Frequenze satellitari in Ghana
Le frequenze satellitari in Ghana hanno consentito alle nostre emittenti televisive di raggiungere i telespettatori non solo nell'entroterra ma in tutto il continente. I ghanesi non devono preoccuparsi di perdere i loro canali o notizie preferiti solo perché si trovano fuori dal paese. Tale progresso tecnologico è ciò che caratterizza questo mondo moderno e il Ghana non è sicuramente lasciato indietro. Per capire meglio questo argomento, di seguito sono riportate alcune delle frequenze satellitari e la loro parabola a cui devi prestare attenzione.

Televisione satellitare
La televisione satellitare è un servizio che fornisce programmi televisivi agli spettatori. Lo fa trasmettendo i segnali del programma da un satellite di comunicazione, che orbita attorno alla terra, direttamente alla posizione degli spettatori. Poiché il satellite orbita nella stessa direzione della rotazione terrestre, le antenne paraboliche sono quindi montate su una posizione fissa nella direzione del satellite per ricevere i segnali.
Le antenne paraboliche sono fondamentalmente di forma parabolica fissate con un downconverter a blocchi a basso rumore comunemente noto come LNB. 'Intrappola' i segnali e poi li invia ai ricevitori. I ricevitori comunemente indicati anche come decoder possono essere set-top box esterni o sintonizzatori televisivi integrati. La loro funzione principale è decodificare il programma televisivo previsto per la visione su un televisore.
Leggi anche
123Mkv: scarica gratuitamente film e serie HD completi nel 2022
Perché i televisori satellitari sono popolari?

Oltre ad essere facilmente accessibili anche in aree geograficamente remote, questi televisori satellitari sono apprezzati dal pubblico per i numerosi canali che trasmettono. Sono più popolari nelle aree in cui la televisione via cavo, così come il servizio televisivo terrestre, sono scarsi.
LEGGI ANCHE: Elenco delle società di telecomunicazioni in Ghana 2018
Tipo di frequenza satellitare comune
Esistono principalmente due tipi di frequenze satellitari da cui vengono trasmessi i segnali. La banda Ku e la banda C. I sistemi moderni utilizzano la banda Ku per trasmettere segnali da un satellite per comunicazioni con una frequenza compresa tra dodici e diciotto Gigahertz (12-18 Ghz). Richiedono quindi solo un piccolo piatto di diametro inferiore al metro.
La banda C, invece, trasmette nella frequenza da due a otto (2-8 Ghz) Gigahertz. Richiedono piatti grandi di circa due o tre metri (2-3 metri) di diametro e quindi più costosi e di conseguenza poco apprezzati.
Leggi anche
TamilRockers 2020: scarica gli ultimi film e serie HD
I segnali digitali hanno attualmente sostituito le loro controparti analogiche in questi sistemi moderni. La loro efficienza spettrale è notevolmente migliorata quando la televisione ad alta definizione prende il sopravvento sugli schermi. In genere, hanno una risoluzione sostanzialmente superiore a quella del televisore a definizione standard.
Frequenza del satellite e symbol rate

