Foresta di Achimota: la famiglia Owoo nega che la terra sia stata loro rilasciata nel 2016
- I proprietari pre-acquisizione delle terre forestali di Achimota, la famiglia Owoo, hanno reagito alle affermazioni di aver ricevuto la terra nel 2016
- In una dichiarazione, la famiglia ha affermato di non aver ricevuto alcun terreno, come affermato da alcuni media
- La famiglia si è detta scontenta di alcuni commenti poiché un rapporto trapelato ha rivelato che parti della riserva forestale di Achimota sono state declassificate
La famiglia Owoo di Osu, i proprietari originari della vasta terra che è stata acquistata dal governo coloniale per la riserva forestale di Achimota, ha negato di aver ricevuto terra nel 2016.
Rompendo il silenzio in una dichiarazione, la famiglia si è detta scontenta della direzione del discorso pubblico sulla presunta declassificazione della riserva forestale di Achimota da parte di uno strumento esecutivo (EI).
La famiglia Owoo non è proprietaria legittima delle terre di Achimota - Consiglio tradizionale di Osu
Secondo a rapporto di Joy News , giovedì 19 maggio 2022 i principali anziani della famiglia hanno rilasciato una dichiarazione lamentando che è stata loro commessa una grave ingiustizia storica.
“La tanto discussa cerimonia del 19 agosto 2016 che è stata erroneamente dichiarata dal pubblico come occasione in cui la terra è stata rilasciata alla famiglia Owoo è falsa e fuorviante.
“Quella cerimonia è stata una cerimonia di taglio delle zolle per lo sviluppo della foresta di Achimota in un parco eco-turistico. La famiglia Owoo erano semplici invitati/ospiti', secondo il rapporto di Joy News.
La famiglia ha spiegato inoltre che la superficie loro spettante è stata raggiunta attraverso una trattativa di lunga data che precede l'attuale amministrazione. Il governo prevede di restituire 136 acri di terra alla famiglia dopo insistenti petizioni.
I residenti di Wonda World Estates esprimono paura per le 2 tigri di Freedom Jacob Caesar
“Ciò è stato fatto con il coinvolgimento attivo di vari negoziatori tecnici e agenzie statali. La famiglia Owoo ha presentato una petizione a tutti i governi nella quarta dispensa repubblicana e in effetti non ha ancora preso possesso di alcun appezzamento di terra fino ad oggi', ha detto la famiglia.
La famiglia ha spiegato di aver deciso di parlare sulla questione a causa delle false dichiarazioni dei media.
La reazione della famiglia segue un documento trapelato che ha rivelato che uno strumento esecutivo dal 1 maggio 2022 ha rimosso lo status di riserva su porzioni della riserva forestale di Achimota.
Il documento è stato inizialmente interpretato come un tentativo dell'attuale governo di vendere porzioni della riserva per lo sviluppo commerciale. Tuttavia, il ministro per le terre e le risorse naturali, Abu Jinapor, rapidamente tenuto impegni con la stampa di negare la pretesa.
Il governo ha spiegato che parti della riserva erano state restituite alla famiglia Owoo dopo persistenti petizioni e che la rimozione dello status di riserva doveva consentire alla famiglia di svilupparlo.
Tutto quello che devi sapere sulla brouhaha della riserva forestale di Achimota
Foresta di Achimota: governo ed esperti spiegano perché la riserva di risarcimento è stata venduta è falsa
Nel frattempo, YEN.com.gh ha segnalato in una storia correlata che a seguito di un tumulto sui social media che l'amministrazione Nana Akufo-Addo intende vendere porzioni della riserva forestale di Achimota, un esperto e il governo si sono trasferiti con i fatti nudi.
Rapporti su varie piattaforme mediatiche di martedì 17 maggio 2022 hanno affermato che il presidente ha emesso uno strumento esecutivo (EI 144) per declassificare la foresta di Achimota ed è in procinto di vendere la proprietà.
Secondo i rapporti, alimentati da un documento trapelato, Akufo-Addo nell'ambito dello strumento esecutivo 144 ha revocato la classificazione del 1927 della foresta di Achimota nella regione della Grande Accra come riserva forestale, aprendo la strada alla sua ridesignazione, riclassificazione, vendita e sviluppo da parte di Altri Interessi.