Il Signore è il mio Pastore: Salmo, significato, canto e predica

FATTI E TRUCCHI VITALI

Hai sicuramente bisogno di un pastore proprio come me. È certo che c'era un segreto che Davide scoprì in Dio che lo fece confessare: 'Il Signore è il mio pastore'. E davvero, come scopriremo dalle pagine della Scrittura, Dio può essere un Pastore per chiunque scelga di essere per Lui una pecora. Quindi, dopo aver scoperto lo stesso segreto che ha fatto David e sei disposto a percorrere quella strada, spero che alla fine riuscirai anche tu a fare la stessa confessione.



  Il Signore è il mio pastore
FONTE: canva.com (modificato dall'autore)
Fonte: Depositphotos

Dio non ti ha lasciato senza sostegno né ti ha lasciato indifeso. Sa quanto può essere terribile questo mondo, e questa è la ragione principale per cui sceglie costantemente di mantenere la posizione di guidarti. Proprio come 1 Pietro 5:8 spiega che il diavolo va in giro come un leone ruggente in cerca di chi divorare, come il Buon Pastore, il Signore è costantemente lì per te per proteggerti e proteggerti da ogni attacco del diavolo. Si assicura costantemente che nessun male di alcun tipo ti accada. Che privilegio e che grande onore avere il Signore come tuo Pastore.



Leggi anche

Oltre 50 citazioni di Kobe Bryant per aiutarti a essere il meglio che puoi essere

Ma a pensarci bene, cosa significa l'affermazione 'Il Signore è il mio pastore'? Quando David lo ha confessato, di cosa stava parlando esattamente? Cosa lo ha spinto a dirlo? Ci deve essere una ragione dietro l'affermazione. Almeno, sarai d'accordo con il fatto che se non ci fosse stata una causa, non l'avrebbe detto. Quando hai un quadro vero di cosa tratta questa affermazione, diventa facile anche per te mettere in pratica l'intuizione che il grande Salmista ha condiviso nei successivi versetti del 23° capitolo del Salmo.



Il Signore è il mio significato di Pastore

David, lo scrittore di questo Salmo, ha usato con successo l'analogia del rapporto che esiste tra un pastore e le sue pecore per spiegare il nostro rapporto di credenti con Dio. Da notabile pastorello, mentre era molto più giovane fino a quando non trovò la via del palazzo e finì come re in Israele, spiegò come Dio, da pastore, si prese cura di lui come una pecora. Anche se sembrava essere stato dimenticato nel deserto dalla sua famiglia, poteva attribuire la fonte di ogni bene di cui aveva goduto fino a quel momento nella vita al Signore che era il suo Pastore.

Leggi anche

Oltre 100 citazioni di James Baldwin sull'amore, l'uguaglianza, l'oppressione e l'istruzione



Si prega di notare che ogni credente è una pecora nelle mani di Dio. Secondo Salmo 95:7 (KJV) , dice la Scrittura,

' Poiché egli è il nostro Dio; e noi siamo il popolo del suo pascolo e le pecore della sua mano '.

Inoltre, dal Salmo 100:3 (KJV), è registrato che,

' Sappiate che il Signore è Dio: è lui che ci ha fatti, e non noi stessi; noi siamo il suo popolo e le pecore del suo pascolo '.



Con questa verità che siamo pecore basata su quei versetti della Scrittura, vediamo anche che Dio è il Pastore. Secondo Giovanni 10:14, la Bibbia dice,

' Io sono il buon Pastore, e conosco le mie pecore e sono conosciuto delle mie '.



Ci sono alcuni attributi che le pecore hanno che sono anche comuni con ogni persona. Ad esempio, dalla sua esperienza, David sapeva che le pecore hanno una naturale tendenza a vagare o allontanarsi e, nel processo, si perdono. Così, anche come credenti e come esseri umani, abbiamo la stessa tendenza. Questo è uno dei motivi per cui Isaia scrisse nel suo cinquantatreesimo capitolo che,

Leggi anche



Dopo 9 mesi di disoccupazione, la signora chiede lavoro, dice che non le dispiace fare il tassista

Tutti noi, come pecore, ci siamo smarriti, ognuno di noi ha preso la sua strada ” (Isaia 53:6).



Allo stesso modo, abbiamo la possibilità di essere in pericolo, essere attaccati dal nemico o essere uccisi nel processo se non si presta attenzione, tra le altre cose.

