Come controllare tuo marito: 10 modi per tenere sotto controllo il tuo uomo

FATTI E TRUCCHI VITALI

Molte donne presumono erroneamente che la chiave per un matrimonio felice sia controllare i propri mariti. Altri controllano e manipolano senza nemmeno rendersi conto che lo sono. Che sia intenzionale o meno, il controllo è un modo sicuro per distruggere un matrimonio. Se ti è stato detto che stai controllando, impara come controllare tuo marito e vedi se fai una di queste cose.



  Come controllare tuo marito
Giovani coppie felici che fanno i piatti in cucina a casa insieme. Foto: Westend61
Fonte: Getty Images

La maggior parte delle persone che controllano pensano di essere utili. È risaputo che nella maggior parte dei casi le donne sanno come muoversi in casa meglio degli uomini. Questo vale anche per prendere decisioni. Pertanto, è naturale presumere che, poiché tu sai meglio di lui, dovresti aiutarlo a fare meglio. Questo comportamento di controllo crea tensioni nelle case.



Come controllare tuo marito a sua insaputa

Cercare di controllare tuo marito provoca molto risentimento da entrambe le parti. Anche se è qualcosa di semplice come esigere che faccia qualcosa a modo tuo, può essere piuttosto dannoso per l'intimità necessaria per avere un matrimonio felice. Se tuo marito ti ha detto che stai controllando, ma non pensi di esserlo, ecco alcuni modi per tenere sotto controllo il tuo uomo. Vedi se selezioni una delle caselle.

Leggi anche

Come riparare una relazione: 15 semplici modi per salvare una relazione in difficoltà



1. Parlando a nome di tuo marito

A meno che tuo marito non ti abbia chiesto espressamente di parlare a suo nome in una situazione, farlo a sproposito lo sta controllando. Non importa dove succede. Che sia in ospedale o in un ristorante, dovresti lasciarlo parlare da solo.

La maggior parte delle volte, parlare per qualcuno è un tentativo di garantire che tutti ottengano le informazioni giuste. Tuttavia, fare questo significa che stai presumendo che tuo marito non possa farlo da solo.

2. Prendere decisioni per lui

Che la decisione sia piccola come quello che mangerai o grande come se avrai una famiglia, tuo marito ha il diritto di esprimere la sua opinione in merito. Anche se sei sicuro che quello che vuoi sia la cosa migliore per lui, dovresti essere in grado di ascoltare quello che ha da dire e farlo sentire ascoltato.



Leggi anche

Quando allontanarsi dopo l'infedeltà: segni che stai disinnamorando

Essere il decisore predefinito è un vero segno che stai controllando. Questo comunica una mancanza di fiducia in tuo marito e lo noterà sicuramente.



3. Non scendere a compromessi

  Come controllare tuo marito
Ritratto del primo piano degli amici contro il muro rosso. Foto: Klaus Vedfelt
Fonte: Getty Images

Essere delusi quando qualcosa non va per il verso giusto è assolutamente normale. Tuttavia, se vedi il compromesso come un attacco personale, questo è sicuramente un problema. Una buona relazione dovrebbe riguardare due persone che lavorano insieme per migliorare la vita l'una dell'altra. Due persone in una relazione dovrebbero guardare a un problema da entrambe le parti e poi arrivare a un compromesso adatto a tutti.

Se sei un partner che non è mai disposto a farlo, costringe tuo marito a sacrificare continuamente i suoi bisogni per soddisfare i tuoi. Questo comunica che i tuoi bisogni sono più importanti dei suoi e potrebbero devastare la sua autostima.



4. Decidi tu cosa riserva il futuro per lui

Potresti sentire il bisogno di controllare tuo marito dopo il matrimonio, in particolare il suo futuro. Questo perché dopo che ti sei sposato, i tuoi futuri sono intrecciati. Tuttavia, quello che tuo marito decide di fare è la sua decisione. Va bene dare un piccolo input, ma fare richieste non è un buon segno.