Per gli amanti della televisione, conoscere la frequenza del satellite, la posizione, la polarizzazione e le velocità dei simboli generalmente ti darà una guida fluida nella tua esperienza di ascolto. Tra le funzioni vengono visualizzati anche i nomi dei satelliti, ma non sono davvero così essenziali.
Tieni presente che, nelle caratteristiche descrittive, E significa Est, W è Ovest, V è verticale e H è orizzontale. Ciò significa che se noti la lettera E come in polarizzazione, in pratica indica che la tua parabola deve essere rivolta a est, lo stesso vale per l'ovest. Se si individua la lettera H, di conseguenza è necessario posizionare il downconverter a blocchi a basso rumore o meglio LNB in una direzione orizzontale che si applica corrispondentemente anche alla lettera V.
Leggi anche
KissAsian: guarda e scarica Asian Drama gratis 2020
Multitv Africa, che in realtà si trova in Ghana, è una delle società più affidabili e rispettabili con codici di frequenza satellitare di 12525(H) e 2700 come symbol rate. Il nome del suo satellite è atrab e si trova a 28,0 gradi E. Anche la dimensione del piatto è relativamente piccola con sessanta centimetri di diametro.
Eutelsat W3A 7.0E offre diversi canali in banda Ku come mbc1, mbc2 e mbc3, tra gli altri. Ha frequenze 11192 (V) 3210 e 10986 (V) 30000. Con i canali trasmessi, gli amanti dello sport hanno la possibilità di guardare tutte le partite della FA Cup e della nazionale inglese. Si spera che vengano trasmesse anche le partite dei Mondiali. Viene fornito con una dimensione del piatto di novanta centimetri.
NSS7 22 gradi ovest.
È un satellite che si trova nella frequenza 10986 (V) 30000 con una parabola di sessanta centimetri. Anche se non ci sono canali sportivi cruciali, ci sono diversi canali in chiaro che gli spettatori potrebbero trovare interessanti.
Leggi anche
Prezzo Infinix Hot 8 in Ghana, specifiche e recensione completa
Eutelsat 4/7 36 gradi est.

Questa è la posizione della popolare scelta multipla DSTV. Anche se è più popolare in Sud Africa, Nigeria e Ghana, serve ancora abbonati in così tanti stati africani. Ha anche un numero enorme di canali che vanno da sport, canali di film, musica e canali di notizie. Tuttavia, molti dei suoi canali devono essere pagati per l'attivazione. Comunque, la sua frequenza, polarizzazione e symbol rate sono solitamente; 12245 (H)27500 rispettivamente. La sua dimensione del piatto è anche inferiore a un metro di diametro, in particolare da sessanta a novanta centimetri.
LEGGI ANCHE: Canali e prezzi Startimes in Ghana
Intelsat 7/10 68,6 gradi est.
Questa è anche una posizione satellitare per l'ennesimo marchio popolare nel mondo della televisione; Mytv Africa. Inoltre viene fornito con una serie di canali salvo i programmi sportivi. Con una dimensione del piatto di sessanta centimetri, si trova nella frequenza di 12722 (H) 26657.
Leggi anche
Tracciamento del carico GICCS: come tracciare e rintracciare il tuo carico istantaneamente online
Nilesat 101/102/007 gradi Ovest
Se stai cercando così tanti canali in chiaro, allora questo è il satellite che fa per te. Oltre ai canali gratuiti, gli amanti dello sport possono anche dare un'occhiata a una serie di canali, in particolare 'bien-sports' che sono un'alternativa preferibile ai canali 'super-sport' di DSTV. Le sue frequenze delle parabole satellitari sono 122265 (H) 27500 e 12476 (H) 27500.
Tuttavia, con una tale frequenza e posizione, potrebbe essere necessaria una parabola più grande di oltre un metro per catturarne i segnali. Nel nord della Nigeria, ad esempio, è stato stabilito che potresti aver bisogno di un piatto che va da uno a tre metri di diametro. Per quanto riguarda le parti meridionali del paese, un piatto di diametro inferiore a quattro metri è considerato inutile.
Hotbird /13 gradi est
Questo è l'ennesimo satellite noto per mostrare le partite in diretta. Ideale per gli amanti dello sport, sta nella frequenza; 11541 (V)22000. Ma poi di nuovo, le partite in diretta non sono gli unici aspetti affascinanti di questo satellite, poiché hai anche la possibilità di accedere a un certo numero di canali in modo assolutamente gratuito. Richiede un piatto con un diametro minimo di 3,5 metri.
Leggi anche
Come cercare i canali digitali in Ghana
Amos 16,0 gradi est.
Questo è un satellite che funziona in banda Ku ed è noto per i suoi due canali che mostrano il calcio in diretta. Con una frequenza di 10804 (H)30000, i canali sportivi RDV e STV2 verranno, senza dubbio, trasmessi sul televisore. Il suo piatto ha solitamente un diametro di sessanta centimetri.
Elenco delle frequenze satellitari per i canali in chiaro
Ci sono un certo numero di canali televisivi a frequenza satellitare gratuiti in varie parti del continente, incluso il Ghana. Sono ugualmente divertenti e, poiché sono assolutamente gratuiti, tendono ad ottenere un pubblico enorme. Di seguito è riportato un elenco di alcune delle stazioni gratuite popolari in Ghana.
GTV (Televisione del Ghana)
Questa è un'emittente pubblica nazionale gestita dalla Ghana Broadcasting Corporation. È obbligato per legge a raggiungere ogni singolo membro del pubblico. Ecco perché non sorprende che copra il 98% delle onde radio del Ghana.
Leggi anche
Primi canali TV digitali e prezzi del decoder
È disponibile in tre satelliti; Eutelsat W4 (popolarmente noto come DSTV), Astra 2B a 28,2˚E e Intelsat 903 a 34,5˚W che viene trasmesso principalmente nelle parti del Nord Africa, in Europa e in Asia.
Metro TV
Questa stazione è anche tra i canali di frequenza satellitare che non sono solo gratuiti ma considerati pionieri della televisione satellitare. È costituita da una partnership tra il governo del Ghana e una società privata.