Quindi, quando diceva: 'Il Signore è il mio pastore', cercava di dire che il Signore è la sua guida e protettore. Dopotutto, parlando di Dio, Salmo 91:3 dice,

' Sicuramente ti libererà dal laccio dell'uccellatore e dalla pestilenza nociva '.

Questo per dire che non importa come i nemici cerchino di attaccarlo, perché Dio è sempre lì per lui, è protetto da quegli attacchi. Poi, mentre il pastore si assicura che i bisogni delle pecore siano soddisfatti, David ha detto che il Signore è il suo pastore per esprimere la sua fiducia nella capacità di Dio di soddisfare tutti i suoi bisogni ( Filippesi 4:19 ). Con questa comprensione, potrebbe confessare coraggiosamente che ' Il Signore è il mio pastore; non vorrò '.

Leggi anche

Divertenti battute ghanesi che ti faranno ridere

In breve, l'audace confessione di David: 'Il Signore è il mio pastore' significa semplicemente che il Signore è per lui tutto ciò che un pastore è per le pecore. Pensate alla protezione, alla provvidenza, all'istruzione e alle indicazioni, all'incoraggiamento e così via che un pastore dà alle pecore, ecco cosa gli fa il Signore, essendo il Buon Pastore, e anche molto di più. Dai un'occhiata a tutti i versetti del Salmo qui sotto per avere una migliore comprensione del rapporto che Davide ebbe con il Signore che lo fece paragonare Dio a un pastore e se stesso a una pecora.

LEGGI ANCHE: Il timore del Signore è l'inizio della saggezza: proverbio, versetto della Bibbia, significato e sermone

Il Signore è il mio Salmo Pastore

1 Il Signore è il mio pastore; non vorrò.

2 Mi fa sdraiare in pascoli verdi, mi conduce presso le acque tranquille.

Leggi anche

100 domande trabocchetto: sei un genio?

3 Egli mi risana l'anima, mi guida per vie di giustizia a causa del suo nome.

4 Sì, sebbene io cammini per la valle dell'ombra della morte, non temerò alcun male, perché tu sei con me; la tua verga e il tuo bastone mi confortano.

5 Tu prepari una mensa davanti a me in presenza dei miei nemici: mi ungi il capo con olio; la mia tazza trabocca.

6 Sicuramente la bontà e la misericordia mi seguiranno tutti i giorni della mia vita: e abiterò nella casa del Signore per sempre .

Salmo 23:1-6 (versione di re Giacomo)

Il Signore è il mio pastore sermone

È interessante sapere che Dio non rinuncia a noi come Suoi figli. Indipendentemente da quello che facciamo e dai comportamenti cattivi che a volte mettiamo in atto, il Suo amore per noi ci tiene nel Suo cuore in modo che non possa semplicemente lasciarci andare. Per quanto tenero sia una pecora in modo che il pastore sia sempre cosciente e attento a come viene trattato, Dio assicura anche che ti tratti con cura. Si assicura anche di fare solo quelle cose che saranno per il tuo bene. In Geremia 29:11 (NIV), la Scrittura dice,

Leggi anche

Come dovresti vestirti quando vai in chiesa per glorificare Dio?

' Perché conosco i progetti che ho per te', dichiara il Signore, 'progetti per farti prosperare e non per farti del male, progetti per darti speranza e un futuro'.

Questa è un'affermazione così interessante che è piena di conforto. Dio ha un piano per te proprio come un pastore progetta per le sue pecore. E, cosa interessante, i piani sono pensati per la tua prosperità e non per il tuo impoverimento. I piani garantiscono la tua sicurezza e non danneggia. Quindi, puoi essere sicuro che quando e ovunque Dio ti guiderà, non sarà mai dove soffriresti del male. È sempre attento alla sicurezza quando si tratta di te.

Inoltre, dal brano in esame, tanti sono i benefici di cui godono coloro che hanno Dio come loro Pastore; uno dei quali è il fatto che i loro bisogni sono sempre soddisfatti in modo soprannaturale. Filippesi 4:19 (KJV) dice,

' Ma il mio Dio provvederà a tutti i tuoi bisogni secondo le sue ricchezze in gloria per mezzo di Cristo Gesù '.

Leggi anche

Sarkodie condivide foto flashback motivanti per motivare i suoi follower su Twitter

In altre parole, il Signore che è il tuo Pastore fa in modo che non ti manchi nulla. Si assicura che nessuna cosa buona ti venga trattenuta. Non importa quello che stai passando in questo momento, se Dio è il tuo Pastore, allora puoi essere sicuro che lavora costantemente per assicurarti un atterraggio sicuro.

