Il logo Louis Vuitton: la storia dietro il logo, il significato e il modello

FATTI E TRUCCHI VITALI

Nell'industria della moda, il logo Louis Vuitton è ben noto e venerato. Il colosso della moda è legato al successo e alle tendenze, dalle celebrità agli influencer. Il successo del marchio, tuttavia, ha uno svantaggio. Louis Vuitton è uno degli accessori più contraffatti al mondo. Allora perché il logo è così richiesto? È solo un'astuta strategia di marketing?



  Il logo Louis Vuitton
L'azienda di moda francese Louis Vuitton, parte del più grande gruppo di lusso del mondo LVMH, è stata vista sulla facciata della fabbrica ad Asnieres-Sur-Seine, sobborgo di Parigi, il 27 maggio 2010. Foto: Miguel Medina/AFP
Fonte: Getty Images

Louis Vuitton è famosa per la sua pelle, la sua sartoria impeccabile e il caratteristico monogramma, l'emblema LV. Tuttavia, poche persone sono a conoscenza della storia del rinomato marchio. Come è nata, chi è stato il fondatore e qual è il suo valore attuale?



Chi ha fondato Louis Vuitton?

Il francese Louis Vuitton Malletier ha lanciato la Louis Vuitton etichetta in Rue Neuve des Capucines a Parigi nel 1854. Iniziò vendendo bauli da viaggio unici all'epoca. Le borse disponibili avevano la parte superiore arrotondata per evitare che l'acqua si impregnasse. Tuttavia, Louis decise di progettare bauli con la parte superiore piatta.

Leggi anche

10 donne influenti e famose nella tecnologia che hanno cambiato il mondo tecnologico



I suoi bauli erano facili da impilare uno sopra l'altro, rendendoli ideali per i lunghi viaggi. Le borse divennero un successo e furono le preferite dai viaggiatori di tutta Europa.

A causa del travolgente successo del suo marchio, Malletier ha deciso di cambiare il Design Trianon a un design a strisce beige e marroni per evitare la contraffazione.

Gli affari esplosero e Malletier espose le borse in varie mostre in tutta Europa. Poi, sfortunatamente, Louis Vuitton morì nel 1892 e suo figlio Georges Vuitton assunse il controllo dell'azienda.



Per far crescere il marchio ed evitare imitazioni, Georges ha brevettato il logo in tutto il mondo. Il logo della tela con monogramma del marchio con LV fu introdotto per la prima volta nel 1896. Aveva quadrifogli, fiori e il monogramma LV. Il motivo è stato ispirato dalla mania del tardo periodo vittoriano di utilizzare i modelli Mon giapponesi.

Il successo ha portato a un'altra pietra miliare per l'azienda. Nel 1913 viene inaugurato a Parigi il primo edificio Louis Vuitton. Successivamente, l'azienda ha aperto punti vendita a New York City, Londra, Washington DC, Alessandria e Buenos Aires.

Leggi anche



Uomo d'affari, altri 3 diventano il primo equipaggio tutto civile lanciato in orbita, pagato GHc1,2 miliardi

Georges Vuitton morì nel 1936 e suo figlio Gaston-Louis Vuitton rilevò l'attività. Poi è scoppiata la seconda guerra mondiale e l'azienda è entrata in una fase controversa nella sua storia. Dopo che i tedeschi invasero la Francia, molte aziende fallirono ma Louis Vuitton sopravvisse.



Come è sopravvissuto il colosso della moda? Bene, loro collaborato con i tedeschi per aumentare le loro entrate e mantenere in vita la loro attività. Tuttavia, dopo la guerra, l'azienda è stata criticata per aver collaborato con i tedeschi.

Indipendentemente da ciò, il colosso della moda è riuscito a superare quella fase e ha reinventato la sua gamma di prodotti. L'azienda ha iniziato ad aggiungere la pelle alla sua linea di prodotti e ha ridisegnato la tela Monogram.