È disponibile in due satelliti; Eutelsat W4 è il secondo canale in chiaro del Ghana su DSTV e NSS a 37,5˚W, un satellite con un'ampia impronta non solo in Africa, ma anche in Medio Oriente ed Europa.
TV3
Questa è un'emittente televisiva privata in chiaro in Ghana nata nel 1997. È di proprietà del pezzo grosso dei media malesi Media Prima ed è disponibile su NSS 7 e Multi TV.
TV Africa
Leggi anche
Elenco dei negozi di telefonia in Ghana
Questa è una stazione popolare che è stata ufficialmente lanciata dal Presidente del Ghana il 17 maggio 2003. È di proprietà di un famoso regista ghanese Kwaw Paintsil Ansah e ha iniziato a funzionare già nel 2002 prima del suo lancio ufficiale. È disponibile in NSS 7.
Viasat 1
Questa è un'altra nota stazione televisiva nelle onde radio del Ghana. È di proprietà del Modern Times Group, società di media svedese e sempre disponibile in NSS 7. Quando è stato lanciato è diventato il quinto canale televisivo terrestre in Ghana dopo GTV, Metro TV, TV3 e TV Africa.
La differenza tra LNB in banda C e banda Ku
Pur avendo funzioni simili, è sempre stato un compito arduo stabilire quale di questi due tipi di frequenze satellitari sia migliore dell'altro. Pertanto, le seguenti sono le differenze principali tra loro;
È noto che le frequenze dei satelliti in banda C offrono una gamma più ampia di canali rispetto alla banda Ku. Tuttavia, tendono ad essere costosi non solo per la loro attrezzatura ma anche per l'installazione.
Leggi anche
Convalida salariale E-SPV in Ghana
La banda Ku, d'altra parte, è nota per consentire l'installazione di antenne più piccole, maneggevoli e attraenti. I loro piatti normalmente non superano il metro di diametro. Considerando che le antenne paraboliche in banda C tendono a variare da circa due a quattro metri. Forse è perché la banda Ku richiede meno potenza radio e quindi funziona in modo efficiente anche con un'antenna piccola.
Tutto sommato, ci sono alcuni satelliti che trasmettono sia la banda Ku che la banda C come Intelsat 7/10. In questi casi, è necessaria una parabola più grande che possa ospitare e funzionare efficacemente con i due tipi di frequenza.
Si può quindi decidere di avere due LNB per i due segnali o, meglio ancora, acquistare un LNB universale che funzioni contemporaneamente alle due frequenze. Anche se non è così comune, ma è comunque possibile.
LEGGI ANCHE: Chi possiede Internet? Non indovinerai mai!
In conclusione, le frequenze satellitari in Ghana hanno davvero aiutato a diffondere i nostri canali locali in vari paesi nei vari continenti. I ghanesi che potrebbero partire all'estero o in aree remote del nostro paese, così come gli amici del Ghana che sono vicini alle nostre regioni, possono ora essere tenuti al passo con le attività quotidiane nel nostro paese.
Leggi anche
TV digitale in Ghana