L'ascesa della truccatrice professionale come lavoro a tempo pieno in Ghana; Nancy Blaq e trucco di Ashley Condividi

LE PERSONE

Per Nancy Blaq e Ashley, diventare una truccatrice professionista non era il lavoro dei sogni e quella era anche la storia della maggior parte delle persone che attualmente si trovano nel settore della bellezza. L'amore e l'apprezzamento per il mestiere, tuttavia, li ha portati a imparare di più e con il tempo hanno iniziato a guadagnarci.



Avere un bell'aspetto è una delle priorità della maggior parte delle donne. Per alcuni, il loro aspetto determina il tipo di persone e le opportunità che attraggono e per altri, la loro personalità è tutto il 'bello' di cui hanno bisogno.



  Due truccatrici ghanesi condividono il loro viaggio
Nancy Blaq posa per la macchina fotografica e lavora su un cliente Credito fotografico: nancyblaq/Instagram
Fonte: UGC

Ci sono molti che sono dell'opinione che le donne che si truccano manchino di fiducia ed è il loro modo di nascondere le loro insicurezze. Per altri, truccarsi è solo un mezzo per migliorare le belle caratteristiche naturali già esistenti.

Leggi anche

Incontra i piloti ghanesi che lo fanno perfettamente senza gli arti



L'evoluzione del trucco

Una pubblicazione di Trucco Medusa riporta che la prima testimonianza dell'uso del trucco risale al 3100-2907 a.C. in Egitto, dove un unguento, un tipo di sostanza profumata, era ampiamente utilizzato da uomini e donne per mantenere la pelle idratata ed elastica e per evitare le rughe dovute al caldo secco.

Il rapporto ha anche condiviso che le donne in Egitto allora erano solite decorare i loro occhi applicando colori verde scuro alla palpebra inferiore e annerendo le ciglia e la palpebra superiore con kohl, che era fatto di antimonio (un elemento metallico) o fuliggine.

  Due truccatrici ghanesi condividono il loro viaggio
Donna emozionante che applica rossetto Credito fotografico: foto d'archivio/Getty Images
Fonte: Getty Images

Da allora l'industria cosmetica si è evoluta e ora uomini e donne amano usare il trucco sia per sentirsi bene che per avere un bell'aspetto.



Applicare il trucco sulle persone come professione è qualcosa che era particolarmente noto nel mondo occidentale, ma con l'avanzare della tecnologia e sempre più persone hanno avuto accesso a piattaforme come YouTube dove si potevano trovare vari tutorial, le persone in altre parti del mondo hanno imparato ad applicare trucco su se stessi e man mano che il loro amore per il mestiere cresceva, imparavano gradualmente come applicarlo sugli altri.

Leggi anche

Tipi di pennelli per il trucco e loro utilizzo



Nel Ghana moderno, c'è stato un afflusso di truccatori professionisti a tempo pieno sia uomini che donne che hanno imparato il mestiere in modi diversi.

Nel tentativo di gettare più luce sull'industria, due truccatori ghanesi di successo sono stati intervistati da yen.com.gh nei loro viaggi individuali per eccellere nel settore della bellezza.



Come Nancy Blaq è passata da studentessa universitaria di prima classe a truccatrice a tempo pieno

  Due truccatrici ghanesi condividono il loro viaggio
Bella Nancy Blaq Credito fotografico: nancyblaq/Instagram
Fonte: Instagram

Nancy è cresciuta con l'obiettivo di diventare una superstar un giorno. Ciò significava diventare attrice o musicista. Voleva solo essere alla luce del lime.

Il sogno, tuttavia, si è evoluto man mano che cresceva e alla fine ha preso la decisione di diventare un medico.



Avrebbe tuttavia affrontato un momento che le avrebbe cambiato la vita dopo aver ottenuto con successo l'ammissione che le avrebbe fatto abbandonare la scuola di medicina al suo terzo anno.

