Elenco di tutti i distretti nella regione di Savannah del Ghana
Il Ghana è uno dei numerosi paesi africani che utilizzano una forma del sistema di governance devoluto. Le unità devolute sono conosciute come regioni in Ghana. La regione di Savannah è una delle regioni più nuove del Ghana. È anche il più grande. Per una migliore governance, ha diverse unità più piccole: i distretti. Ci sono sette distretti nella regione di Savannah del Ghana e ognuno ha una capitale.

Fonte: UGC
La regione di Savannah è una regione relativamente nuova che è stata creata in un referendum costituzionale del 2019. Faceva parte di sei nuove aree aggiunte. La regione della savana è stata divisa dalla regione settentrionale, che esisteva dall'indipendenza. A parte la savana, anche la regione nord-orientale è stata ritagliata dalla regione settentrionale.
Dove si trova la regione di Savannah?
La regione di Savannah si trova nella parte nord-occidentale del Ghana. Confina con la Costa d'Avorio (Costa d'Avorio) a est, le regioni di Bono e Ahafo a sud, le regioni del nord e del nord-est a ovest e la regione dell'Upper West a nord.
Leggi anche
Elenco dei distretti della regione del nord occidentale e dei loro capoluoghi
Qual è la capitale della regione di Savannah?
La capitale della regione della savana si trova a Damongo. Ci sono 1000 città nel distretto di West Gonja. Damongo funge anche da capitale del distretto essendo la città principale (da qui la capitale de facto) del collegio elettorale di Damongo.
Qual è la dimensione e la popolazione della regione di Savannah?
Nonostante sia una delle regioni più nuove, la regione di Savannah è la più grande del Ghana. Si estende su 35.862 chilometri quadrati e ha a popolazione di 581.368 (a partire dal censimento del 2010). Comprende sette distretti, con la maggior parte delle persone che vivono nelle aree urbane.
Elenco dei distretti nella regione di Savannah
La revisione dei confini nel 2019 che ha portato alla creazione della Savannah Region ha incluso anche i distretti proposti. Sono diventati costituzionali dopo le revisioni approvate in parlamento. Questi sono i 7 distretti della Savannah Region previsti dalla costituzione ghanese.
Leggi anche
Elenco dei distretti della regione di Oti e dei loro capoluoghi nel 2021
1. Distretto di Bole – Città di Bole

Fonte: UGC
Il distretto di Bole è una delle 260 assemblee municipali e distrettuali del Ghana. Dopo il referendum sulla costituzione del 2019, il distretto è entrato a far parte della neonata regione di Savannah.
Il distretto di Bole è stato creato nel 2004 dopo essere stato ritagliato dal distretto di West Gonja. Si trova nella parte occidentale della regione della savana, dove confina con la Costa d'Avorio (attraverso il fiume Volta, che è uno dei più grande del Ghana ). Confina anche con il distretto di Sawla/Tuna/Kabla, il distretto di West Gonja e la regione di Ahafo.
Il distretto di Bole ha la sua capitale a Bole Town. È una piccola città che pratica principalmente agricoltura e commercio, ma è cresciuta gradualmente come a città mineraria . La città è famosa per essere sede di John Dramani Mahama , l'ex presidente del Ghana.
Il distretto di Bole si estende su un'area di 6.169 chilometri quadrati. A partire dal censimento del 2010, aveva una popolazione di circa 61.593 . La principale attività economica della zona è agricoltura (coltivazione di anacardi, agroalimentare e alberi economici). Anche l'estrazione mineraria sta diventando un'importante attività economica, con galamsey (estrazione illegale) e attività minerarie comunitarie su piccola scala sono in aumento.
Leggi anche
I distretti, le tribù, le lingue, le attività culturali dell'Upper West Region
2. Distretto centrale di Gonja – Buipe
Il distretto centrale di Gonja si trova verso l'area meridionale della regione di Savannah. È un distretto relativamente grande, che copre un'area di 8.353 chilometri quadrati e ha una popolazione di 95.492 abitanti (censimento 2010). La sua capitale si trova nella città di Buipe.
Il distretto centrale di Gonja ospita due fiumi principali del Ghana:
- Il Volta Nera che forma il confine meridionale del distretto
- La Volta Bianca che attraversa la contrada
Alcuni piccoli corsi d'acqua e fiumi sfociano in questi grandi fiumi. Inoltre, l'area riceve precipitazioni decenti. Di conseguenza, la principale attività economica nella regione è l'agricoltura. Le colture più popolari coltivate nella regione sono il mais, l'igname, manioca , riso, sorgo, arachidi, fagioli dall'occhio e soia.
Oltre all'agricoltura, le persone praticano anche la produzione ittica, con i fiumi Volta Nero e Bianco che sono la principale fonte di pesce. Altre attività economiche nella regione includono l'allevamento del bestiame e l'estrazione di calcare (calcare).
Leggi anche
Regione di Ahafo: distretti, capitali, tribù, attività culturali
3. Gonja occidentale - Damongo

