Cos'è il trattamento alla cheratina? Recensione, effetti collaterali e guida alla cura dei capelli

FATTI E TRUCCHI VITALI

Il trattamento alla cheratina è il trattamento per capelli ideale per le persone che soffrono di problemi di crespo. Promette di eliminare l'effetto crespo offrendo capelli lisci e lucenti. E con i risultati che durano per diversi mesi, i benefici sono troppo allettanti per lasciar perdere.



  trattamento alla cheratina
Trattamento alla cheratina per capelli afro. Foto: @keratintreatmenthair
Fonte: Instagram

Prima di fissare un appuntamento con i capelli per un trattamento alla cheratina, ci sono alcune domande che dovresti porti. Cosa prevede il trattamento? È sicuro? Come ti prendi cura dei tuoi capelli dopo il trattamento? Ecco tutto quello che c'è da sapere sul trattamento per capelli alla cheratina.



Che cos'è un trattamento alla cheratina?

Il trattamento alla cheratina è un trattamento per capelli che usa cheratina , una proteina che si trova naturalmente nei capelli e in altri organi del corpo. Nel cuoio capelluto, la proteina offre proprietà protettive e aiuta a mantenere i capelli forti e sani. Tuttavia, è vulnerabile alla luce solare, all'inquinamento atmosferico, all'esposizione chimica e alle abitudini di vita (dieta, esercizio fisico, ecc.) - che lo riducono nel tempo.

Leggi anche

Quanto tempo ci vuole per farsi crescere la barba? 10 consigli creativi per farsi crescere la barba



Un trattamento alla cheratina cerca di aggiungere artificialmente le proteine ​​ai capelli per ottenere i vari benefici che offre. Viene utilizzato principalmente nei capelli che hanno l'effetto crespo, la rottura o i grovigli. L'aggiunta di cheratina aiuta a ricostruire il capelli , che lo rende più sodo, liscio e senza effetto crespo.

Sono disponibili diversi tipi di trattamenti alla cheratina. Questi includono:

Ci sono molte altre opzioni di trattamento disponibili. E mentre ognuno è unico rispetto al resto, tutti usano la cheratina per risolvere i tuoi problemi con i capelli. Le uniche differenze significative sono solitamente nel tempo impiegato, nel costo e in altri fattori come i capelli e i risultati desiderati.



Un trattamento alla cheratina fa bene ai tuoi capelli?

Un trattamento per capelli alla cheratina può offrirti diversi vantaggi come:

  • Elimina l'effetto crespo facendo apparire i tuoi capelli lisci e lucenti
  • Ripristina la cheratina naturale impoverita, che aiuta a riparare i danni ai capelli
  • Protegge i capelli dai danni causati dalla luce solare, dall'inquinamento e da altre tossine presenti nell'aria
  • Riduce al minimo la quantità di tempo e sforzo necessari per la manutenzione e acconciare i tuoi capelli.

Leggi anche

Scoppio brasiliano: quanto dura e tutto ciò che devi sapere



Tuttavia, il trattamento con cheratina utilizza prodotti chimici, alcuni dei quali potenzialmente pericolosi come la formaldeide. Quindi, il trattamento è sicuro o la cheratina può danneggiare i tuoi capelli?

Ottenere un trattamento alla cheratina comporta un certo grado di rischio, principalmente a causa delle sostanze chimiche aggressive utilizzate su alcuni prodotti. Ad esempio, la formaldeide è un composto cancerogeno.



Inoltre, l'esposizione alla sostanza chimica produce diversi effetti collaterali sulla salute come sangue dal naso, mal di gola e prurito agli occhi. Ma a peggiorare le cose, queste sostanze chimiche, sebbene efficaci a breve termine, possono finire per danneggiare i capelli a lungo termine.

Un altro rischio rappresentato dal trattamento alla cheratina è che richiede un calore elevato per bloccare il prodotto nei capelli. Nel tempo, il calore può causare danni significativi ai tuoi capelli, soprattutto se sono super fini o già affetti da danni esistenti.



