Guinea, Mali e altri 4 paesi africani che hanno registrato colpi di stato negli ultimi 10 anni
Accra - I colpi di stato sono diventati una cosa africana nella misura in cui i governi democratici che fanno le cose giuste vivono al limite e sospettano che possano essere eliminati dai complottisti.
Colpo di Stato, una parola francese che significa 'colpo di stato', è la presa e la rimozione di un governo e dei suoi poteri incostituzionalmente per lo più da parte dei militari.
Molti studiosi considerano un colpo di stato riuscito quando gli usurpatori prendono e mantengono il potere per almeno sette giorni.

Fonte: UGC
La maggior parte di questi colpi di stato sono motivati da problemi sociali che colpiscono le masse, a cui il governo al potere agisce per lo più alla cieca.
Molte contee africane, incluso il Ghana, hanno una storia di colpi di stato tra gli anni '60 e '80.
YEN.com.gh ha compilato un elenco di circa 7 paesi africani che hanno registrato tentativi di colpo di stato sia riusciti che tentati negli ultimi 10 anni.
Leggi anche
Il 26enne laureato della Takoradi Technical University supera la competizione DSTV e vince Ghc30k
1. Sudan
Nel tardo pomeriggio dell'11 aprile 2019, ha avuto luogo il colpo di stato sudanese quando il presidente sudanese Omar al-Bashir è stato rovesciato dall'esercito sudanese dopo che le proteste popolari ne avevano chiesto la partenza.
Il colpo di stato è stato guidato da Ahmed Awad Ibn Auf.
Lui, insieme ai suoi golpisti, ha dichiarato lo stato di emergenza nel paese per un periodo di 3 mesi, seguito da un periodo transitorio di due anni prima che fosse raggiunto un accordo in seguito.
2. Avevano
Finora il Mali ha registrato tre colpi di stato in dieci anni.
La prima è stata nel 2012, la seconda nel 2020 e poi, una recente nel 2021.
Il 18 agosto 2020, elementi delle forze armate maliane hanno arrestato diversi funzionari governativi tra cui il presidente Ibrahim Boubacar Keïta, che si è dimesso e ha sciolto il governo.
Il colpo di stato maliano del 2021 è iniziato la notte del 24 maggio 2021 quando l'esercito maliano, guidato dal vicepresidente Assimi Goïta, ha catturato il presidente Bah N'daw, il primo ministro Moctar Ouane e il ministro della Difesa, Souleymane Doucouré.
Leggi anche
Conclusione settimanale: Sarfoa vince il GMB, Yaw Tog completa SHS, Diana Hamilton vince al GMA UK
N'daw e Ouane sono stati privati dei loro poteri e nel 2022 si sarebbero tenute nuove elezioni.
Lo stesso Assimi Goïta, a capo della giunta che ha guidato il colpo di stato maliano del 2020
3. Burkina Faso
Il 16 settembre 2015 in Burkina Faso è stato lanciato il colpo di stato burkinabé quando membri del reggimento di sicurezza presidenziale (RSP) - una controversa unità militare autonoma, formata sotto il presidente Blaise Compaoré - hanno arrestato il governo del paese.
Era guidato dal generale Gilbert Diendere.
4. Guinea
Domenica 5 settembre 2021, un gruppo di soldati ha organizzato una rivolta nella capitale della Guinea, Conakry. In una breve trasmissione alla televisione di Stato, hanno annunciato di aver sciolto la costituzione e il governo.
Il leader del colpo di stato ha detto che era compito dei militari salvare il Paese.
Il colonnello Mamadi Doumbouya, ha guidato il colpo di stato.
Secondo vari rapporti, l'83enne presidente della Guinea, il professor Alpha Conde, ha chiesto un terzo mandato l'anno scorso, affermando che i limiti di mandato non si applicavano a lui.
Leggi anche
Dampare: Le foto cadono dal giuramento del 23° IGP sostanziale
In tal modo, ha violato le basi della costituzione. Condé è salito al potere nel 2010 durante le prime elezioni democratiche del paese dall'indipendenza dalla Francia.
La sua presidenza negli ultimi anni sarebbe stata viziata da un governo autoritario corrotto e la gente sembrava stanca della sua azione.
5. Zimbabwe
Nel novembre 2017, il presidente dello Zimbabwe, Robert Mugabe, è stato rimosso dalla carica di presidente e leader del partito dello ZANU-PF e sostituito da Emmerson Mnangagwa.
La sera del 14 novembre 2017, elementi delle forze di difesa dello Zimbabwe (ZDF) si sono radunati intorno ad Harare, la capitale dello Zimbabwe, e hanno preso il controllo della Zimbabwe Broadcasting Corporation e delle aree chiave della città.
Il giorno successivo, la ZDF ha rilasciato una dichiarazione in cui affermava che non si trattava di un colpo di stato e che il presidente Mugabe era al sicuro, anche se la situazione sarebbe tornata alla normalità solo dopo che la ZDF avesse affrontato i 'criminali' intorno a Mugabe responsabili del socio -problemi economici dello Zimbabwe.
Leggi anche
Incontra il 2° posto della regione di Setor Volta al GMB 2021, che è un CEO e un medico
Egitto
Il colpo di stato egiziano ha avuto luogo il 3 luglio 2013.
Il capo dell'esercito egiziano, il generale Abdel Fattah al-Sisi, ha guidato una coalizione per rimuovere il presidente dell'Egitto, Mohamed Morsi, dal potere e ha sospeso la costituzione egiziana del 2012.
L'ECOWAS sospende la Guinea per colpo di stato
La Guinea è stata sospesa da tutti gli organi direttivi del blocco della Comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale (ECOWAS) con effetto immediato.
L'ECOWAS ha anche chiesto che i rapitori oi cospiratori del colpo di Stato liberassero il presidente della Guinea, il professor Alpha Conde.
In un rapporto depositato da 3news, questa decisione è stata presa a seguito di un vertice virtuale convocato mercoledì 8 settembre 2021.