Il reclutamento GNFS non comporta alcun protocollo - rivela il comandante regionale di Accra

GHANA
  • Il comandante regionale di Accra del Ghana National Fire Service (GNFS), afferma che non esiste un protocollo nel processo di reclutamento
  • Secondo lui, i candidati passeranno attraverso la seconda fase del processo in modo appropriato
  • Ha inoltre aggiunto che i funzionari che sovrintendono al processo seguono solo le regole

Il comandante regionale della Grande Accra del Ghana National Fire Service (GNFS), Alhaji Nuhu Gibril, ha smentito le affermazioni secondo cui è già stato compilato un elenco di protocolli per essere arruolati.



Secondo lui, gli unici sistemi in gioco erano quelli delineati dai funzionari che sovrintendevano alle procedure.



“Non esiste un protocollo. Il sistema c'è, il requisito c'è, le persone hanno fatto domanda. Stanno attraversando la seconda fase... il processo è in corso e questo è il processo che stiamo seguendo', ha affermato.

Leggi anche

Perché Dampare è il miglior IGP che il servizio di polizia del Ghana abbia avuto finora

  Nessun protocollo coinvolto nel reclutamento dei vigili del fuoco nazionali del Ghana
Foto di reclute dei vigili del fuoco che svengono Credito fotografico: Ministero dell'Interno
Fonte: Facebook

I suoi commenti arrivano dopo che i candidati al servizio hanno affermato che gli ufficiali hanno già compilato i loro elenchi di reclute e cadetti.



La situazione della disoccupazione nel paese non ha lasciato a molti giovani altra scelta che cercare di arruolarsi nei servizi di sicurezza.

Proprio come è successo negli anni, centinaia di giovani ghanesi in cerca di lavoro si sono presentati ai loro centri designati per procedere con la seconda fase del processo di reclutamento.

Non c'è reclutamento di servizio senza lista di protocollo

Un ufficiale del servizio antincendio nazionale del Ghana a cui YEN.com.gh ha contattato, per condividere i suoi pensieri, ha detto che la maggior parte di coloro che lottano per sottoporsi alla selezione del corpo e alla documentazione stanno solo perdendo tempo.



Parlando per motivi di anonimato, ha affermato che non vi è alcun reclutamento in alcun servizio di sicurezza o istituzione governativa che non implichi il protocollo.

Leggi anche

Spiega: perché è importante che ogni ghanese possieda una Ghana Card?



Secondo lei, la maggior parte delle persone che vengono prese in considerazione per la formazione nei vari servizi di sicurezza sono persone che i politici di alto livello vogliono essere aggiunti.

Ha detto che non tutti i politici sono abbastanza fortunati da avere la loro gente nella lista.



Liquidazione finanziaria concessa per l'assunzione del personale

Il governo ha concesso l'autorizzazione finanziaria ai ministeri dell'interno, dell'istruzione e della sicurezza nazionale per reclutare personale. In totale, 11.840 persone saranno reclutate nel Ghana Education Service, nel Ghana Police Service, nel Ghana National Fire Service, nel Ghana Immigration Service e nel Ghana Prisons Service per aumentare la forza del personale.

Con lettera del 21 giugno 2021, il Ministro delle finanze ha indicato la data effettiva per l'inizio delle assunzioni dal 1° agosto 2021 e che il nulla osta scadrà il 31 dicembre 2021.



Secondo l'autorizzazione, il servizio di polizia del Ghana recluterebbe 5.000 persone mentre i servizi di immigrazione, carceri e vigili del fuoco assumerebbero ciascuno 2.000 dipendenti per aumentare la propria forza lavoro.

Leggi anche



Niente Ghana Card niente stipendio a partire dal 1° dicembre - Il governo lo dice ai lavoratori del settore pubblico

Nessun intermediario nel reclutamento dell'immigrazione

Tuttavia, al momento del reclutamento, il Ghana Immigration Service ha dichiarato: nessun intermediario o individuo può aiutare nessuno ad aderire al servizio.

Ha aggiunto che chiunque si presenti come tale deve essere denunciato alla polizia per l'immediato arresto e perseguimento penale.

L'avviso affermava inoltre che a tutti i candidati sarebbe stata data pari opportunità di essere assunti nel servizio di immigrazione del Ghana.