Tuttavia, è possibile ridurre alcuni di questi rischi con ulteriori precauzioni. Ad esempio, puoi optare per trattamenti privi di formaldeide come l'acido gliossilico più sicuro. Sarebbe anche d'aiuto se anche tu facessi il trattamento da un parrucchiere rispettabile che può consigliarti l'opzione migliore per i tuoi capelli.

Leggi anche



Il trucco definitivo per la texture della pelle: 8 modi creativi per ripristinare la luminosità della tua pelle

Quanto dura un trattamento alla cheratina?

  trattamento alla cheratina
Immagine dei capelli prima e dopo il trattamento alla cheratina. Foto: @keratintreatmenthair
Fonte: Instagram

La longevità del trattamento con cheratina è influenzata da diversi fattori. I migliori sono il tipo di trattamento utilizzato e il livello di assistenza post-vendita.

Diversi trattamenti per capelli alla cheratina hanno periodi di vita diversi a causa della quantità di proteine ​​utilizzate e della procedura di applicazione. Ad esempio, un espresso alla cheratina durerà uno o due mesi, mentre uno scoppio brasiliano può durare circa tre o quattro mesi. D'altra parte, un trattamento completo alla cheratina può durare fino a sei mesi.

Per quanto riguarda la cura successiva, meglio ti prendi cura dei tuoi capelli, più a lungo durerà il trattamento. Ad esempio, se esponi continuamente i capelli a tossine e sostanze chimiche (acqua clorata, ecc.), la cheratina nei capelli si esaurirà più velocemente.

Quindi, a seconda del trattamento alla cheratina che ricevi e di quanto ti prendi cura dei tuoi capelli, puoi passare diversi mesi tra le visite al salone.

Leggi anche

I migliori consigli su come rinforzare i capelli

Come prendersi cura dei propri capelli dopo un trattamento alla cheratina

I trattamenti alla cheratina richiedono molto lavoro e non costano neanche poco. Pertanto, è una buona idea prendersi cura dei capelli in seguito per assicurarsi che i soldi siano ben spesi. Di seguito sono riportati alcuni consigli su come prendersi cura dei propri capelli dopo il trattamento:

1. Non lavare, bagnare, spazzolare, legare o acconciare i capelli per circa 24 fino a 72 ore dopo il trattamento

Con alcuni trattamenti alla cheratina, le prime ore sono critiche e si consiglia di non bagnare o disturbare i capelli. Il periodo di attesa è quello di consentire al prodotto di stabilizzarsi e opera .

2. Evita di bagnare i capelli troppo spesso e troppo a lungo

Lavare o bagnare i capelli esaurisce la cheratina aggiunta. Per prolungare la durata del trattamento, non lavare o bagnare i capelli troppo spesso. Per un lavaggio regolare, due o tre giorni alla settimana è la frequenza migliore.

Leggi anche

Benefici per la salute del digiuno

Sarebbe meglio evitare altre attività che bagnano i capelli, come il nuoto, la sauna o l'esercizio fisico intenso. In caso contrario, dovresti prendere precauzioni come usare un balsamo leave-in, ricoprire i capelli con siero di cheratina o coprire i capelli con una cuffia. Queste precauzioni sono anche un ottimo modo per proteggere i capelli da altri fattori esterni come raggi UV, tossine e sostanze chimiche presenti nell'aria, ecc.

3. Non sottoporsi ad altri trattamenti chimici dopo la cheratina

L'aggiunta di sostanze chimiche ai capelli dopo un trattamento alla cheratina può esaurire le proteine. Pertanto, sottoponiti a qualsiasi trattamento necessario prima di quello alla cheratina, non dopo. Se necessario, attendi alcune settimane (circa tre o quattro) dopo il trattamento alla cheratina per consentire alle proteine ​​di fissarsi completamente.

