Il cedi del Ghana si apprezza molto nei confronti di dollaro, sterline ed euro a gennaio 2020

GHANA

- I dati diffusi dalla Bank of Ghana indicano che il cedi del Ghana ha goduto di una buona corsa contro le sue principali valute commerciali nel primo mese del 2020



- Si è apprezzato nei confronti di tutte e tre le principali valute, dollaro, euro e sterlina



Il nostro Manifesto: questo è ciò in cui crede YEN.com.gh

I dati diffusi dalla Bank of Ghana indicano che il cedi del Ghana ha goduto di una buona corsa contro le sue principali valute commerciali nel primo mese del 2020.

Si è apprezzato nei confronti di tutte e tre le principali valute, il dollaro, l'euro e la sterlina.



Secondo un rapporto di Citi Business News, il cedi, che si è deprezzato nei confronti di tutte e tre le valute nel 2019, ha ritrovato una forza rinnovata e finora ha tenuto testa ai suoi partner commerciali.

Nell'ultimo riepilogo dei dati economici e finanziari della Bank of Ghana, il cedi nel primo mese dell'anno si è finora apprezzato dello 0,3 per cento rispetto al dollaro, ha realizzato un aumento dell'1,9 per cento sulla sterlina britannica, registrando un apprezzamento del 2,3 per cento contro l'euro.

LEGGI ANCHE: Nana Ama McBrown: foto e video della simpatica figlia dell'attrice



Secondo il rapporto, nel 2019 il cedi si è deprezzato rispettivamente del 12,9%, 15,7% e 11,2% rispetto al dollaro, alla sterlina e all'euro.

La forte performance del cedi è attribuita alle misure messe in atto dalla banca centrale e dal ministero delle Finanze per risolvere le perenni lotte del cedi contro i suoi principali partner commerciali.

La banca centrale, tra le altre cose, ha annunciato l'avvio di aste a termine su cambi che sostanzialmente consentono alle banche e ad altri operatori di effettuare acquisti anticipati di valuta estera da fornire successivamente a un tasso concordato.



La Bank of Ghana, tuttavia, l'ha adottata per aiutare a regolare l'offerta di valuta estera e per stabilizzare i cedi per qualche tempo.

LEGGI ANCHE: Un uomo del Ghana avvia un'attività che può costruire strade e case con il 100% di plastica



In altre notizie, il leader della maggioranza in Parlamento, Osei-Kyei Mensah Bonsu, ha rivelato che sarebbe mortale per il Nuovo Partito Patriottico (NPP) consentire ad altre persone di contestare lui e altri nelle imminenti primarie parlamentari del partito.

Il leader della maggioranza in un'intervista ha affermato che la centrale nucleare si renderebbe un grande disservizio se permettesse di contestare persone come lui, il primo vicepresidente e il ministro dell'Istruzione.



Secondo lui, a causa della natura del loro lavoro ad Accra, difficilmente trovano il tempo di visitare i loro collegi elettorali per interagire con loro.

LEGGI ANCHE: NPP soffrirà se qualcuno osa contestare il mio posto - Osei-Kyei Mensah Bonsu



Questo è ciò che rende Nii Omanye, 4 anni alias Kwame Nkrumah, il bambino più intelligente del Ghana| #Yencomgh

Diventa interattivo tramite il nostro Facebook pagina.