Incontra 8 celebrità ghanesi che hanno scontato pene detentive per vari motivi
I social media sono stati inondati di ogni forma di opinione e richiesta di clemenza per Akuapem Poloo, il cui vero nome è Rosemond Alade Brown.
Il nostro manifesto: Questo è ciò in cui crede YEN.com.gh
Mercoledì 14 aprile, Poloo è stata condannata da un tribunale del circuito di Accra dopo essersi dichiarata colpevole delle accuse di pubblicazione di materiale osceno con due accuse di violenza domestica per aver pubblicato una foto di suo figlio nudo nel 2020.
Venerdì 16 aprile è stata condannata a tre mesi di carcere per tali accuse.
Nonostante le diverse richieste di clemenza attraverso le piattaforme dei social media, questa chiaramente non è la prima volta che una personalità del mondo dello spettacolo è stata schiaffeggiata con una condanna al carcere.
YEN.com.gh ha compilato l'elenco di circa otto personalità dell'industria dello spettacolo che hanno scontato pene detentive per vari reati commessi.
1. Grazie Gyamera
Nel 2006, il musicista Highlife Daasebre Gyamena è stato incarcerato nel Regno Unito per possesso di sostanze sospettate di essere cocaina quando è sbarcato dal volo British Airways da Accra.
Il mio sogno d'infanzia di diventare un prete è stato sventato dopo aver messo incinta la mia ragazza, Dominic Ayine
Secondo quanto riferito, Daasebre aveva in suo possesso due chilogrammi della sospetta sostanza nascosti nella sua valigia per un valore di circa £ 100.000.
È stato rilasciato dal carcere nel 2007. È morto il 27 luglio 2016.
2. Goodies Music Boss
L'amministratore delegato di Goodies Production, Isaac Abeiku Aidoo è stato condannato a 13 anni di reclusione da un tribunale del circuito di Accra.
Ha tentato di esportare 80 palline di cocaina a Londra.
Il processo dell'imputato si è concluso bruscamente quando in sua difesa si è scusato e ha pregato la corte di trattare con indulgenza con lui poiché non aveva mai avuto intenzione di impegnarsi in alcun affare di droga.
È stato schiaffeggiato con 13 anni ciascuno per due accuse di possesso e tentata esportazione di stupefacenti senza legittima autorità;.
È stato rilasciato dalla prigione di Nsawam martedì 23 dicembre 2014.
3. Ibrahim Sim
Ibrahim Sima era l'amministratore delegato della Exopa Modeling Agency.
Medikal 'prende a pugni' il blogger Ameyaw Debrah per il rapporto su un falso orologio Rolex
È stato condannato da un'Alta Corte di Accra Fast Track nel settembre 2011 per il possesso e il tentativo di esportare 4,9 chilogrammi di cocaina nascosti in quattro tuberi di igname.
È morto giovedì nella prigione di Nsawam dove stava scontando una pena detentiva di 15 anni per traffico di stupefacenti.
Sima è deceduto dopo aver riportato infortuni a causa di una partita di calcio. Prima della sua morte, Sima aveva lamentato un mal di testa. È morto giovedì 4 dicembre 2014 all'ospedale di polizia dopo essere stato portato d'urgenza lì.
4. Debba
Il musicista ghanese popolarmente noto per la sua melodia di successo Deeba è stato arrestato dall'Interpol dopo una lunga ricerca.
Presumibilmente ha profanato la figliastra di 8 anni della sua fidanzata nel Regno Unito, tra il 2006 e il 2008.
Un documento legale in relazione a questo caso menziona che Deeba è tornato in Ghana dal Regno Unito dopo aver vissuto nel Regno Unito con la sua fidanzata, con la quale ha due figli biologici.
Akuapem Poloo potrebbe essere mandato in prigione per tre anni - Il miglior avvocato del Ghana
È durante i suoi due anni di permanenza nel Regno Unito (2006-2008) che avrebbe commesso questo atto disumano sulla figliastra di 8 anni e poi sarebbe fuggito in Ghana
5. Kwaw Kese
Il musicista hiplife ghanese, Kwaw Kese, è stato incarcerato nel 2014 per aver fumato cannabis in pubblico.
Il giudice dell'Alta Corte William Boampong ha condannato Kwaw Kese a un giorno di carcere e gli ha ordinato di pagare una multa di 1.200 Gh¢.
Kwaw Kese ha pagato la multa e ha scontato la pena detentiva di un giorno.
Il musicista è stato in custodia cautelare per oltre un mese nella prigione centrale di Kumasi prima di essere rilasciato su cauzione il 30 dicembre 2014.
6. Ramzy Amui
William Ramzy Amui popolarmente noto come Ramzy, che è stato il primo classificato nella prima edizione di Stars of the Future è stato condannato a 10 anni di reclusione nel 2010.
Ramzy e altri otto si sono dichiarati colpevoli di cospirazione, rapina a mano armata e disonestà.
Hohoe: il supervisore della stazione di servizio è stato condannato a 15 anni per aver perso il GHC139k dell'azienda per scommessa
Il suo avvocato, il capitano Nkrabea Effah-Darteh, non era in tribunale al momento della sentenza. Perseguendo il caso, il procuratore di Stato, la signora Hilda Worwonyo ha detto alla corte che la denunciante nel caso, la signora Cynthia Koda, una donna d'affari con sede a Tema il 23 gennaio 2007, ha denunciato un attacco di rapina a mano armata alla polizia regionale di Tema.
Ramzy, che ora è un ministro di Dio, è stato rilasciato il 29 dicembre 2017.
7. Shaka Zulù
Richard Kwabena noto popolarmente Shaka Zulu, era noto per la sua personalità intimidatoria che si adattava perfettamente al suo lavoro di buttafuori.
Nel 2013 l'Alta Corte di Accra lo ha condannato insieme ad altri tre a 30 anni di reclusione ciascuno per rapina a mano armata.
È stato accusato di due capi di imputazione, uno per ciascuno dei quali avrebbe dovuto scontare 15 anni.
Secondo quanto riferito, Shaka Zulu e la sua banda hanno rapinato un uomo d'affari sotto la minaccia di una pistola a Baatsona sulla Spintex Road ad Accra.
8. G'man
Nana Akwasi Agyemang popolarmente conosciuta come G-man è stata una delle migliori strumentiste, ballerine e musicisti del Ghana.
Uomo di 50 anni accoltellato a morte dal cugino per disaccordo familiare
Nel 1995, ha sparato al tassista mentre stava litigando con lui anche se non era sua intenzione uccidere l'autista, ma lo ha minacciato di annullare una maledizione che aveva lanciato su lui e sul suo amico Abieku Nyame alias Jagger P dopo aver raccolto la sabbia dai loro passi.
È stato condannato a morte per impiccagione nel 1995 ed è stato rilasciato con la grazia presidenziale concessagli nel 2009 dal presidente uscente Kufuor.
Ha trascorso 14 anni in carcere ed è attualmente parroco.
Ti piace leggere le nostre storie? Unisciti a YEN.com.gh Telegramma canale! Non perdere mai gli aggiornamenti importanti
Scarica Le notizie di YEN ap p su Google Play ora e rimani aggiornato con le principali notizie sul Ghana