Poi, nel quarto versetto del capitolo, si dice:

' Sì, sebbene io cammini per la valle dell'ombra della morte, non temerò alcun male: perché tu sei con me'.

Com'è incoraggiante sapere che Dio è sempre con te. Il tuo pastore non ti lascia mai; proprio come ti ha già dato la sua parola Matteo 28:20 che Egli è con te sempre fino alla fine dei tempi e dentro Isaia 43:2 che non importa la situazione che attraversi, che sia il fuoco o il mare, Egli è sempre con te. Con questa certezza, quindi, non hai nulla di cui preoccuparti. Non importa chi ti lascia, e non ha nulla a che fare con il fatto che il mondo intero si sia rivoltato contro di te o meno. Dio ti ha assicurato che è con te, quindi non hai alcun male da temere.

Leggi anche

L'eiaculazione causa una riduzione della durata della vita negli uomini?

  Il Signore è il mio pastore
FONTE: canva.com (modificato dall'autore)
Fonte: Depositphotos

La tua principale preoccupazione dovrebbe essere come assicurarti che il Buon Pastore non ti lasci. Dovresti esserlo dopo aver saputo come preservare la relazione perché questa è la cosa più importante per te. Quando il mondo ti lascia, hai ancora speranza, ma quando Dio ti lascia, allora non c'è più niente che tu possa fare più. Devi sempre avere il coraggio di confessare, come il Salmista, che il Signore è il tuo Pastore. E ricorda che questo può essere reso possibile solo se sei uno dei Suoi figli. Se c'è ancora il peccato nel tuo cuore, allora puoi essere sicuro che non sei suo. Una volta che ti sei sbarazzato del peccato e vivi una vita pura, ti arruoli automaticamente come una delle Sue pecore e inizierai a godere dei benefici di avere Dio come tuo Pastore.

C'è una canzone composta dal titolo 'Il Signore è il mio pastore'. È una canzone piena di ispirazione che probabilmente ti piacerebbe ascoltare più e più volte.

Leggi anche

Rev Obofour sta facendo notizia, scopri perché

Il Signore è il mio canto da pastore

[Verso 1]

Il Signore è il mio pastore che non vorrò

Mi fa giacere in pascoli verdi

Mi conduce presso le acque calme e immobili

La sua bontà ristora la mia anima

[Coro]

E io confiderò in te solo

E io confiderò in te solo

Perché la tua infinita misericordia mi segue

La tua bontà mi condurrà a casa

[Verso 2]

Egli guida le mie vie nella rettitudine

E mi unge il capo con olio

E la mia coppa trabocca di gioia

Mi banchetto delle sue pure delizie

[Coro]

E io confiderò in te solo

E io confiderò in te solo

Perché la tua infinita misericordia mi segue

La tua bontà mi condurrà a casa

[Verso 3]

E anche se percorro il sentiero più oscuro

Non temerò il maligno

Perché tu sei con me

E la tua verga e il tuo bastone

Sono il conforto che ho bisogno di sapere

Leggi anche

Chi è Dio nel cristianesimo? Scopri le risposte eccezionali in questo pezzo

[Coro]

E io confiderò in te solo

E io confiderò in te solo

Perché la tua infinita misericordia mi segue

La tua bontà mi condurrà a casa

[Dec]

Mi fiderò, confiderò in te

Mi fiderò, confiderò in te

La misericordia infinita mi segue

Questo è fantastico e stimolante Canzone 'Il Signore è il mio pastore'. è stato scritto da Stuart Townend, un leader del culto cristiano inglese che è anche uno scrittore di inni e musica di culto contemporanea. Il tema centrale della canzone riguarda la fede e la fiducia in Dio. Avendo tratto la sua ispirazione dal popolare Salmo 23 , Stuart Townend ha composto la canzone sottolineando la necessità per i cristiani di confidare sempre nel Signore, qualunque cosa accada e ovunque si trovino nella vita.

LEGGI ANCHE: Benedirò il Signore in ogni momento - sermone, canzone, testi e significato

Leggi anche

Chi è un cristiano secondo la Bibbia?

Nel testo della canzone, ci sono espressioni di cose meravigliose che Dio, essendo il Pastore, farebbe per coloro che imparano a confidare in Lui fino in fondo. Ad esempio, nella prima strofa della canzone, lo scrittore spiega il potere che esiste nel conoscere la bontà di Dio che è in grado di portare restaurazione a qualsiasi anima. Questo è stabilito nella riga: ' La sua bontà ristora la mia anima'. Ci sono altri messaggi che sono incorporati nella canzone. Un esempio di questi include un'espressione di sicurezza che anche quando percorriamo sentieri pericolosi e mortali, Dio è sempre intorno a noi per garantire la nostra sicurezza e anche per aiutarci a superarli.

