Il neurochirurgo nigeriano residente negli Stati Uniti torna a casa mensilmente per eseguire un intervento chirurgico gratuito
- Un neurochirurgo nigeriano residente negli Stati Uniti, il dottor Olawale Sulaiman, ha suscitato scalpore per il suo gesto benevolo
- Il nativo nigeriano si reca mensilmente nel suo paese d'origine per offrire gratuitamente servizi chirurgici
- Dopo aver avuto un'opportunità nella vita, il dottor Olawale Sulaiman, dice che il minimo che può fare è restituire alla società
Il neurochirurgo nigeriano residente negli Stati Uniti, il dottor Olawale Sulaiman, ha fatto notizia per il suo generoso atto di visita mensile nel suo paese natale, la Nigeria, per intraprendere un intervento chirurgico gratuito.
Il Dr. Sulaiman ha dimostrato che, nonostante il suo successo all'estero nel campo prescelto, si ricorda ancora di casa quando viene in Nigeria ogni mese trascorrendo dai sette ai dieci giorni per eseguire interventi chirurgici programmati gratuitamente per i meno privilegiati.
Il professore di neurochirurgia e chirurgia della colonna vertebrale è attualmente Presidente del Dipartimento di Neurochirurgia presso il sistema sanitario Ochsner a New Orleans, Louisiana, USA.
Il dottor Olawale Sulaiman è anche co-direttore medico dell'Ochsner Neuroscience Institute e direttore medico del centro per la colonna vertebrale più completo della regione.
Il neurochirurgo di buon cuore è riconosciuto come uno dei migliori chirurghi della colonna vertebrale negli Stati Uniti ed è esperto nell'applicazione di tecniche minimamente invasive per trattare i disturbi spinali.
Ha anche fondato RNZ Global con la convinzione che: 'C'è un numero enorme di brillanti nigeriani in diaspora che contribuiranno in modo significativo ad aumentare lo standard dell'assistenza sanitaria in Nigeria, con sede nell'area metropolitana di New Orleans che opera e fornisce la sua esperienza medica negli Stati Uniti e in Nigeria'.
La motivazione secondo lui: 'Se mi sono state date tutte queste opportunità nella vita e il minimo che posso fare è restituire alla società.'
Ha affermato inoltre che: 'La mia filosofia è che tu sia nigeriano, vietnamita, americano, tutti dovrebbero avere accesso a un certo grado di assistenza sanitaria di buona qualità'.
LEGGI ANCHE: La pittrice ghanese stupisce gli utenti dei social media con le sue opere uniche
LEGGI ANCHE: I geniali ghanesi trasformano i rifiuti di plastica in carburanti per alimentare le auto e per uso domestico
La missione medica del Dr. Sulaiman in Nigeria è iniziata nel 2010 con il suo arrivo nel paese ogni pochi mesi. Ora fa la spola tra gli Stati Uniti e la Nigeria ogni mese trascorrendo dai sette ai dieci giorni eseguendo interventi chirurgici gratuiti e salvando vite umane.
Per portare a termine la sua missione medica nel suo paese natale, il dottor Sulaiman ha concordato con Ochsner di rinunciare al 15% del suo stipendio in modo da poter avere un programma flessibile per viaggiare in Nigeria. Negli ultimi cinque anni, Sulaiman e il suo team hanno eseguito interventi chirurgici su oltre 500 pazienti. Hanno anche esaminato e fornito medicine preventive a più di 5.000 persone. Ochsner, d'altra parte, ha sostenuto i suoi sforzi inviando rifornimenti all'estero con lui.
Sulaiman ha sviluppato programmi per addestrare i nigeriani a casa in modo che possano diffondere l'assistenza sanitaria a coloro che non hanno accesso.
LEGGI ANCHE: Un uomo percorre 2.400 km per sorprendere la fidanzata solo per vederla tra le braccia di un altro uomo
Nel frattempo, in un momento in cui la plastica è diventata una minaccia erculea per molti paesi, qui in Ghana, i giovani stanno intraprendendo progetti che trasformano i rifiuti di plastica in carburante come grasso, gasolio e benzina per uso domestico.
Il progetto ha ricevuto un supporto GEFSGPGhana UNDP Ghana per iniziare la fase pilota della lodevole iniziativa.
LEGGI ANCHE: Gli afroamericani si rallegrano per essere diventati ufficialmente elettori registrati in Ghana (video)
Yenkasa: È probabile che i Black Stars vincano l'AFCON di quest'anno? | #Yencomgh:
LEGGI ANCHE: La pittrice ghanese stupisce gli utenti dei social media con le sue opere uniche
Hai questioni di interesse nazionale e umano da discutere?
Conosci qualcuno che è estremamente talentuoso e ha bisogno di riconoscimento?
Le tue storie e le tue foto sono sempre benvenute. Diventa interattivo tramite il nostro Facebook pagina.