Il Ghana deporta 562 mendicanti nigerini nel loro paese; Arrivano in sicurezza

GHANA
  • Il governo del Ghana ha deportato con successo il primo lotto di mendicanti nigerini per le strade di Accra
  • Il rimpatrio di 562 mendicanti, tra donne e bambini, è avvenuto con l'aiuto dell'ambasciata del Niger in Ghana
  • Le attività dei mendicanti per le strade di Accra sono da molti anni oggetto di interesse pubblico

Il governo del Ghana ha collaborato con l'ambasciata del Niger ad Accra per rimpatriare 562 mendicanti a Niamey con l'intenzione di rimpatriare ancora più migranti illegali.



 Accra mendica
I mendicanti nigerini arrivano sani e salvi a Niamey (L) e i mendicanti assaltano un autista per l'elemosina. Fonte: Facebook/@BBCNewsHausa, @modernghanaweb
Fonte: Facebook

I mendicanti, arrivati ​​in Ghana senza documenti adeguati, sono stati spesso visti in gran numero per le strade di Accra. La loro presenza è stata per molti anni una questione di interesse pubblico.



BBC Hausa ha rivelato che il primo lotto di deportati è arrivato sano e salvo nella capitale del paese mercoledì 8 giugno 2022.

Leggi anche

Le scommesse mi hanno aiutato a sopravvivere da quando ho perso mia madre nel 2019 - racconta il Ghana



'Il primo aereo dal Ghana con a bordo 562 nigerini è atterrato nella città di Yamai oggi mercoledì', ha annunciato il post su Facebook della BBC Hausa.

Secondo i rapporti, l'ambasciata nigeriana ad Accra aveva precedentemente rivelato che stava lavorando con il governo del Ghana per avviare il processo di rimpatrio dei mendicanti.

UN Rapporto GhanaWeb indica che il portavoce dell'ambasciata nigeriana, Abdallah Mohamed Hassan, ha recentemente dichiarato ad Accra FM che attraverso la collaborazione con il governo del Ghana, circa mille mendicanti, composte da donne e bambine, sono state mobilitate per il rimpatrio.

Le deportazioni, secondo il portavoce, si sono rese necessarie per liberare le strade di Accra dal fastidio dell'accattonaggio.



Ha aggiunto che tutte le persone che saranno rimpatriate saranno accudite dal governo nigeriano e riceveranno alcune competenze per aiutarle a guadagnarsi da vivere.

Leggi anche

La Nigeria mantiene la promessa di regalare le vincitrici della Coppa d'Africa 1994 con le case



Ragazzi che mendicano per strada ad Accra avvistati mentre mangiano carne e bevande a misura di elefante da Starbites

Nel frattempo, in una storia correlata, YEN.com.gh riferito in precedenza che un gruppo di tre ragazzi è stato catturato in un video che si diverte in un ristorante di prima classe ad Accra dove il ghanese medio risparmia un po' di soldi prima di visitare.

Il video che è stato condiviso dall'utente di Twitter, RAF JERSEYS sul suo manico, @rafael_avogadr, spuntarono molti occhi poiché i ragazzi sono noti per chiedere l'elemosina per le strade di Accra.



Sebbene fossero ancora vestiti con i loro soliti costumi, i ragazzi, che erano gli unici minorenni avvistati da soli nel video, si sono divertiti al massimo.

Sebbene il video non sia stato reso pubblico prima di questo rapporto, più di mille persone hanno già espresso le loro reazioni e pensieri su di esso.