In che modo le nuove banconote Cedi sono diverse dalle vecchie?: individua la differenza

FATTI E TRUCCHI VITALI

La sicurezza della valuta di un paese è fondamentale. Succede che le persone diventano sfacciate al punto da cercare di imitare la valuta di un paese. Per ridurre al minimo questo tipo di reati, il Ghana ha scelto di inventare una valuta più sicura e più difficile da imitare. Il paese ha inviato le nuove banconote da utilizzare dal 6 maggio 2019 attraverso la banca centrale del Ghana.



  In che modo le nuove note cedi sono diverse da quelle vecchie?: individua la differenza
Immagine: facebook.com, @HallaPage
Fonte: UGC

Il valore dell'economia di un paese viene compromesso quando circolano banconote false. Per ridurre i casi di esistenza di valuta contraffatta, il Ghana ha scelto di presentare caratteristiche di sicurezza migliori e più avanzate nelle banconote del paese. Il primo lotto che è stato migliorato sono le banconote da dieci, venti e cinquanta cedi. Le note hanno anche migliori caratteristiche tecnologiche che mirano a migliorare le operazioni più fluide durante le transazioni. Che ne dici di esserti illuminato sulle aree chiave che sono cambiate nelle nuove note;



Leggi anche

Il tassista onesto, Otto Addo e altri 5 membri della Chiesa di Pentecoste che hanno reso orgoglioso il Ghana

Che tipo di denaro usa il Ghana?

La banca centrale del Ghana è responsabile della creazione della valuta in Ghana. La valuta ghanese si chiama Cedi.



LEGGI ANCHE: Il Ghana è pronto a utilizzare la nuova valuta ECO nel 2020: Bawumia

Caratteristiche della valuta ghanese

Ciascuna delle banconote ghanesi ha un ritratto nella parte anteriore della valuta. Il ritratto è composto da sei ghanesi che hanno contribuito alla lotta per l'indipendenza in Ghana. Questi sei leader di spicco sono; Kwame Nkrumah, Edward Akufo-Addo, Joseph Boakye Danquah, William Ofori Atta, Ebenezer Ako Adjei e, Emmanuel Odarkwei Obetsebi Lamptey. La nota contiene anche il simbolo dell'indipendenza politica del Ghana; l'Arco dell'Indipendenza.

Caratteristiche differenzianti delle note Cedi ghanesi

Ogni denominazione del cedi ghanese ha una caratteristica che lo distingue dal resto. Queste sono le caratteristiche differenzianti;



La banconota da cinquanta Cedi del Ghana

Leggi anche

Akufo-Addo sostiene apertamente le richieste di revisione della costituzione; esorta i ghanesi a fare lo stesso

  In che modo le nuove note cedi sono diverse da quelle vecchie?: individua la differenza
Immagine: pixabay.com
Fonte: UGC

La banconota da cinquanta cedi del Ghana ha il tratto caratteristico dell'Arco dell'Indipendenza e il ritratto dei leader di spicco del Ghana che hanno avuto un contributo significativo nella lotta per l'indipendenza. Il fattore differenziante della banconota da cinquanta Cedi è il castello di Christianborg e la sede del governo. La sede del governo è un simbolo di buon governo.



La banconota da venti Cedi Ghana

La banconota da venti Cedi Ghana è diversa dal resto delle banconote in quanto ha l'edificio della Corte Suprema sul retro della banconota. Il simbolo dell'edificio della Corte Suprema rappresenta lo stato di diritto nel paese.

La banconota da dieci Cedi del Ghana

Proprio come le altre banconote, la banconota da dieci Cedi Ghana ha le altre caratteristiche standard. L'unico aspetto distintivo è la sede della Bank of Ghana sul retro della nota. Questo simbolo raffigura la banca come unico emittente della valuta del paese e l'importanza del sistema finanziario per l'economia del paese.



Leggi anche

Il film a tema LGBTQ di Juliet Ibrahim et al sarà presentato in anteprima in solidarietà con la comunità gay del Ghana



Immagini delle vecchie note del Ghana Cedis

La Banca centrale del Ghana ha emesso una direttiva ad aprile che migliorerebbe le caratteristiche delle banconote nel paese. Questa modifica mirava a migliorare le caratteristiche di sicurezza della valuta del paese. Un'altra preoccupazione erano i progressi tecnologici. La banca centrale ha dichiarato che le vecchie banconote non erano conformi ai progressi tecnologici. Quindi, c'era la necessità di evolvere le note esistenti per trovare funzionalità che soddisfacessero questi requisiti, per renderle più convenienti per la leggibilità della macchina.