4. Utilizzare prodotti per la cura della casa sicuri

Evitare l'uso di prodotti per capelli con prodotti chimici aggressivi come solfati e altri. Questi possono esaurire la cheratina e persino danneggiare i capelli. Se non sei sicuro dei tuoi prodotti, consulta il tuo parrucchiere sui migliori da usare.

Leggi anche

Tutorial per ricci di paglia su capelli naturali

Quanto costa un trattamento alla cheratina?

  trattamento alla cheratina
Una persona che applica un trattamento alla cheratina sui capelli. Foto: @keratintreatmenthair
Fonte: Instagram

Il costo del trattamento alla cheratina varia a seconda del tipo di trattamento, del parrucchiere/salone e del volume dei capelli. In media, i trattamenti possono variare tra $ 200 e $ 500.

Trattamenti semplici come il Keratin Express e lo scoppio brasiliano si trovano all'estremità inferiore dello spettro, mentre quelli complessi come un trattamento completo alla cheratina sono sul lato superiore. Inoltre, più capelli hai, più il tuo trattamento costerà.

Puoi fare un trattamento alla cheratina a casa?

Anche i trattamenti per capelli alla cheratina più economici sono piuttosto costosi ed è probabile che tu spenda qualche centinaio di dollari per ogni appuntamento dal salone. Quindi, puoi fare il trattamento alla cheratina a casa ed evitare i costi elevati? La risposta è si. Il trattamento prevede l'applicazione del prodotto alla cheratina sui capelli, quindi l'utilizzo del calore per attivare la proteina e legarla ai capelli.

Leggi anche

Come fare l'acconciatura avana twist

Di seguito è riportata una guida passo passo su come eseguire il trattamento alla cheratina a casa:

1. Lavati i capelli solo con un buon shampoo chiarificante (non usare un balsamo)

2. Asciuga accuratamente i capelli: puoi asciugare all'aria o utilizzare un phon a media temperatura. Non ci dovrebbe essere acqua nei capelli in seguito.

3. Dividere i capelli in ciocche e applicare la maschera alla cheratina. Puoi usare le dita o un pennello per colorare i capelli. Nota: utilizzare i guanti durante l'applicazione del trattamento.

4. Lasciare agire il trattamento – circa 20 – 30 minuti o come da istruzioni sulla confezione. Coprire i capelli con una cuffia da doccia durante questo periodo.

5. Risciacqua i capelli, poi asciugali e usa una piastra per attivare la cheratina.

Per molte persone, un trattamento per capelli alla cheratina è una soluzione miracolosa per l'effetto crespo. Ha anche molti altri vantaggi, come capelli forti, più sani e più lucenti. Tuttavia, non è privo di rischi e si possono verificare alcuni effetti collaterali, soprattutto se si utilizzano sostanze chimiche aggressive. Il trattamento può anche essere piuttosto costoso, arrivando a diverse centinaia di dollari. Tuttavia, è possibile ridurre i rischi connessi utilizzando maschere alla cheratina più sicure e più delicate.

Leggi anche

Elenco di prodotti per capelli naturali in Ghana

Yen.com.gh ha condiviso un articolo sui 30 migliori consigli collaudati su come rinforzare i capelli . Molte persone hanno fornito suggerimenti che funzionano. Questi vanno dai rimedi casalinghi alle soluzioni chimiche. Tutti questi metodi soddisfano le esigenze di persone diverse.

Mentre cerchi tutte le potenziali tecniche di rafforzamento dei capelli, la tua concentrazione e il tuo approccio dovrebbero essere salutari. Evita soluzioni rapide. Anche se capisci come rafforzare i capelli, tieni presente che è necessaria la pazienza in tutto.

DISCLAIMER: Questo articolo è inteso solo a scopo informativo generale e non affronta circostanze individuali. Non sostituisce la consulenza o l'aiuto professionale e non dovrebbe essere utilizzato per prendere decisioni di alcun tipo. Qualsiasi azione intrapresa sulle informazioni presentate in questo articolo è rigorosamente a proprio rischio e responsabilità!