I corridori africani perdono la maratona USA dopo che il ciclista li ha portati nella direzione sbagliata

MONDO
  • I keniani Elijah Mwangangi Saolo e Luke Kibet sono rimasti a chiedersi cosa sarebbe potuto succedere dopo aver perso la vittoria della maratona a causa di un errore scoraggiante
  • I due kenioti, primi nella maratona di Quad Cities, sono stati portati fuori percorso da un volontario
  • Alla fine furono squalificati e la gara fu vinta da un perdente: Tyler Pence
  • Pence, il primo corridore statunitense dal 2001 a vincere la gara, ha vinto il premio in denaro di 18.000 GHC

Due corridori kenioti hanno perso la possibilità di vincere GHC18.000 dopo aver preso la strada sbagliata in una maratona a Chicago, Illinois.



  Il vincitore della maratona Tyler Pence.
Pence, il primo corridore statunitense dal 2001 a vincere la gara, ha vinto il premio in denaro di 331.000 KSh. Foto: QC Times.
Fonte: UGC

Elijah Mwangangi Saolo e Luke Kibet erano sulla buona strada per vincere la Quad Cities Marathon domenica 26 settembre, ma alla fine la gara è stata vinta dall'uomo dell'Illinois Tyler Pence in quella che è stata una sorpresa per molti.



Leggi anche

Ronnie Mcnutt: La tragica storia dell'uomo che ha trasmesso in streaming il suo suicidio

Quattro tempi della città riporta che Saolo e Kibet hanno seguito un volontario della maratona in bicicletta e sono stati deviati fuori rotta.



Ciò che è più scoraggiante è il fatto che il duo keniota era molto più avanti di Pence a un certo punto della gara prima che decidessero di seguire il ciclista.

Il cavaliere volontario li stava guidando lungo il percorso e tutto stava andando bene finché non è andato dritto lungo un percorso noto come Rodman mentre avrebbe dovuto fare una svolta.

Joe Moreno, il direttore di gara, ha confermato che il ciclista ha sbagliato strada ei due keniani sono stati successivamente squalificati.



Moreno ha continuato spiegando a Saolo e Kibet il loro errore e dopo aver appreso che potrebbe costare una vittoria alla coppia, il ciclista era sull'orlo delle lacrime.

Leggi anche

Il bombardiere di bronzo sconfitto Deontay Wilder è stato dimesso dall'ospedale con la mano destra rotta



Tuttavia, Moreno insiste sul fatto che i due corridori avrebbero dovuto saperlo meglio che seguire un volontario in una maratona.

'A quell'incrocio dove è successo quell'incidente, il percorso era ben segnalato', ha detto Moreno citato da Tempi di controllo qualità . “La segnaletica è ben visibile. I volontari ci sono. E il quarto elemento è che quei corridori d'élite hanno un incontro il giorno prima per prendere confidenza con il percorso.''

Il vincitore della maratona Pence è un head track e cross country coach presso l'Università dell'Illinois e ha vinto la gara con un tempo di 2 ore, 15 minuti e 6 secondi.



Pence, ha parlato dopo la gara in cui ha ammesso di aver visto i due corridori essere ingannati, ma ha deciso di rimanere zitto al riguardo.

'Era abbastanza ovvio dove andare là fuori, quindi non so cosa sia successo', ha detto Pence, 28 anni, al Quad-City Times. “Ero indietro di circa 20 secondi, quindi l'ho visto accadere, ma non ho intenzione di gridare. Non è il mio lavoro.

Leggi anche



Squid Game: le serie di maggior tendenza rifiutate per 10 anni prima di fare splash su Netflix

Keniani, gli specialisti della maratona

Non c'è dubbio che i kenioti siano i maestri delle maratone.



E questo è stato dimostrato nell'agosto 2021 quando Eliud Kipchoge ha difeso con successo il suo titolo olimpico alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Kipchoge, che ha vinto l'oro durante le Olimpiadi di Rio 2016, stava cercando di mantenere la corona durante i Giochi estivi rinviati a Sapporo, nel nord del Giappone.

L'icona della maratona ha segnato un impressionante 2.08.38 per vincere la quarta medaglia d'oro del Team Kenya a Tokyo.