Il Queen's Gambit è una storia vera? La storia dietro la serie di successo di Netflix

FATTI E TRUCCHI VITALI

Nell'universo dello streaming in continua espansione, ci sono programmi TV che ti fanno ridere e quelli che ti spaventano a morte. Altri ti ispirano con gli incredibili successi del protagonista e ti rendono grato per la relativa stabilità della tua vita. Uno di questi è l'ultima versione di Netflix, Il gambetto della regina . Ma è Il gambetto della regina una storia vera?



  È la regina's Gambit a true story
Elisabetta di The Queen's Gambit seduta vicino a una scacchiera. Foto: @NetflixTheQG
Fonte: Twitter

Nell'ottobre 2020, Netflix ha pubblicato un dramma di successo con Anna Taylor Joy. Il film descrive in dettaglio la storia di un prodigio degli scacchi orfano. Combatte la dipendenza da droghe e alcol per competere a livello globale con altri giocatori di scacchi d'élite.



Il Queen's Gambit è una storia vera?

No non lo è. Allora, cos'è Il gambetto della regina basato su? La storia stessa è di fantasia e tratta dal romanzo di formazione del 1983, Il gambetto della regina, scritto da Walter Tevis. Il dramma lungo sette episodi serie è una combinazione di eventi affascinanti e che inducono a mangiarsi le unghie.

Leggi anche

elenco dei personaggi di The Boys: nomi reali, carriera, ultime foto e ultimi aggiornamenti



La storia offre una visione eccellente del mondo meno conosciuto degli scacchi, della vita delle donne degli anni '60 e, soprattutto, della moda dal design accattivante. Dall'uscita della serie ben accolta, i fan sono ansiosi di saperne di più sullo spettacolo. Inoltre, sono stati curiosi di saperne di più sulle star famose e sulla storia vera che potrebbe aver ispirato la narrazione.

Il gambetto della regina è ambientato a Lexington, nel Kentucky, ma la maggior parte della serie è stata girata a Berlino, in Germania, con alcune scene aggiuntive registrate in Ontario, in Canada. Ad esempio, l'hotel palazzo azteco Città del Messico è stato girato nell'atrio del Friedrichstadt-Palast nel mezzo di Berlino.

Su chi si basa Elizabeth Harmon?

Il personaggio è basato sul famoso prodigio maschile degli scacchi Bobby Fischer. Durante il suo mandato negli anni '60, Bobby Fischer era sprezzante nei confronti delle giocatrici di scacchi definendole terribili e non così intelligenti. Con una tale percezione, far imitare a Beth Harmon una suonatrice è stato un modo subdolo ma fantastico per rivalutare la verità nelle parole di Bobby.



Leggi anche

15 perfetto, non c'è guerra nel basare i meme di tendenza nel 2021

L'intera serie copre 10 anni tra il 1958 e il 1968. Ciò ha coinciso con l'apice della carriera di Bobby Fischer quando ha vinto il campionato degli Stati Uniti nel 1957 all'età di 14 anni. L'attrice ha vinto il campionato degli Stati Uniti del 1967, l'anno in cui Bobby ha ottenuto il suo ottavo e ultimo titolo americano.



Inoltre, Beth si ritrova a vivere da sola nella tarda adolescenza dopo la morte della madre adottiva a Città del Messico. Allo stesso modo, Bobby è stato lasciato a vivere da solo quando aveva solo 16 anni. Ciò è avvenuto dopo che sua sorella maggiore, Joan, si è sposata e si è trasferita e sua madre, Regina, si è trasferita per perseguire a laurea in medicina.

  È la regina's Gambit a true story
Elizabeth Harmon in posa per la telecamera vicino a una scacchiera. Foto: @NetflixTheQG
Fonte: Twitter

Infine, il Bobby nella vita reale e l'immaginaria Beth imparano a parlare russo, hanno un'alta affinità per la moda di alta qualità e giocano lo stesso Attacco Fischer-Sozin quando giocano con il bianco e affrontano la difesa siciliana. Inoltre, tutte le partite giocate da Beth in Il gambetto della regina sono basati sul giochi veri interpretato da Bobby a Parigi e in Lettonia.



Leggi anche

Personaggi Winx Club: Winx Club, specialisti paladini e maghi ed comparse



Quali sono le pillole nel Queen's Gambit?

