Ike Quartey: le 10 partite più memorabili (Video)
Ike Quartey è uno dei più grandi pugili africani. È un ex pugile professionista ghanese le cui abilità e competenze sono state venerate in tutto il mondo. Isufu alias Ike è stato attivo nella boxe dal 1988 al 2006.

Fonte: UGC
Inutile dire che Ike è stato uno dei più grandi pugili di tutti i tempi. I suoi più grandi successi sono stati negli anni '90, dove ha lasciato il segno. Delle sue 37 partite, è stato in grado di eliminare 31 dei suoi concorrenti. Alcune delle sue sconfitte furono anche molto contestate. Ha guadagnato il titolo dei pesi welter WBA negli anni '90 ed è stato soprannominato 'Bazooka'.
Il suo titolo mondiale del 1994 è arrivato dopo un ko che ha visto Crisanto Espana, il venezuelano con sede a Belfast, perdere per la prima volta dopo 30 vittorie consecutive. Quelle che seguirono furono 7 difese di Quartey prima di perdere contro Oscar de la Hoya in una sfida per il titolo WBC che fu segnata da polemiche.
Leggi anche
Le storie 'dagli stracci alle ricchezze' di Lebron James e Floyd Mayweather
Quartey ha continuato a combattere altri 6 incontri in cui ne ha vinti 3 e ne ha persi 3 con un margine di pochi punti, uno dei quali era anche molto discutibile. Dopotutto, è andato contro operatori di fascia alta come Fernando Vargas, Winky Wright e Vernon Forrest. Anche la sua perdita contro Forrest era altamente discutibile.
I 10 combattimenti più importanti di Quartey
Di seguito sono riportati alcuni dei migliori giochi dell'ex pugile durante la sua carriera attiva.
1. Oscar De La Hoya contro Ike Quartey
Il gioco terminò il 13 febbraio 1999. Si tenne al Thomas & Mack Center di Las Vegas, Nevada. Il campione dei pesi welter WBC, Oscar De La Hoya, che proveniva da Los Angeles, California, era lì per difendere il suo titolo contro Ike Quartey, che era di Bukom, in Ghana. I due combattenti erano entrambi imbattuti in quel momento. De La Hoya era sul 29-0 mentre Quartey era sul 34-0-1. Questo era un programma di 12 round.
Leggi anche
La star dello Stade Rennais Kamaldeen Sulemana apprezza l'opportunità di giocare contro gli idoli Messi e Neymar
La partita è stata dura per i primi 11 round. Fu nel 12° round che Oscar lanciò 69 pugni in tre minuti. Questo è stato sufficiente per abbattere Ike. I giudici hanno ritenuto che De La Hoya meritasse un 30-0 sul 34-1-1 di Quartey, in una decisione divisa.
Il i giudici hanno segnato come segue:
- Larry O'Connell di Hartley, in Inghilterra, ha segnato 115-114 per Quartey;
- Ken Morita di Sapporo, Giappone ha segnato 116-112 per De La Hoya;
- John Keane di Northants, Inghilterra, ha segnato 116-113 per De La Hoya.
Alla fine, De La Hoya ha vinto l'incontro. Ha espresso il suo disinteresse per la possibilità di una rivincita tra Oscar De La Hoya e Ike Quartey. Secondo lui, c'erano altri combattimenti più grandi e migliori su cui concentrarsi invece di rivincita con Ike.
2. Ike Quartey contro Vargas
Anche se potrebbe essere entrato come l'avversario indebolito, Quartey ha subito un brusco shock quando il suo avversario ha preso l'inaspettato vantaggio. Vargas aveva ragione da dimostrare e lo ha fatto perfettamente. Il i giudici hanno segnato a suo favore mettendo Vargas sul fronte vincente con un punteggio di 116-111, mentre Glen Hamada gli ha dato un punteggio di 114-113.
Leggi anche
Il campione di boxe di 8 divisioni che ha perso contro Mayweather si ritira finalmente a 42 anni per candidarsi alla presidenza del paese
Questa è stata la seconda decisione di perdita per Quartey e non è stato un buon spettacolo. Entrambi i combattenti hanno fatto bene, con Vargas che ha lanciato più pugni di Quartey in un 389 a 272. Tuttavia, Quartey ha segnato bene con il suo jab sinistro per tutto il combattimento.
3. Ike Quartey contro Andrew Murray
La lotta ha avuto luogo nell'agosto 1995 a La Palestre, Le Cannet, Alpes-Maritimes, Francia. La lotta è stata piuttosto intensa con entrambi i concorrenti che hanno portato il loro gioco 'A'. Il primo round ha visto Murray disteso sul pavimento quando l'arco di Ike lo ha catturato sul mento. Murray è stato veloce ad alzarsi dopo 8 conteggi. Tuttavia, entro 0:41 del Round 4, l'arbitro ha chiamato il medico per osservare il taglio dell'occhio sinistro di Murray. Sembrava che molti danni fossero già stati causati quando il combattimento è stato interrotto. Nel complesso, Quartey sembrava essere il più acuto dei due combattenti.
Leggi anche
La leggenda del Man United ha sorpreso il gesto divertente di Messi durante lo scontro di Champions League del PSG con il Man City
4. Ike Quarteyv. José Luis Lopez
Il famoso incontro del 1997 si è svolto al Foxwoods Resort, Mashantucket, Connecticut negli Stati Uniti. Con entrambi i combattenti esperti concentrati sui loro punti di forza, la partita si è conclusa con un pareggio. Le scorecard di Ike Quartey contro Jose Luis Lopez mostrano una rivelazione diversa. La maggior parte dei fan sembra che abbia pensato che Ike sarebbe dovuto andare a casa con il premio. Viene da chiedersi perché non ci sia mai stata una rivincita per i due.