Secondo la Banca Centrale del Ghana, le nuove banconote verrebbero utilizzate insieme a quelle vecchie, quindi non influirebbero su nulla sul mercato. Tuttavia, con il tempo, le vecchie note sarebbero state gradualmente eliminate e sarebbero state utilizzate solo le nuove note. Finora, le nuove banconote sono disponibili in tagli da 10 Cedis, 20 Cedis e 50 Cedis. Le note hanno già una migliore leggibilità dalla macchina. Le note sono state fissate per l'uso a partire dal 6 maggio 2019.



Leggi anche

telai Dumsor; I contratti Ameri di Mahama sono scaduti, Akufo-Addo multato con debiti di giudizio di potere

Caratteristiche sulla nuova banconota Ghana Cedi

  In che modo le nuove note cedi sono diverse da quelle vecchie?: individua la differenza
Immagine: facebook.com, @GhanaPhotos
Fonte: UGC

Conformemente ai progressi tecnologici, il governo del Ghana attraverso la Banca centrale del Ghana ha emanato una direttiva per aggiornare le banconote Cedi nel paese. La principale differenza tra le vecchie note e le note Cedi aggiornate è che quelle aggiornate sono dotate di una funzione di sicurezza avanzata che è l'immagine magnetica. L'immagine magnetica otticamente variabile chiamata spark live, è una delle caratteristiche migliorate. Un'altra caratteristica che differenzia le nuove note da quelle vecchie è il thread di sicurezza potenziato chiamato Rapid. La nuova nota è inoltre dotata di una fascia iridescente migliorata sul retro della nota e di una filigrana più pronunciata.

1. Immagine magnetica otticamente variabile (SPARK LIVE)

Le caratteristiche chiave su cui la banca centrale del Ghana ha scelto di concentrarsi hanno lo scopo di aumentare la sicurezza della valuta. L'immagine magnetica otticamente variabile, nota anche come SPARK LIVE, si presenta sotto forma di un'immagine brillante il cui colore cambia a seconda della posizione della nota. Questo colore brillante appare nell'area in cui si trova il guscio di ciprea sulle note. Secondo le specifiche della banca centrale del Ghana, quando la nuova banconota è inclinata, il colore dovrebbe cambiare dall'oro al verde. La linea lucida attraversa i baccelli di cacao, il guscio di ciprea e la stella, facendoli muovere su e giù quando sono inclinati verso la luce.

Leggi anche

La Germania ha intitolato una strada al Ghana - L'ambasciatore Retzlaff condivide il messaggio del 6 marzo

2. Il nuovo thread di sicurezza avanzata (RAPID)

L'altra caratteristica è il New Enhanced Security Thread (RAPID). Il RAPID è una linea lucida che sembra spezzata. La linea sembra scorrere attraverso la nota, dall'alto verso il basso, e se viste in controluce, le linee lucide e spezzate sembrano essere continue. Inoltre, quando inclini la banconota alla luce, l'angolo in cui si trova la denominazione, la stella su quell'angolo sembra contrarsi ed espandersi. Tuttavia, il valore della denominazione non cambia.

3. La filigrana più prominente

La filigrana più pronunciata è un'altra novità delle nuove note. La filigrana si trova sul Tetteh Quarshie con il baccello di cacao, ma sulla nota originale è stata resa più visibilmente chiara l'area con la semplice stella. Quando si visualizza la nota alla luce, la filigrana viene visualizzata su entrambi i lati della nota. Il valore della denominazione compare anche nell'area della filigrana.

Leggi anche

Independence Day: Akufo-Addo incarica i ghanesi di lavorare di più

4. La fascia iridescente migliorata sul retro della nota

La banca centrale del Ghana ha reso la fascia più precisa e più comoda da identificare. La fascia iridescente potenziata sul retro della banconota è una fascia dorata che viene fornita con barre dorate, sul retro della banconota. La fascia va dall'alto della nota verso il basso. Puoi vedere la fascia quando inclini la banconota in controluce.

Queste funzionalità avanzate hanno lo scopo di migliorare la sicurezza della valuta del paese. Ci si aspetta inoltre che l'uso sia più agevole, soprattutto nei casi in cui sono coinvolte transazioni tecnologiche. Le nuove banconote Cedi sono state inviate per l'uso il 6 maggio 2019. Dovresti prenderne una.

LEGGI ANCHE:

  • La donna di colore fa la storia negli Stati Uniti, apparirà come Lady Liberty nella valuta statunitense
  • MMM Saga - Il famigerato schema Ponzi globale che sta per raggiungere le coste del Ghana
  • 6 foto divertenti che ci fanno credere che Nana Addo abbia 20 anni in meno