Il professor Raymond Atuguba mette in guardia contro il colpo di stato; Dice che l'economia 'rotta' potrebbe innescarne uno presto
- Il professor Raymond Atuguba ha indicato che il paese è suscettibile di un colpo di stato a giudicare dai problemi economici della nazione
- Il professore di diritto ha rivelato che uno studio sui colpi di stato riusciti e falliti ha utilizzato il Ghana come alcuni dei suoi casi di studio
- YEN.com.gh ha riferito in precedenza che il cedi era precipitato rispetto al dollaro per diventare la valuta africana con le peggiori prestazioni
Il preside della facoltà di giurisprudenza dell'Università del Ghana, il professor Raymond Atuguba, ha affermato che un approfondito studio accademico sul Ghana suggerisce che il paese rischia un imminente colpo di stato.
Secondo il rispettato professore di diritto, questa cupa previsione gli è venuta in mente dopo aver assistito un collega accademico del National War College di Washington DC che ha scritto una dissertazione su 'Perché alcuni colpi di stato falliscono e altri hanno successo'. Quella dissertazione ha utilizzato il Ghana come caso di studio, ha rivelato.
Leggi anche
Solo il prelievo elettronico può salvare il Ghana all'indomani della crisi Russia-Ucraina - Afenyo-Markin
Intervenendo al Solidare Governance Forum - conferenza pubblica e tavola rotonda - lunedì 28 febbraio 2022, e avvistato da yen.com.gh sulla pagina Facebook di WoezorTV, Il professor Atuguba ha affermato che l'attuale cattivo stato dell'economia è anche un valido fattore scatenante di un possibile colpo di stato.

Fonte: Instagram
'Non vogliamo un colpo di stato in questo paese. Tuttavia, temo che se non agiamo rapidamente, potremmo averne uno tra le mani molto presto... La mia attuale valutazione secondo cui il Ghana potrebbe essere maturo per un colpo di stato deriva in parte dal conoscenza che ho acquisito accompagnando il mio amico attraverso parti della sua ricerca di dottorato su questo argomento', ha detto.
Ha aggiunto che i recenti colpi di stato che hanno colpito la subregione dell'Africa occidentale costituiscono un altro fattore che rende ancora più probabile un possibile colpo di stato.
Leggi anche
Non solo ottenere la prima classe; impara a risolvere i problemi - Il miglior reclutatore dice a chi cerca lavoro
'Non aiuta le cose se consideriamo la tesi di Samuel Huntington sull'effetto valanga dei colpi di stato nella sub-regione e la vicinanza dei recenti colpi di stato a casa.
'Esorto il mio buon amico, il ministro per la sicurezza nazionale, Hon [Albert] Kan Dapaah, ad avere una conversazione con il mio amico al War College.
'Gran parte del motivo per cui alcuni colpi di stato hanno successo e altri falliscono è l'economia. Qual è lo stato dell'economia del Ghana oggi? Al livello dell'idiomaticità più irriducibile, il Ghana è al verde. La tua nazione è radicalmente al verde. Il Parlamento ha pubblicamente avvertito che il governo potrebbe non essere in grado di pagare gli stipendi dei lavoratori del settore pubblico in circa tre mesi a meno che non accada un miracolo', ha affermato.
La previsione di lunedì del prof. Atuguba su un possibile colpo di stato in Ghana si aggiunge a una serie di sentimenti simili espressi da altri commentatori sociali, accademici ed esperti di sicurezza.
Leggi anche
History made as man diventa il primo docente africano ufficiale all'Università di Oxford
Il cedi ghanese si tuffa contro il dollaro per diventare la valuta con le peggiori prestazioni in Africa
L'ultimo rapporto dell'analista finanziario con sede in Ghana, Banca dati , mostra che il Ghana si trova in fondo alla classifica delle 15 valute dopo essersi deprezzato del 7,6% rispetto al dollaro USA.
Ciò rende la valuta locale la peggiore del continente. All'inizio del 2022, il cedi del Ghana si trovava al numero 14, battendo solo il kwacha dello Zambia.