LEGGI ANCHE : Deontay Wilder: il campione di boxe giura di battere il record di 50-0 di Floyd Mayweather
5. Ike Quartey contro Vince Phillips
Il combattimento del 1996 si è svolto all'Atlantis Casino, Cupecoy Bay, Sint Maarten. Ike Quartey ha dovuto superare un atterramento all'undicesimo round che ha vinto dopo a decisione a maggioranza. La vittoria contro Jose Luis Lopez gli ha permesso di mantenere il suo World Boxing Assn. titolo dei pesi welter. Quartey ha dominato la lotta dopo 8 round.
Leggi anche
Bunny Wailer: la leggenda della musica reggae giamaicana muore all'età di 73 anni
6. Vernon Forrest contro Ike Quartey
Non c'era bisogno di essere un fan della boxe per vedere che Ike avrebbe dovuto vincere questa partita. Il gioco si è svolto nel 2006 al Madison Square Garden di New York. Sfortunatamente, nonostante il suo gioco competitivo, Quartey ha finito per perdere quando i giudici si sono pronunciati a favore di Forrest. Mentre Forrest era il combattente più impegnato, Ike ha mantenuto la sua resistenza per tutto il combattimento. Sebbene questa fosse un'opportunità per entrambi gli ex vincitori di riscattarsi, a Ike è stato consegnato l'affare grezzo anche se l'arena era piena di malcontento.
7. Winky Wright contro Ike Quartey
La lotta del 2006 è stata buona con entrambi i concorrenti che sono stati grandi difensori. Winky Wright, un abile giocatore professionista, ha deciso di riportare la lotta in Florida contro il veterano Ike Quartey. Nel secondo round, Wright ha catturato Quartey con il suo gancio destro facendolo cadere in ginocchio per un atterramento ufficiale.
Leggi anche
Giocatori di calcio ghanesi che giocano in Italia - Fatti principali
È stato nel settimo round che Wright ha allacciato le ginocchia di Quartey usando la mano sinistra. Ciò ha spinto l'arbitro Frank Santore Jr. a pronunciare erroneamente un altro atterramento. Tuttavia, Quartey ha lasciato andare le sue mani nei round del campionato. Ma era molto indietro in termini di punti e non è riuscito a raggiungere Wright. Il i punteggi erano come segue:
- Pietro Trematerra 117 - 109;
- Dave Moretti 117 - 110;
- Don Trella 117 - 110.
8. Ike Quartey contro Ralph Jones
Il combattimento del 1997 si è svolto all'Hilton Hotel, Las Vegas, Nevada, USA. Mentre i due si sono scambiati pugni, Jones è caduto 2 volte al primo round. È anche caduto una volta durante il 5 ° round. Nell'ultimo l'arbitro è entrato e ha fermato l'incontro anche senza dover contare.
9. Ike Quartey contro Oba Carr
Il combattimento del 1996 si è svolto negli Stati Uniti al Madison Square Garden Theatre di New York. Quartey era in svantaggio nel round 11 anche se questo non avrebbe dovuto essere contato poiché era dovuto a un colpo alla schiena. Ad entrambi i combattenti sono stati sottratti i punti per diversi motivi. La detrazione di Quartey è avvenuta nel round 4 a causa della tenuta della testa di Carr. D'altra parte, la detrazione di punti di Carr nel round 10 era dovuta al lancio di un colpo basso.
Leggi anche
Elenco dei giocatori di football professionisti del Ghana in Francia
Il i punteggi erano a favore di Ike come segue:
- José Laurano 117 - 109;
- Luis Rivera 116 - 109;
- Gonzalo Rivera 112 - 112.
I fan sembravano essere d'accordo con quelle valutazioni che hanno posto Ike dalla parte vincente.
10. Ike Quartey vs Crisanto Espana
La lotta ha avuto luogo nel 1994 al Palais Marcel Cerdan, Levallois-Perret, Hauts-de-Seine, Francia. Espana è stato ferito all'inizio del combattimento. Dopo aver forzato 8 conteggi, Ike è uscito per finirlo prima che la squadra di Espana gettasse la spugna spingendo l'arbitro a fermare la lotta.
Con tutti i grandi combattimenti e risultati, ci si chiede come sarebbero andate le cose se ci fosse stato un incontro tra Ike Quartey e Floyd Mayweather. I fan di Yahoo hanno cercato di fare confronti in base ai punti di forza e di debolezza dei combattenti. Tuttavia, queste sono solo supposizioni poiché le cose tendono a prendere una forma diversa quando si tratta del vero combattimento.
Leggi anche
Chi è Daniel Amartey? Dettagli interessanti sul calciatore ghanese
Ike Quartey ha lasciato un segno nel mondo della boxe durante i suoi anni. Sarà sempre ricordato per il suo pugno forte. Gli avversari sapevano bene quanto si divertisse a frustrarli con i suoi abili pugni. Anche se è attualmente fuori dai giochi, rimane un'ispirazione per molti imminenti pugili ghanesi.
LEGGI ANCHE :
- Anthony Joshua è stato abbattuto dalla signora Kate Farley, disabile fisicamente
- Andy Ruiz dice che Anthony Joshua è preoccupato prima della rivincita saudita
- Il pasticcio di Andy Ruiz rivelato prima della rivincita di Joshua in Arabia Saudita