Gara presidenziale dell'NPP: Amoako-Baah consiglia a Bawumia di farsi da parte perché non è un uomo di partito

POLITICA
  • Il guru dell'NPP, il dottor Richard Amoako-Baah, ha affermato che il vicepresidente Mahamudu Bawumia non è un vero membro del partito
  • Vuole che il vicepresidente smetta di alimentare le sue ambizioni di guidare il partito al governo nel 2024 accantonando la sua intenzione di contestare le primarie presidenziali l'anno prossimo
  • Il politologo ha rivelato che c'è divisione all'interno del partito a causa dell'ambizione presidenziale del dottor Bawumia

Un membro rispettato del New Patriotic Party (NPP), il dottor Richard Amoako-Baah, ha consigliato al vicepresidente, il dottor Mahamudu Bawumia, di accantonare i suoi piani per contestare la corsa presidenziale del partito.



Secondo il politologo, il vicepresidente non ha il sostegno di base del partito perché non è un vero membro del partito.



L'ex docente di scienze politiche alla Kwame Nkrumah University of Science and Technology (KNUST) ha detto a Starr FM che il dottor Bawumia farà un pessimo lavoro nel guidare il partito come candidato alla presidenza.

Leggi anche

La rottura degli 8 è iniziata: il presidente Wontumi osa l'NDC dopo aver mantenuto la regione di Ashanti



  Bawumia e Alan Cash
L-R: Dr Mahamudu Bawumia e Alan Kyerematen. Fonte: Facebook/@MBawumia, @alan4gh
Fonte: Facebook
“Bawumia è più giovane degli altri, a dire il vero. Non è un vero membro della centrale nucleare di sangue. È un estraneo. Bene, è fatto bene, è andato tre volte con Nana. Inizialmente, le persone lo spingeranno ad andare.
“Era con Nana una, due e la terza volta che hanno vinto. Ora vuole altri quattro anni, cioè 16 anni e dopo, sono sicuro che correrà di nuovo. È l'unica persona nella festa? Questa è la domanda', ha detto.

Il guru dell'NPP ha anche rivelato che c'è già animosità all'interno del partito a causa dell'ambizione presidenziale del dottor Bawumia.

“Voglio che Bawumia si faccia da parte a causa del rancore tra lui e il campo di Alan; Bawumia dovrebbe farsi da parte, questo è strategico. Questo è ciò che fanno i partiti politici e, in questo caso, questo è ciò che dovrebbe fare la centrale nucleare', ha aggiunto.

Leggi anche

'Sono l'unico uomo della centrale nucleare a rompere gli 8' - Ken Agyapong dichiara di volersi candidare alla presidenza



I commenti del dottor Amoako-Baah da allora hanno generato discussioni tra una parte del pubblico ghanese.

Dottor Bawumia in cima alla lista delle principali centrali nucleari membri che dovrebbero scegliere i moduli di nomina per contestare le primarie presidenziali del partito l'anno prossimo.

il ministro del Commercio, Alan Kyerematen (Alan Cash); Il parlamentare di Asin Central, Ken Agyapong; e l'ex ministro dell'Energia, Boakye Agyarko, hanno espresso interesse a guidare il partito nel 2024.



Ma i campi del dottor Bawumia e del suo più vicino contendente, Alan Kyerematen, si sono scontrati negli ultimi tempi su chi tocca guidare il partito come candidato alla presidenza.

Sebbene il dottor Bawumia abbia un leggero vantaggio a causa della sua posizione attuale, Alan Cash era una volta il più vicino contendente di Akufo-Addo nella corsa per rappresentare il partito alle elezioni generali ed è considerato più una persona di partito di Bawumia.



Recentemente, c'è stata una spinta per un biglietto Bawumia-Kyerematen anche se questo suggerimento è stato respinto.

Leggi anche



'È molto brutto' - Avvocato scioccato dall'elenco delle proprietà che Sir John ha acquisito sotto il governo della NPP

Ken Agyapong dichiara l'intenzione di guidare l'NPP come candidato presidenziale

Nel frattempo, YEN.com.gh ha segnalato in un precedente rapporto secondo cui Ken Agyapong aveva recentemente dichiarato la sua intenzione di candidarsi alla presidenza con il biglietto della NPP alle elezioni generali del 2024.



Ha detto a The Announcer Newspaper durante un'intervista in diretta su Facebook di essere l'unica persona nella NPP che ha le carte in regola per continuare l'eredità dell'attuale presidente, Nana Akufo-Addo.

'Questa è la fiducia che ho', ha detto nell'intervista dal vivo registrata mercoledì 25 maggio 2022.