Come preparare lo stufato di okro in Ghana
Abelmoschus esculentus è il nome scientifico di okro. L'okro è uno degli ortaggi più consumati in Ghana. Le condizioni climatiche in Ghana favoriscono la crescita della pianta. Per secoli, i nostri padri hanno usato il gombo per preparare tutti i tipi di zuppe e stufati di gombo e la tradizione è sopravvissuta.

Ricetta Okro Stufato Ghana
Il gombo ha guadagnato popolarità non solo in Ghana ed è diventato una necessità nella maggior parte delle case. La ricetta dello stufato di gombo africano è ampiamente conosciuta poiché utilizza metodi semplici e gli ingredienti sono prontamente disponibili. La maggior parte delle persone brama lo stufato di Okro viscoso e il bicarbonato di sodio può essere un ingrediente adatto per rendere viscido lo stufato.
Ingredienti per lo stufato di Okro
- 1 laghetto di Okro affettato
- 1 cipolla, tritata
- 2 Pomodori, tagliati a dadini
- 4 fette di pancetta
- ½ tazza di olio di palma
- Un pizzico di sale e pepe nero a piacere
Preparazione dello stufato di Okro
- In una padella calda a fuoco medio, versare ½ tazza di olio di palma. Aggiungere la pancetta. Friggere in modo uniforme fino a quando non diventa croccante. Togliere la pancetta dalla padella e mettere da parte.
- Metti le cipolle tritate nella padella. Mescolare finché non diventano morbide per circa 2 minuti.
- Metti i pomodori a dadini nella padella. Mescolare in modo uniforme fino a quando non inizia a formarsi una pasta densa.
- Aggiungere l'okro nella padella. Continuare a mescolare in modo uniforme fino a formare una pasta.
- Condite con sale e pepe nero.
- Cuocere per 20 minuti.
- Servire caldo con banku o qualsiasi altro cibo a piacere.
Leggi anche
Una guida su come fare lo stufato di verdure
Ricetta della zuppa di Okro Ghana.

La zuppa di gombo può essere cucinata con pesce, frutti di mare, carne o pollame. Amo la carne e quindi la ricetta qui sotto incorpora la carne nella preparazione del nutriente piatto tradizionale.
LEGGI ANCHE Come preparare lo stufato di uova dell'orto in Ghana
Ingredienti per la zuppa di Okro
- 1 cipolla grande, tritata
- 2 pomodori, tagliati a dadini
- ½ tazza di olio d'oliva
- 2 peperoncini
- ½ kg di carne bollita
- 2 spicchi di zenzero e aglio schiacciati
- 1/2 libbra di Okro affettato
- ½ libbra di Okro grattugiato
- Sale a piacere
Preparazione
- In una padella calda versate ½ tazza di olio d'oliva. Aggiungere le cipolle e mescolare finché non saranno morbide e tenere
- Aggiungere la pasta dell'aglio macinato e dello zenzero. Aggiungere anche i peperoncini. Mescolare il composto finché non si ammorbidisce.
- Unite al composto i pomodorini tagliati a dadini e mescolate delicatamente. Coprite la padella e fate cuocere il composto per circa 2 minuti.
- Aggiungere la carne bollita al composto. Mescolare finché la pasta non ricopre tutta la carne.
- Aggiungere l'okro e mescolare la pentola per garantire una distribuzione uniforme dell'okro.
- Aggiungere ½ tazza di acqua per rendere la zuppa densa. Non cuocere troppo l'okro.
- Servire ancora caldo.
Leggi anche
Bofort ricetta stile Ghana

Le calorie dello stufato di Okro sono generalmente basse, quindi adatte a persone con problemi di colesterolo e cardiaci. Contiene anche vitamine essenziali tra cui la vitamina K, essenziale per la formazione di ossa forti. Lo stufato di Okro riduce i livelli di zucchero nel sangue nel corpo, quindi adatto alle persone con diabete. Lo stufato ha anche antiossidanti che aiutano a migliorare la vista e donano alla pelle un aspetto fresco e sano. Ha un contenuto di fibre quindi aiuta a prevenire la stitichezza.
Okro riduce il rischio di un'ampia gamma di complicazioni per la salute, tra cui il diabete e le malattie della pelle. Attualmente, i semi di okro vengono sfruttati per produrre olio. L'olio può essere utilizzato per varie funzioni a casa come cucinare e come prodotti di bellezza.
LEGGI ANCHE Le 10 migliori ricette alimentari del Ghana che ti renderanno orgoglioso della tua eredità