Chief Justice of Ghana: elenco di tutti i capi della giustizia in Ghana dall'indipendenza

FATTI E TRUCCHI VITALI

Il capo della giustizia del Ghana è l'ufficiale più anziano della magistratura del paese. Il CJ ha il compito di numerose responsabilità, tra cui la presidenza dei procedimenti della Corte Suprema e la supervisione della Corte d'Appello del paese. Da quando ha ottenuto l'indipendenza, il Ghana ha avuto diversi capi della giustizia.

  chi è il capo della giustizia del Ghana nel 2022
Alcuni dei capi della giustizia del Ghana dall'indipendenza. Foto: @theghanaweb, @ghanashub, @alchetronapp, @vestadailygh (modificata dall'autore)
Fonte: Instagram

Il Chief Justice (CJ) è solitamente nominato dal presidente e assume la carica dopo l'approvazione del senato del paese.



Persone che hanno servito come Presidente della Corte Suprema del Ghana

Ecco uno sguardo alle diverse persone che hanno ricoperto la posizione di CJ dall'indipendenza del Ghana nel 1957.



Sir Arku Korsah, Esq: 1956-1963

  attuale capo della giustizia del Ghana
Sir Arku Korsah. Foto: @ghanashub
Fonte: Twitter

Sir Kobina Arku Korsah divenne il primo capo della giustizia africano del Ghana (allora noto come Gold Coast) il 18 aprile 1956. Prima della sua nomina, era uno dei due ghanesi ad essere nominato membro del Consiglio legislativo dall'allora governatore del paese, Sir Alan Burns.

Leggi anche



Il tassista onesto, Otto Addo e altri 5 membri della Chiesa di Pentecoste che hanno reso orgoglioso il Ghana

Dopo l'attacco dei Kulungugu del 1962 al presidente Kwame Nkrumah, Sir Arku Korsah ha presieduto il processo di cinque imputati. Il processo si è concluso con tre delle cinque persone accusate dichiarate non colpevoli, un verdetto che non è andato particolarmente d'accordo con il presidente Nkrumah, che lo ha licenziato dalla posizione di CJ.

Julius Sarkodie-Addo, Esq: 1964-1966

Julius Sarkodie-Addo è stato nominato del paese secondo capo della giustizia nel 1964 dal presidente Kwame Nkrumah. Tuttavia, è stato rimosso con la forza da il militare nel 1966. La sua rimozione fu il risultato del colpo di stato del febbraio 1966 che rovesciò il dottor Kwame Nkrumah.



Julius Sarkodie-Addo è deceduto nel gennaio 1972 ad Accra.

Edward Akuffo Addo: 1966-1970

  chi è l'attuale capo della giustizia del Ghana
Edward Dead Addo. Foto: @wikipedia
Fonte: Instagram

Edward Akuffo Addo era un avvocato e politico ghanese. Era un membro dei famosi 'Big Six' leader della United Gold Coast Convention (UGCC), nonché uno dei padri fondatori del Ghana che combatterono per l'indipendenza del paese.

Leggi anche



Il dirigente del collegio elettorale dell'NDC muore in un incidente stradale a soli 3 giorni dal matrimonio

Dopo aver prestato servizio come giudice della Corte suprema, Edoardo Akuffo divenne il capo della giustizia del Ghana. È stato nominato dal Consiglio di liberazione nazionale (NLC) nel 1966 e ha servito come capo della giustizia per quattro anni. Dopo aver lasciato la carica di capo della giustizia nel 1970, Edward Akuffo divenne presidente del Ghana.



Edmund Alexander Lanquaye Bannerman, Esq: 1970-1972

Edmund Bannerman era un giudice della Corte Suprema nel 1970. Nello stesso anno, lui servito come il capo della giustizia ad interim dopo che Edward Akuffo è salito alla presidenza. Edmund lo era ufficialmente nominato come Presidente della Corte Suprema del Ghana nel 1971.

Ha ricoperto la carica tra il 1970 e il 1972 ed è stata la quarta persona a ricoprire questa posizione dall'indipendenza del Ghana nel 1957. Tuttavia, è stato rimosso dall'incarico dal National Redemption Council, il governo militare che ha preso il potere dopo il colpo di stato del 13 gennaio 1972 .



Leggi anche

Ghana Law è il prossimo passo - afferma un brillante laureato UCC mentre viene chiamato al bar in Gambia



Samuel Azu Tiger, Esq: 1973-1977

  capo della giustizia del Ghana's salary
Samuel Azu Crabbe. Foto: @theghanaweb
Fonte: Twitter

Samuel Azu Crabbe era un avvocato, avvocato e giurista. Ha ricevuto la sua nomina come Presidente della Corte Suprema del Ghana dal National Redemption Council nel 1973 e ha ricoperto la carica per quattro anni. Crabbe ha ricevuto un premio dalla International Association of Trial Lawyers nel 1977, riconoscendo i suoi successi. Morì all'età di 86 anni ad Accra , Ghana.

