsu II è stata scoperta mentre raccoglieva polvere in un laboratorio del Leiden University Medical Center da Arthur Japin, un autore olandese di successo.

LEGGI ANCHE: Apostolo Safo, Obinim, Obofour tra ricchi pastori ghanesi con potenti auto di lusso

Era lì sin dal suo arrivo alla fine degli anni '30 dell'Ottocento da quella che allora era chiamata la Costa d'Oro olandese ed è oggi il Ghana.



Japin, il romanziere olandese, ha spiegato come aveva aiutato a riunire la testa di Badu Bonsu II con il suo corpo.

''Stavo ricercando il mio romanzo su un ragazzo Ahanta portato in Olanda nel 1838, e nel frattempo ho appreso del capo del re, che era stato un amico del ragazzo. Cercavo la testa da più di 10 anni,'' Si dice che Japin abbia detto.



''Finalmente, nel 2002 l'ho trovato rinchiuso in un armadio buio dove era rimasto per più di 170 anni.''

Dopo aver saputo della posizione del capo nel 2008, il Ghana ha presentato una richiesta per il suo ritorno, dicendo: ''senza la sepoltura della testa, il defunto sarà perseguitato nell'aldilà.''



Nel marzo 2009, i funzionari del governo del Ghana hanno annunciato che sarebbe tornato in patria per una corretta sepoltura.

I governi olandese e ghanese e un membro della tribù Ahanta di Badu Bonsu hanno firmato un patto all'Aia per la consegna della testa, che è rimasta nascosta in una stanza altrove nell'edificio del ministero degli Esteri per la cerimonia.



I leader della tribù Ahanta hanno tenuto un rituale emotivo, versando alcol sul pavimento della sala conferenze mentre invocavano lo spirito del capo in presenza di cittadini ghanesi vestiti con i colori del lutto rosso e nero del paese.

Il 23 luglio 2009 il Ghana ha rivendicato il capo di Badu Bonsu II, che era stato conservato in formaldeide in una bottiglia nella collezione di anatomia del Leiden University Medical Center (LUMC).

In altre storie, YEN.com.gh riportato cinque anni fa, la vita di Brooke Coleman era quella di una dura realtà mentre lottava con i senzatetto come madre single incinta. Tuttavia, ha deciso di sperare, ha mantenuto vivo il suo sogno e determinata a realizzarlo nella vita.

Brooke Coleman ha aperto con successo il suo ristorante chiamato Stuffed Enuff a Dayton, Ohio, nel 2019 con tonnellate di feedback positivi dai suoi clienti. Prima di diventare un'affermata imprenditrice, ha attraversato momenti difficili inimmaginabili.

LEGGI ANCHE: Non scherzo con i compensi delle consulenze, i critici sono ignoranti – Fuma Osofo Kyiriabosom

Ti è piaciuto leggere la nostra storia? Scarica Novità di YEN app su Google Play ora e rimani aggiornato con le principali notizie sul Ghana!

Le tue storie e le tue foto sono sempre le benvenute. Diventa interattivo tramite il nostro Facebook pagina.