Gli azionisti di uniBank hanno acquistato proprietà con i soldi della banca
- La Bank of Ghana ha pubblicato un rapporto più 'dumping' sugli azionisti di uniBank
- Il BoG ha rivelato che gli azionisti di uniBank hanno utilizzato i soldi della banca per l'acquisto di proprietà private
Sta emergendo che gli azionisti di uniBank Ghana Limited hanno utilizzato i fondi aziendali per acquisire proprietà immobiliari a proprio nome.
Secondo la Banca Centrale, 'Gli azionisti di uniBank e le parti correlate hanno ammesso di aver acquisito diversi immobili a proprio nome utilizzando i soldi prelevati dalla banca in circostanze discutibili'.
Secondo il rapporto di Citinewsroom.com, il governatore della Bank of Ghana, il dottor Ernest Addison, ha reso la divulgazione dopo aver revocato le licenze di cinque banche, uniBank, Sovereign Bank, Construction Bank, Royal Bank e Beige Bank.

LEGGI ANCHE: BoG, Bawumia, Ofori-Atta uccidono banche con 'veleno lento' – MP NDC
Il dottor Addison ha dichiarato che le cinque banche sono state consolidate in una, denominata Consolidated Bank Ghana Limited.
Fornendo maggiori dettagli sulla putrefazione avvenuta in uniBank, il dott. Addison ha affermato che le promesse degli azionisti e delle parti correlate di rimborsare i soldi entro la metà di luglio 2018 e di trasferire legalmente il titolo alle attività acquisite a uniBank non si sono concretizzate.
'Sulla base della revisione della Bank of Ghana della valutazione di KPMG sulle condizioni finanziarie di uniBank, il BoG ha concluso che uniBank è insolvente e non ha prospettive ragionevoli di riabilitazione o un percorso ragionevolmente credibile verso la redditività', citinesroom.com
Inoltre, il governatore ha rivelato che uniBank ha concesso un prestito di 61 milioni di cedis come capitale minimo iniziale versato per Construction Bank, contrariamente ai regolamenti della Bank of Ghana.
LEGGI ANCHE: I 5 CEO/MD dietro le banche “al collasso”.
Nonostante ciò, i soldi che sono stati anticipati da uniBank a Construction Bank rimangono inaccessibili.
Il dottor Addison ha dichiarato che uniBank ha erogato importi per un totale di 1,6 miliardi di GH¢ ad azionisti e parti correlate sotto forma di prestiti e anticipazioni senza un giusto processo e in violazione delle disposizioni pertinenti della Bank of Ghana Act 930.
“Inoltre, a questi azionisti e parti correlate erano stati assegnati importi per un totale di GH¢3,7 miliardi che non erano stati né concessi attraverso il normale processo di erogazione del credito né riportati come parte del portafoglio prestiti della banca. Inoltre, non erano garantiti da garanzie e non hanno attirato alcun reddito da interessi per uniBank', disse il capo della BoG.
Sottolinea complessivamente che gli azionisti e le parti correlate di uniBank hanno sottoscritto un importo di 5,3 miliardi di GH¢, che costituiscono il 75 per cento del patrimonio totale della banca; su un totale di depositi dei clienti di GH¢4,3 miliardi, GH¢2,3 miliardi non sono stati comunicati alla Bank of Ghana.
LEGGI ANCHE: In chiesa mancano le vergini - 'Sad' Eastwood Anaba 'piange' (Video)
Guarda: Notizie sul Ghana: il presidente Akufo-Addo chiede più preghiere | Yen.com.gh
Yen.com.gh sta costruendo una piattaforma in cui i ghanesi possono condividere notizie locali e condividere esperienze reciproche. Assistere a un incidente? Vuoi parlare di un problema locale? Conosci qualcuno che è estremamente talentuoso e ha bisogno di riconoscimento? Le tue storie e le tue foto sono sempre le benvenute. Inviaci un messaggio Facebook o Instagram