Nella serie, il pillole verdi sono conosciuti come Xanzolam, che non sono vere droghe. La giocatrice di scacchi Beth Harmon prende le pillole per aiutarla a visualizzare i pezzi degli scacchi. Anche se la serie non offre dettagli specifici sui farmaci, li ha incontrati per la prima volta nell'orfanotrofio in cui è stata mandata dopo che sua madre è morta in un incidente d'auto.

Dopo aver sperimentato le pillole, Beth si ritrova a fare affidamento su di esse, un'abitudine che continua fino all'età adulta. Durante la realizzazione di questa scena, l'autore del romanzo, che si è trasformato in una serie, ha attinto alla sua personale esperienza di vita reale con la droga.



Quando ero giovane, mi è stato diagnosticato un cuore reumatico e mi sono state somministrate pesanti dosi di farmaci in ospedale. Ecco da dove viene la tossicodipendenza di Beth nel romanzo.

The Queen's Gambit diventerà un musical?

Si lo farà. La serie diventerà a musical di scena dopo aver acquisito i diritti teatrali del romanzo dalla compagnia di intrattenimento Level Forward. Il CEO di Level Forward Adrienne Becker e la produttrice Julia Dunetz lo hanno confermato dicendo:

Leggi anche

Una mamma per amica è il cast di allora e di oggi: età, stato delle relazioni, patrimonio netto, ultimi aggiornamenti

È un privilegio per Level Forward guidare l'incarico di portare The Queen's Gambit sul palco attraverso l'amato e duraturo mestiere del teatro musicale.

Non è ancora chiaro dove sarà ospitato il musical. Tuttavia, è probabile che l'adattamento teatrale abbia luogo a New York City.

  È la regina's Gambit a true story
Elizabeth Harmon al drugstore. Foto: @NetflixTheQG
Fonte: Twitter

Quali attori hanno recitato in The Queen's Gambit?

Lo spettacolo è interpretato da alcuni dei migliori attori e attrici nell'industria cinematografica. Hanno dimostrato che al centro di ogni serie di successo, la storia potente dovrebbe essere narrata attraverso gli occhi di personaggi memorabili. Le star principali, ricorrenti e guest dello spettacolo includono:

Personaggi principali

  • Anya Taylor-Joy nel ruolo di Beth Harmon - Un'orfana che matura in una giocatrice di scacchi giovane e competitiva.
  • Bill Camp nel ruolo del signor William Shaibel - Il custode della Methuen Home for Girls e un esperto giocatore di scacchi.
  • Moses Ingram nei panni di Jolene - Un'adolescente ribelle alla Methuen Home che diventa la più cara amica d'infanzia di Beth.
  • Christiane Seidel nel ruolo di Helen Deardorff - La direttrice di Methuen Home for Girls.
  • Rebecca Root nel ruolo di Miss Lonsdale - Il cappellano e il direttore del coro a Methuen.
  • Chloe Pirrie nel ruolo di Alice Harmon, la defunta madre di Beth
  • Akemnji Ndifornyen nel ruolo del signor Fergusson - L'inserviente di Methuen, che somministra alle ragazze le pillole prescritte dallo stato.
  • Marielle Heller nel ruolo di Alma Wheatley - Adotta Beth da adolescente.
  • Harry Melling nei panni di Harry Beltik, un giocatore campione di stato che Beth sconfigge nel suo primo torneo e in seguito fa amicizia.
  • Patrick Kennedy nel ruolo di Allston Wheatley, il marito di Alma e il padre adottivo separato di Beth.
  • Jacob Fortune-Lloyd nel ruolo di DL Townes - Un collega giocatore di scacchi per il quale Beth sviluppa un amore non corrisposto.
  • Thomas Brodie-Sangster nei panni di Benny Watts - Il campione di scacchi in carica degli Stati Uniti, uno dei concorrenti più impegnativi di Beth che in seguito divenne il suo mentore e amico.
  • Marcin Dorociński nel ruolo di Vasily Borgov - L'attuale giocatore di scacchi campione del mondo sovietico-russo e il più forte concorrente di Beth.

Leggi anche

Il cast e la troupe di Waco e i personaggi della vita reale che interpretano

Personaggi ricorrenti

  È la regina's Gambit a true story
Il cast di Queen's Gambit. Foto: @NetflixTheQG
Fonte: Twitter
  • Sergio Di Zio as Beth's father.
  • Dolores Carbonari nel ruolo di Margaret, la compagna di classe del liceo di Beth.
  • Eloise Webb nei panni di Annette Packer - Un'adolescente amichevole che diventa la prima avversaria del torneo di Beth.
  • Matthew e Russell Dennis Lewis nei panni di Matt e Mike, fratelli gemelli che servono come organizzatori di eventi e direttori di tornei al primo torneo di Beth.
  • Max Krause nei panni di Arthur Levertov - Un grande maestro e amico di Benny che assiste Beth nel suo addestramento.
  • Ryan Wichert nel ruolo di Hilton Wexler - Un forte giocatore e appassionato di problemi di scacchi, amico di Benny.