Fred Kwasi Apaloo, Esq: 1977-1986

Frederick Kwasi Apaloo era un famoso avvocato e giudice ghanese. Ha servito come Presidente della Corte Suprema del paese tra il 1977 e il 1986. È interessante notare che è stato anche nominato Presidente della Corte Suprema del Kenya dal 1993 al 1995.

Fred Kwasi succedette a Samuel Azu Crabbe nel 1977. Fu nominato dal generale Acheampong del Consiglio militare supremo. Fred Kwasi è rimasto il capo della giustizia del Ghana dopo che la nazione ha ripreso la leadership democratica sotto Hilla Limann nel settembre 1979.

Leggi anche

Il convocatore di FixTheCountry Oliver Baker Vormawor è accusato di tradimento

Ernest Nee Pobee Sowah, Esq: 1986-1990

  Capo della giustizia del Ghana: elenco di tutti i capi della giustizia in Ghana dall'indipendenza
Ernest Nee Pobee. Foto: @theghanaweb
Fonte: Instagram

Ernest Sowah succedette a Fred Kwasi Apaloo e è stato nominato Presidente della Corte Suprema del Ghana dal presidente Jerry Rawlings nel 1986. Ha servito durante l'era militare del Consiglio nazionale di difesa provvisorio (PNDC).

Sebbene avesse superato l'età pensionabile obbligatoria, il PNDC lo aveva come capo della giustizia per quattro anni, una mossa che all'epoca era immensamente controversa.

Philip Edward Archer, Esq: 1991-1995

Philip Edward Archer ha avuto una carriera decorata nel servizio giudiziario del Ghana. È stato nominato Cancelliere generale, segretario giudiziario, giudice dell'Alta corte e giudice della Corte suprema durante la sua illustre carriera. L'ex CJ si è ritirato dalla carica di giudice nel 1983, ma ciò non ha limitato la sua capacità di diventare il giudice capo.

Nel 1991, il presidente Jerry Rawlings lo ha nominato capo della giustizia del Ghana. Ha ricoperto la carica fino al 1995, dopodiché si è ritirato. Il suo servizio in Ghana gli è valso l'Ordine della Stella del Ghana. Phillip Edward Archer è morto in Ghana il 10 maggio 2002.

Leggi anche

Incontra il ghanese che è stato il primo presidente dell'Africa nera dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite

Isaac Cobina Abban, Esq: 1995-2001

  chi è l'attuale capo della giustizia del Ghana
Isaac Kobina Abban. Foto: @theghanaweb
Fonte: Instagram

Isaac Kobina è stato nominato alla Corte Suprema del Ghana dopo essere rientrato nel servizio giudiziario ghanese nel 1993. In precedenza ha prestato servizio come Presidente della Corte Suprema delle Seychelles dal 1990 al 1993. Al suo ritorno, il 22 febbraio 1995 il presidente Jerry Rawlings lo ha nominato Presidente della Corte Suprema del Ghana.

Il giudice Abban doveva andare in pensione il 1° maggio 2001 per motivi di salute. Purtroppo è deceduto pochi giorni prima del pensionamento, all'età di 67 anni.

Edward Kwame Wiredu: 2001-2

  chi è il capo della giustizia del Ghana
Edward Kwame Wiredu. Foto: @theghanaweb
Fonte: Instagram

Il presidente John Kufuor ha nominato capo della giustizia Edward Kwame Wiredu nel 2001. Ha ricoperto la carica di CJ per due anni prima di ritirarsi per motivi di salute. Prima della sua nomina, ha servito come giudice della Corte d'appello e giudice della Corte suprema.

Sebbene il suo mandato sia stato breve, Edward Kwame Wiredu è famoso per aver introdotto le Alte Corti Fast Track del Ghana, l'Istituto Giudiziario e la Risoluzione Alternativa delle Controversie. Morì all'età di 73 anni il 31 gennaio 2008.

Leggi anche

Kwabena Yeboah ottiene il primo posto; si unisce a Paul Adom-Otchere nel consiglio di amministrazione della Ghana Airports Company Limited

George Kingsley Acquah: 2003-2007

  chi è il capo della giustizia del Ghana
George Kingsley Acquah. Foto: @alchetronapp
Fonte: Instagram

George Kingsley è stato nominato dal presidente John Kufuor e ha servito come capo della giustizia del paese fino alla sua morte nel 2007. Ha assunto l'incarico dopo essere succeduto a Edward Kwame Wiredu il 4 luglio 2003. Sfortunatamente, è morto per un disturbo mentre era in carica.

L'ex Presidente della Corte Suprema è stato nominato giudice della Corte Suprema nel settembre 1989 e poi è diventato giudice della Corte d'Appello nel giugno 1994. Infine, è stato nominato Giudice della Corte Suprema dopo un anno in Corte d'Appello. Aveva 65 anni al momento della sua morte.

