Foresta di Achimota: Abu Jinapor afferma che Mahama l'ha iniziata, Akufo-Addo sta continuando
- Il ministro per le terre e le risorse naturali, Abu Jinapor, ha spiegato che il piano per riqualificare la riserva forestale di Achimota è iniziato sotto John Mahama nel 2013
- Secondo lui, il governo di Nana Akufo-Addo stava semplicemente continuando il processo avviato dall'amministrazione Mahama
- La sua spiegazione segue le accuse secondo cui l'attuale amministrazione stava progettando di vendere porzioni del terreno che compongono la riserva
Il ministro per le terre e le risorse naturali, Abu Jinapor, ha affermato che il governo di Nana Akufo-Addo stava solo seguendo un piano avviato sotto il governo di John Mahama per riqualificare la foresta di Achimota.
Il ministro ha rivelato che è stato l'ex presidente Mahama a cedere la foresta di Achimota alla riqualificazione nel 2013.

Fonte: Facebook
'Il 5 settembre 2013, l'allora Presidente, John Dramani Mahama, ha dato l'approvazione esecutiva per la conversione della riserva forestale in un parco ecoturistico, e per rilasciare le porzioni periferiche della riserva forestale alla famiglia Owoo, in conformità con le raccomandazioni del comitato', ha detto.
Leggi anche
La famiglia Owoo non è proprietaria legittima delle terre di Achimota - Consiglio tradizionale di Osu
Secondo a relazione di Peace FM , il ministro ha fatto questa osservazione per sfatare le notizie secondo cui Nana Akufo-Addo stava progettando di vendere porzioni della riserva forestale di Achimota.
Abu Jinapor ha spiegato che, poiché il terreno è rimasto una riserva forestale a causa dell'Ordine 31 del 1930, il progetto di ecoturismo non poteva iniziare nonostante fossero stati ottenuti altri permessi pertinenti.
Ha affermato che secondo la stessa approvazione esecutiva, la Commissione forestale, agendo per conto del presidente, ha stipulato un accordo con Aikan Capital, società a responsabilità limitata, per lo sviluppo di aree centrali della foresta in un parco ecoturistico.
La commissione ha anche stipulato un contratto di locazione con la società nel febbraio 2016, con il quale sono stati affittati alla società 227,84 ettari della riserva per intraprendere lo sviluppo pianificato.
'La famiglia Owoo e i loro beneficiari, nel tentativo di sviluppare le porzioni periferiche della terra che erano già state loro concesse, hanno continuato a presentare una petizione al governo per liberare le porzioni periferiche come riserva forestale', ha aggiunto Jinapor.
Leggi anche
Foresta di Achimota: la famiglia Owoo rompe il silenzio, nega di aver ricevuto la terra dal governo
Foresta di Achimota: il consiglio tradizionale di Osu afferma che la famiglia Owoo non è legittima proprietaria di terreni
Nel frattempo, YEN.com.gh ha segnalato che l'Osu Traditional Council ha affermato che la famiglia Owoo non può essere i legittimi proprietari delle vaste terre che furono acquisite negli anni '20 per stabilire la riserva forestale di Achimota.
Il consiglio tradizionale sta contestando loro il rilascio di 136 acri di porzioni periferiche della Riserva forestale di Achimota.
Secondo un rapporto pubblicato da Ghanaweb, un portavoce di Osu Stool, Nii O.T. Ankrah, ha detto su Angel FM che la foresta appartiene 'perfettamente' allo sgabello di Osu. Ha affermato che lo sgabello ha consegnato il terreno allo stato per la costruzione della Achimota Senior High School e, successivamente, il suo ampliamento.