Fonte: UGC
West Gonja Municipal è un'altra delle sette unità amministrative che compongono la regione di Savannah. Si trova nella zona centrale della regione, dove condivide i confini con i distretti di Bole, Central Gonja, Sawla/Tuna/Kalba, West Gonja e North Gonja. Il capoluogo comunale si trova a Damongo.
Gonja centrale ha una superficie totale che misura 4.715 chilometri quadrati . Le aree protette occupano una grossa fetta del distretto. Questi includono:
- Parco Nazionale della Mole
- Riserva forestale della scarpata di Damongo
- Riserva forestale di Damongo Town (artificiale)
- Riserva forestale di Nyembong
- Riserva forestale di Bombi (artificiale)
- Riserve forestali di Kenikeni
Il distretto di Gonja occidentale è prevalentemente una regione agricola. Riceve precipitazioni decenti annuali. C'è anche molta acqua dal fiume Mole, dal fiume White Volta e da altri piccoli fiumi e torrenti che tornano utili durante la stagione secca.
Allevamento di pesci è un'altra attività economica nella regione, che è sostenuta dai fiumi. Inoltre, a causa della fitta copertura forestale, la selvicoltura è un'altra attività che sta diventando sempre più popolare nella zona.
Leggi anche
I distretti della regione dell'Upper East e le loro capitali in Ghana
4. Distretto di Sawla/Tuna/Kalba – città di Sawla
L'assemblea del distretto di Sawla/Tuna/Kalba si trova nella parte nord-occidentale della regione di Savannah. Condivide un confine con i distretti di Costa d'Avorio e Bole, West Gonja, Wa Municipal, Wa East e Wa West.
Il distretto di Sawla/Tuna/Kalba è stato fondato nel 2004. In precedenza faceva parte dell'Assemblea del distretto di Bole. La sua capitale amministrativa si trova nella città di Sawla. Questo distretto piuttosto piccolo si estende su un totale di 4.601 chilometri. Tuttavia, ha una popolazione elevata, con il censimento del 2010 che stima che contenga circa 99.863 persone.
5. Distretto Municipale di Gonja Est – Salaga

Fonte: UGC
East Gonja Municipal è uno dei distretti della regione di Savannah, che si trova nell'estrema parte sud-orientale. Confina con il distretto centrale di Gonja a ovest, l'unico distretto della regione di Savannah con cui condivide un confine. A nord, condivide un confine con i distretti di Yendi e Tamale della regione settentrionale. A sud, è delimitato dal Regione della gente di Brong .
Leggi anche
I distretti della regione settentrionale e le loro capitali in Ghana
Il distretto di East Gonja gode di un'importante risorsa naturale sotto forma del fiume White Volta. Non è quindi una sorpresa che l'agricoltura sia uno dei principali attività economiche nella regione.
East Gonja è uno dei grandi distretti della regione di Savannah, con una superficie totale di 9.351 chilometri quadrati. Ha anche una popolazione più alta rispetto alla maggior parte delle altre unità amministrative della zona: 135.450 persone secondo il censimento del 2010. Il capoluogo amministrativo del distretto è il comune di Salaga.
6. Distretto di Gonja settentrionale – Daboya
Il distretto di North Gonja si trova nella parte settentrionale della regione di Savannah. Confina con i distretti di West Gonja, North Eastern Gonja e Sawla/Tuna/Kalba. Si estende su 4.845 chilometri quadrati e ha una popolazione di 43.547 abitanti secondo il censimento del 2010.
North Gonja è una nuova assemblea distrettuale, istituita nel 2012. È stata ritagliata dai distretti di West Gonja ed è stata inaugurata insieme a molti altri nuovi distretti e comuni. Alla città di Daboya è stato conferito lo status di capitale del distretto.
Leggi anche
Elenco delle scuole di categoria B nella regione centrale del Ghana
7. Distretto di Gonja nord-orientale – Kpalbe
North East Gonja è il distretto più nuovo della regione di Savannah. Era istituito nel 2019 ed è stato ricavato dall'East Gonja Municipal. La città di Kpalbe è stata designata capoluogo del distretto dopo l'inaugurazione. Come la maggior parte delle aree della regione di Savannah, il principale attività economica nel nord-est Gonja è l'agricoltura.
Nonostante sia una nuova regione, Savannah prospera con numerose attività economiche, dall'agricoltura all'estrazione mineraria, al commercio di pesca e altro ancora. Ospita anche gemme nascoste come il Mole National Park. Inoltre, i distretti nella regione della savana hanno molte ricchezze naturali come depositi di oro e calcare e risorse idriche come i fiumi White e Black Volta.
yen.com.gh ha pubblicato un elenco di tutti 16 regioni del Ghana e le loro capitali. Sono divisi in distretti per facilitare l'amministrazione.
Leggi anche
Distretti nella regione Ashanti del Ghana e le loro capitali
La regione più popolare e una delle più popolose del Ghana è la regione della Grande Accra. Altri includono centrale, orientale, ashanti e settentrionale.