Guest star

  • Jonjo O'Neill nel ruolo del signor Ganz - L'insegnante del club di scacchi del liceo locale.
  • Louis Ashbourne Serkis nel ruolo di Georgi Girev - Un prodigio degli scacchi sovietico di 13 anni.
  • Janina Elkin nel ruolo della moglie di Borgov - La sua interprete.
  • Millie Brady nei panni di Cleo, una modella francese che ha avuto una breve relazione con Benny e ha stretto amicizia con Beth.
  • Bruce Pandolfini nel ruolo di Ed Spencer - Un direttore del torneo.
  • John Schwab nel ruolo del signor Booth - il badante di Beth dal Dipartimento di Stato.
  • Marcus Loges nei panni di Luchenko - Un veterano ex campione del mondo di scacchi e penultimo avversario di Beth a Mosco.

Leggi anche

Avatar the Last Airbender Netflix live-action, cast, data di uscita e altro ancora

Chi c'è dietro la moda di The Queen's Gambit?

La costumista berlinese Gabriele Binder è la mente dietro i look della giocatrice di scacchi Beth Harmon. Anche se la storia di Il gambetto della regina non ti afferra, la sua moda lo farà sicuramente. Il giocatore si trasforma da un bruco sciatto e scolaretta in una farfalla approvata dalla moda.

  È la regina's Gambit a true story
Elizabeth Harmon mostra il suo evoluto senso della moda. Foto: @NetflixTheQG
Fonte: Twitter

Si toglie la divisa dell'orfanotrofio contrassegnata da un grembiule marrone vestire, camicia bianca e cardigan grigio da star sartoriale anni '60. Il suo nuovo look è caratterizzato da abiti check, jeans, cardigan a blocchi e semplici tubini.

Per gli outfit di Beth, lo stilista ha approfondito il mondo degli scacchi , il lavoro di designer degli anni '60 come André Courrèges e star come Jean Seberg ed Edie Sedgwick per creare un capolavoro.

Cerco sempre di rispecchiare ciò che sta accadendo all'interno di un personaggio con ciò che indossa all'esterno e i quadri sono qualcosa che ho pensato sarebbe stato immediatamente interessante per il personaggio di Anya, poiché avrebbe scelto intuitivamente di indossare pezzi collegati agli scacchi.

Leggi anche

Dettagli interessanti sul cast di The Chi

È in arrivo una seconda stagione di The Queen's Gambit?

Sfortunatamente, il settimo e ultimo episodio di Il gambetto della regina sembra essere l'ultimo. C'è un solo romanzo coperto dalla serie e nessuna pianificazione ufficiale per continuare la storia.

Il produttore esecutivo dello show, William Horberg, ha offerto la conferma di questa triste notizia quando gli è stato chiesto seconda stagione . Ha dichiarato:

L'ultima scena sembra una bellissima nota per concludere lo spettacolo, quindi non sono sicuro se vogliamo andare avanti e rispondere a questa domanda. Forse possiamo semplicemente lasciare che il pubblico immagini cosa verrà dopo.

È Il gambetto della regina una storia vera? Tragicamente, Il gambetto della regina non si basa su una storia vera o su una vera donna prodigio. Tuttavia, anche se la serie ha riscosso un successo di critica e commerciale, ha mantenuto il primo posto nelle classifiche di potere di Netflix in 63 paesi e ha ottenuto oltre 62 milioni di visualizzazioni.

Leggi anche

Cast Best Friends in the World: nomi completi e foto

Yen.com.gh condiviso un pezzo interessante su TU stagione 3 , data di uscita, personaggi e cosa aspettarsi dalla trama. La terza stagione della serie televisiva americana thriller psicologico Voi è stato ordinato da Netflix il 14 gennaio 2020.

Presenta la continuazione della dura relazione di Joe Goldberg con Love, che è incinta di suo figlio in una nuova casa di periferia. Voi i creatori della serie Greg Berlanti e Sera Gamble tornano come co-produttori esecutivi e Gamble torna come showrunner.