È interessante notare che questa canzone che è servita per essere una fonte di ispirazione e conforto per le persone è disponibile per il download per chiunque. Ancora più importante, The Lord is my Shepherd mp3 è disponibile nei principali negozi di musica gospel online cristiani e nei negozi di musica online internazionali come iTunes e Spotify. Mentre alcuni di questi negozi consentono il download gratuito, ce ne sono altri che richiedono un token da coloro che desiderano scaricare la canzone. Inoltre, nel caso in cui tu stia cercando il file video, La canzone Il Signore è il mio pastore, così come il file video dei testi, sono entrambi disponibili sul canale musicale di YouTube.

Leggi anche

Quando il Signore ha trasformato la prigionia di Sion - sermone, canzone, testi e significato

Ci sono parecchie persone che hanno imparato ad apprezzare il ruolo che Dio gioca nella loro vita di pastore. Sulla base della loro esperienza, queste persone hanno espresso le loro opinioni, proprio come fece Davide, sul fatto che il Signore fosse il loro Pastore.

Citazioni Il Signore è Il Mio Pastore

  • Il Signore è il tuo pastore; non dire mai 'mi sono perso'. Ti conduce a pascoli verdi; non dire mai 'Sono al verde'. Che il debole gridi; “Sono molto molto molto forte”! ― Israelmore Ayivor
  • Abbiamo tutte le cose e abbondiamo; non perché abbia una buona scorta di denaro in banca, non perché abbia abilità e arguzia con cui guadagnarmi il pane, ma perché il Signore è il mio pastore. ― Carlo Spurgeon
  • Sì, dopotutto aveva fatto una buona scelta quando aveva scelto il Dio del pascolo verde e delle acque tranquille! Era molto potente e il fatto che si aspettasse che tu pensassi da solo e facessi qualcosa in cambio del Suo aiuto non aveva importanza, purché tu potessi risolvere le cose. ― Anne Holm
  • Ho tutte le cose e abbondano; non perché abbia una buona scorta di denaro in banca, non perché abbia abilità e arguzia con cui guadagnarmi il pane, ma perché il Signore è il mio pastore. ― Carlo Spurgeon
  • Sono come la pecora malata che si allontana dal resto del gregge. Se il Buon Pastore non mi prende sulle sue spalle e mi riporta al suo gregge, i miei passi vacilleranno, e nello stesso sforzo di alzarmi, i miei piedi cederanno. San Girolamo
  • Quando siamo sempre timorosi e preoccupati, viviamo come se non credessimo di avere un Pastore forte e capace, che ha il cuore tenero verso di noi, che ci guida solo nei luoghi buoni, che ci protegge e veglia amorevolmente su di noi . - Giuseppe Principe
  • L'ovile è quel luogo dove Egli tiene chiuso il Suo gregge dietro gli ostacoli dei Dieci Comandamenti. Ogni tanto una pecora salta uno di questi ostacoli o si fa strada tra di loro e scappa in pascoli proibiti. Allora il Buon Pastore va dietro alla pecora sbagliata e la riporta. - Sabine Baring-Gould
  • Possa Dio perdonarci per le volte in cui noi, come individui e come Chiesa, non siamo riusciti a cercare e a prenderci cura di quei piccoli che erano spaventati, soli e sofferenti perché qualcuno li abusava. Che non sempre abbiamo risposto alle vostre grida con la sollecitudine del Buon Pastore è motivo di profonda vergogna. - Sean Brady

Leggi anche

La gioia del Signore è la mia forza - versi, testi, significato, sermone e immagini

Finora, è stato stabilito che Dio è un Pastore e tutti coloro che credono in Lui sono e vivono rettamente sono le Sue pecore. Dal rapporto che Davide aveva con Dio e dalla sua esperienza della bontà del Signore, doveva confessare che 'Il Signore è il mio pastore'. E così, chiunque crede veramente nel Signore può godere dello stesso privilegio. Pertanto, se lascerai entrare Dio e gli permetterai di prendere la Sua giusta posizione nel tuo cuore, anche tu potrai godere delle benedizioni di essere le Sue pecore.

LEGGI ANCHE: Riempi il mio signore della tazza - sermone, canzone, testi e significato