Georgina Theodora Legno: 2007-2017

  capo della giustizia del Ghana's salary
Giorgina Teodora. Foto: @powerinawomantv
Fonte: Instagram

Ladyship Georgina Theodora Wood è stata nominata prima donna giudice capo del Ghana nel maggio 2007. Il 15 giugno 2007, Georgina ha prestato giuramento dal presidente John Kufuor ed è diventata la dodicesima giudice capo del Ghana.

Prima della sua nomina, Giorgina Wood aveva lavorato nel servizio giudiziario per 35 anni. È stata magistrato distrettuale nel 1974 ed è salita di grado fino a diventare giudice presidente della Corte d'appello nel 1991. Ha prestato giuramento in quattro presidenti ghanesi nei dieci anni in cui ha ricoperto la carica.

Leggi anche

I video commoventi cadono mentre McBrown, Fadda Dickson, Tracey Boakye e altre grandi star mostrano amore per Afia Schwar alla settimana del padre

Il suo mandato come capo della giustizia è terminato quando si è ritirata nel giugno 2017, lasciando spazio a Sophia Akuffo.

Morti di Sophia Abena Boafa: 2017-

  attuale capo della giustizia del Ghana
Sophia non ha eredità. Foto: @afnanjutt0
Fonte: Instagram

Nominata Nana Akuffo Addo Sofia Akuffo l'11 maggio 2017. Il suo lungo servizio nella magistratura ha ampiamente influenzato la sua nomina a CJ. Ha servito come giudice della Corte Suprema per 22 anni (dal 1995 al 2017) prima della sua nomina.

Sofia Akuffo ha prestato giuramento come tredicesimo capo della giustizia del Ghana dal presidente Akuffo Addo il 19 giugno 2017. Ha ricoperto la carica fino al 2020, quando ha aperto la strada al prossimo CJ.

Quasi Anin Yeboah: 2020- Data

  chi è il capo della giustizia del Ghana nel 2022
Kwasi Anin Yeboah, l'attuale CJ del Ghana. Foto: @vestadailygh
Fonte: Instagram

chi è l'attuale capo della giustizia del Ghana nel 2022? La risposta è E Yeboah , successore di Sophia Akuffo. L'attuale CJ del paese è anche un abile avvocato. È stato nominato dal presidente Nana Addo Dankwa Akufo-Addo nel dicembre 2019.

Anin Yeboah ha assunto l'incarico il 7 gennaio 2020. Questo ha segnato la prima volta in 13 anni che l'incarico era sotto un giudice capo uomo.

Leggi anche

Afia Schwar 'distrugge' l'uomo dell'NDC che ha interrogato Akufo-Addo per aver usato Flagstaff House per il matrimonio

Quanto è lo stipendio del Presidente della Corte Suprema del Ghana?

Attualmente, il ghanese Il capo della giustizia guadagna circa GHC 32.242 ($ 4.885,15) al mese. Questa cifra è arrivata dopo un recente aumento salariale che ha visto aumentare anche altri membri del sistema giudiziario del paese.

Qual è il lavoro del giudice capo in Ghana?

Il Presidente della Corte Suprema presiede le sedute della Corte Suprema del paese ogni volta che è presente. Sovrintendono inoltre all'amministrazione generale della Corte d'appello, di cui sono il membro più anziano. La CJ è anche membro dei tribunali regionali e amministratore dell'Alta Corte.

Chi sceglie il capo della giustizia in Ghana?

Il giudice capo è solitamente nominato dal presidente in carica e poi confermato dal senato. Sebbene non sia necessario che uno abbia prestato servizio come giudice associato prima di essere nominato alla posizione, cinque dei CJ del paese hanno prestato servizio come giudici associati prima della loro nomina.

Leggi anche

Riepilogo settimanale: Sarfoa vince GMB, Yaw Tog completa SHS, Diana Hamilton vince a GMA UK

L'ufficio del giudice capo del Ghana è una parte essenziale del sistema giudiziario del paese. Dall'indipendenza, varie persone hanno ricoperto la carica, la maggior parte per nomine presidenziali e alcune a seguito del governo militare.

LEGGI ANCHE: Tutte le 16 regioni del Ghana e le loro capitali: guida completa

yen.com.gh recentemente pubblicato un articolo sul 16 regioni del Ghana e le rispettive capitali. L'istituzione delle regioni nel paese ha posto fine alle numerose petizioni già nel 1954. La regionalizzazione è avvenuta nel 2019 sotto la presidenza di Nana Akufo-Addo.

Il paese ha tenuto un referendum per ritagliare nuove regioni dopo che il presidente aveva promesso un migliore governatorato durante la sua campagna elettorale. Tutte le aree che hanno partecipato al referendum sulla creazione della regione hanno mostrato un massiccio sostegno all'idea. Quindi, quali sono le 16 regioni e le loro capitali?