Leggi anche



25 regali premurosi per relazioni a distanza per dimostrare il tuo amore

Se tuo marito decide di fare grandi cambiamenti nella vita, dovresti essere un sostenitore e, in caso contrario, dovresti dirgli le tue ragioni senza attaccarlo. Dopo avergli spiegato le tue ragioni, dovresti fidarti che sceglierà ciò che è meglio per entrambi. In caso contrario, lo costringerà ad abbandonare i suoi piani per farti piacere.



5. Ti arrabbi quando non ottieni quello che vuoi

Questo non deve essere violento per essere considerato controllante. A volte puoi farlo attraverso la manipolazione emotiva. Questo fa vivere tuo marito nella paura di ciò che accadrà se ti disobbedisce. Nel tempo, questo comportamento di controllo si somma per creare un marito sotto il controllo della moglie. Puoi anche cercare di controllare tuo marito da sua madre se i tuoi desideri e i suoi sono diversi.

6. Critica costante

Dare a tuo marito la tua opinione su qualcosa va bene se lo chiede. Tuttavia, fare osservazioni sprezzanti sulle cose che fa, o anche sul suo aspetto, è decisamente controllante. Abbasserà la sua autostima e potrebbe persino rendergli difficile sentirsi amato e convalidato incondizionatamente.

Leggi anche

Come scrivere una lettera di scusa funebre per lavoro

7. Mantieni il punteggio

Un po' di reciprocità è fondamentale per il mantenimento di una relazione sana. Tuttavia, se mantieni il punteggio e pianifichi la vendetta quando tuo marito ti delude in qualche modo, sei una persona controllante. Inoltre, se ogni volta che fai qualcosa di carino per tuo marito, ti aspetti, o addirittura gli chiedi di fare qualcosa di carino, questo è un comportamento molto controllante.

8. L'accettazione è subordinata

  Come controllare tuo marito
Coppia che cammina per strada. Foto: Frederic Cirou
Fonte: Getty Images

Se dici cose come 'Se continui ad allenarti e perdi un po' più peso, per me sarai più attraente' a tuo marito, allora potresti inconsapevolmente controllarlo nella tua relazione. Gli comunica che non pensi che sia abbastanza bravo finché non fa qualcosa, che si tratti di tagliarsi i capelli o di un nuovo lavoro.

9. Presumi che sia colpevole

Se ogni volta che sospetti che tuo marito abbia qualcosa, presumi automaticamente che l'abbia fatto e inizi a tramare una punizione, questo è un comportamento manipolativo. Dimostra a tuo marito che non hai alcuna fiducia in lui. Questo lo farà camminare sui gusci d'uovo intorno a te per evitare qualsiasi sospetto poiché non ti preoccupi mai di confermare se sono veri prima di agire su di esso.

Leggi anche

17 chiari segni che rimpiange di aver rotto con te

10. Sminuendolo per le sue convinzioni

Anche se non hai le stesse convinzioni o opinioni del tuo partner, dovresti rispettarle. Farlo sentire piccolo o stupido per aver creduto in qualcosa è crudele. Potrebbe fargli abbandonare le sue convinzioni per farti piacere. Questo manterrà tuo marito sotto il tuo controllo, che non è sano.

I modelli malsani nelle relazioni non sono sempre evidenti. Se non sai come controllare tuo marito, potresti non sapere che lo stai facendo. Se stai controllando, impara cosa stai facendo di sbagliato, cerca aiuto e cerca di conquistare di nuovo il cuore di tuo marito.

Yen.com.gh ha un elenco dettagliato di 25 regali premurosi per una relazione a distanza per dimostrare il tuo amore. Questi sono i migliori regali da fare se il tuo altro significativo vive lontano.

L'avvento dei telefoni cellulari e la maggiore connettività hanno permesso di incontrare persone in tutto il mondo. Un modo per far andare avanti la storia d'amore quando non riesci a vedere il tuo partner tutte le volte che vorresti è fargli regali che gli ricorderanno te.

Leggi anche

15 segnali non ovvi non è lui