Incontra l'uomo di colore autodidatta che ha progettato Washington D.C.
- Benjamin Banneker, che ora prende il nome da decine di scuole, strade, aziende, parchi e premi, è stato un designer della capitale degli Stati Uniti Washington DC
- Sebbene i famosi architetti bianchi di nome Pierre Charles L'Enfant e Andrew Ellicott abbiano contribuito notevolmente, è chiaro che Washington DC non sarebbe potuta accadere senza il massiccio contributo di Banneker
- Banneker costruì anche quello che si dice sia il primo orologio in America nel 1753
Il nostro Manifesto: questo è ciò in cui crede YEN.com.gh
Benjamin Banneker, un abile matematico, studioso e astronomo, è stato un uomo che ha contribuito notevolmente alla progettazione di Washington, DC, per diventare la capitale degli Stati Uniti.
In un rapporto compilato da Face2FaceAfrica, a famosi architetti bianchi di nome Pierre Charles L'Enfant e poi Andrew Ellicott viene solitamente concesso il riconoscimento di aver intrapreso il progetto senza evidenziare il lavoro di Banneker.
È emerso però che senza Banneker il progetto non sarebbe avvenuto.
Facendo parte della squadra di rilevamento per il progetto, Banneker, un uomo di colore libero in una nazione che praticava ancora la schiavitù, ha usato le sue abilità per sfatare la teoria secondo cui i neri erano una razza inferiore.
LEGGI ANCHE: L'uomo sposa la 'leonessa' che lo ha curato durante le notti più buie mentre era malato

Fonte: UGC
Banneker è cresciuto come uno degli unici 200 afroamericani liberi tra 13.000 bianchi e 4000 schiavi nella contea di Baltimora, ma è cresciuto anche per costruire quello che si dice sia il primo orologio in America nel 1753.
È indicato che il ruolo principale di Banneker nel rilevamento della nuova capitale era quello di effettuare osservazioni astronomiche per determinare il punto di partenza del rilevamento e di utilizzare anche i suoi calcoli per stabilire i punti di confine del distretto.
Il lavoro di Banneker divenne significativo dopo che Pierre Charles L'Enfant nel 1791, sviluppò un grande progetto per la capitale ma abbandonò il progetto a causa di alcuni problemi con i suoi superiori.
LEGGI ANCHE: Il presidente Donald Trump condivide online il meme dei portatori di bara del funerale del Ghana
Quando se ne andò, portò via tutti i progetti con sé, creando confusione per gli altri pianificatori su come procedere con il progetto, ma fu allora che Banneker arrivò e soccorse tutti.
Banneker ha prodotto i piani a memoria in due giorni e il progetto è decollato di nuovo. L'uomo di colore ha ottenuto il riconoscimento per questo e decine di scuole, strade, aziende, parchi e premi sono stati intitolati a lui.
In un altro rapporto, un giovane di nome William Ansah Sasreku, nato ad Anomabo in Ghana nel 1736, fu venduto come schiavo e in seguito divenne un famoso principe in Inghilterra.
Ghanaianmuseum.com riporta che nel 1744, quando aveva solo otto anni, William il cui padre, Enu Baissie Kurentsir, era un trafficante di schiavi interno in Ghana, mandò suo figlio a studiare inglese in Inghilterra per migliorare le attività degli schiavi.
Sfortunatamente per il padre ghanese, noto agli inglesi come John Bannishee Corrantee, suo figlio fu rapito come schiavo alle Barbados.
Ti piace leggere le nostre storie? Scarica L'app di notizie di YEN su Google Play ora e rimani aggiornato sulle principali notizie sul Ghana!
Racconta la sua esperienza, una donna ghanese laureata in ragioneria e coltivatrice di funghi | #Yencomgh
Diventa interattivo tramite il nostro Facebook pagina.