Dagli anni '40 l'azienda va bene. Nel 1997, si è verificata un'altra pietra miliare, Louis Vuitton ha aperto il suo primo Abbigliamento Donna linea. Da allora è diventato uno dei marchi di moda più redditizi al mondo. La ricerca nel 2010 li ha classificati come il 19° marchio più prezioso, con poco più di $ 19 miliardi.

Leggi anche



Nuove fantastiche foto del principe Harry, Meghan Markle emergono in occasione del 37esimo compleanno di Duke

Il simbolo di Louis Vuitton

  Il logo Louis Vuitton
Il logo di Louis Vuitton è raffigurato nella strada di Londra, Regno Unito, l'11 dicembre 2019. Foto: Beata Zawrzel/NurPhoto
Fonte: Getty Images

Cosa significa il logo Louis Vuitton? Il logo rappresenta le iniziali del fondatore, Louis Vuitton Malletier. Dal 1892, l'unica modifica all'emblema Louis Vuitton ha eliminato il nome del marchio sotto il monogramma.

Il designer Mark Jacobs ha iniziato a utilizzare il monogramma LV da solo in tutte le attività di marketing nel 1997. A parte questo piccolo cambiamento, il logo che vedi ora è identico al primo design di un secolo fa.

Motivo logo Louis Vuitton

I loghi Louis Vuitton riflettono la natura senza tempo del marchio. Il design riflette la lunga e drammatica storia dell'azienda. È uno status symbol che non è cambiato molto in oltre un secolo.

È illegale utilizzare il logo LV? Bene, dipende dalla modalità di applicazione. Se si utilizza il logo per uso personale, allora si considera art. Tuttavia, utilizzare il logo su un prodotto è illegale, poiché rappresenta in modo errato la merce.

Leggi anche

Da banchiere a calzolaio: i progressi imprenditoriali di Frederick Mawuli Degbee

Prodotti Louis Vuitton

  Il logo Louis Vuitton
Una tracolla vintage Louis Vuitton il 18 luglio 2016 a Berlino, Germania. Foto: Christian Vierig
Fonte: Getty Images

I bauli Louis Vuitton sono realizzati artigianalmente dal diciannovesimo secolo. A ogni baule viene assegnato un numero di serie univoco e la costruzione può richiedere fino a 60 ore, mentre una valigia potrebbe richiedere 15 ore.

L'azienda vende i suoi prodotti attraverso i suoi negozi in tutto il mondo, mantenendo il controllo sulla qualità del prodotto e sui prezzi. Consente inoltre a LV di bloccare l'ingresso di merci contraffatte nei propri canali di distribuzione.

Tra i popolari prodotti venduti dall'outfit è la tracolla Louis Vuitton. Le borse sono tra i best seller per l'azienda. Un altro prodotto è la collaborazione con il gruppo di boy band Bangtan Boys (BTS).

Allora, cos'è Louis Vuitton BTS? È una collaborazione tra il gruppo musicale sudcoreano BTS e Louis Vuitton . I BTS sono stati annunciati come ambasciatori del marchio per LV nell'aprile 2021.

Il logo Louis Vuitton è un marchio noto in tutto il mondo. Da produttore di bauli a potenza della moda, l'azienda si è evoluta. Celebrità e personaggi iconici hanno elogiato il marchio, che si concentra sulla fornitura di prodotti di alta qualità.

Leggi anche

Patrimonio netto di Lil Nas X: come spende la sua enorme ricchezza?

Yen.com.gh ha recentemente pubblicato un interessante articolo su Abiti alla moda del Ghana . Questi abiti sono tra i migliori al mondo. Gli abiti alla moda del Ghana sono adatti per occasioni formali e casual. Inoltre, sono disponibili in un'ampia gamma di stampe, tessuti e design ideali per persone di diverse razze, età, sesso, tipi di corpo e carnagione.

Vestiti alla moda africana contemporanea se stai cercando un costume unico per far ingelosire i tuoi amici. Questi abiti possono ispirarti ad acquistare qualcosa per te e per i tuoi cari.