'L'istituzione ha perso l'accreditamento nel mio dipartimento e ho dovuto ricominciare tutto da capo. Sono entrata all'Università di Greenwich più tardi dopo la delusione', ha rivelato a yen.com.gh

Leggi anche



Bei stili di stampa africani in Ghana

Piuttosto che arrendersi, Nancy ha colto l'opportunità che si è presentata per conseguire una laurea in Economia e Commercio in Tecnologia dell'Informazione e l'ha afferrata.

'Per fortuna, mi è piaciuto il programma e ho finito per laurearmi con il massimo dei voti e lode'

Il passaggio di Ashley dall'architettura al trucco

  Due truccatrici ghanesi condividono il loro viaggio
Ashley posa per la macchina fotografica e lavora su un cliente Credito fotografico: makeupby_ashley1/Instagram
Fonte: Instagram

Come Nancy, il piano di Ashley non era quello di diventare una truccatrice fin dall'inizio. Il suo sogno era diventare un architetto.

Quel sogno è stato interrotto quando purtroppo non le è stata offerta Architettura presso l'Università del Ghana.

'Invece mi hanno dato Information Studies and Communication, ma ho finito per amarlo davvero, quindi è stata una vittoria per me'

Prima esperienza con il trucco

Ashley ha avuto il suo primo incontro con il trucco dopo aver visto sua madre e sua sorella usare regolarmente prodotti cosmetici su se stesse.

'Ricordo che mia sorella e mia madre si truccavano da sole e mi piaceva così tanto. Quindi è iniziato tutto da lì'.

Leggi anche

Abiti tradizionali africani per bambini

Incuriosita da ciò che ha visto, Ashley ha iniziato a fare pratica con i prodotti per il trucco su se stessa e con il tempo ha imparato alcune nozioni di base.

Per Nancy Blaq, è riuscita a insegnare a se stessa. Ha imparato il mestiere così bene e un video tutorial sul trucco di YouTube che ha visto un giorno l'ha aiutata a capire quanto bene avesse afferrato le abilità del trucco.

'Il primo giorno in cui ho visto qualcun altro truccarsi su YouTube, sono rimasto scioccato dal fatto che sapessi la maggior parte delle cose che facevano senza imparare o avere i materiali appropriati. All'epoca, facevo la maggior parte del lavoro a mani nude', lei disse yen.com.gh

Avventurarsi nell'arte del trucco come lavoro a tempo pieno

  Due truccatrici ghanesi condividono il loro viaggio
Truccatore che lavora su una signora Credito fotografico: Tanya Constantine/Getty Images
Fonte: Getty Images

Un incontro con un cassiere in una banca è tutto ciò che serve a Nancy per avventurarsi nello spazio della bellezza a tempo pieno.

'Il cassiere della banca mi si è avvicinato e mi ha chiesto se potevo aiutarla ad addestrarla dopo aver visto il trucco che avevo sul viso'

Leggi anche

I consigli di moda più sorprendenti per il moderno ghanese (FOTO)

Ottenere un buon feedback da un perfetto sconosciuto ha significato molto per lei e questo le ha dato l'idea di avviare la sua attività.

'Ho iniziato a cercare altri clienti ed è stato allora che ho incontrato un amico che anni dopo è diventato mio marito.
Mi ha presentato una sua famosa amica, la TOP MODEL VICTORIA MICHEALS, e quando altre celebrità hanno visto il mio lavoro su di lei, hanno voluto il mio tocco per le loro occasioni speciali e le chiamate hanno iniziato ad arrivare. È così che ho avuto modo di lavorare con tonnellate di celebrità sia dentro che fuori il paese'

L'emergere di truccatori in Ghana

Secondo Nancy, molti ghanesi hanno iniziato ad avventurarsi nel trucco intorno al 2014 e nei 2 anni successivi l'industria è diventata enorme in Ghana.

'Ho ottenuto il mio primo riconoscimento nel settore nel 2016, tuttavia prima di allora il trucco aveva iniziato a guadagnare terreno 2 anni prima. Ma è diventato enorme nel 2016 ed è allora che più persone sono diventate orgogliose di essere chiamate MAKEUP ARTIST.'

Leggi anche

Top e gonne con stampa africana - Gli ultimi stili

I momenti più orgogliosi come makeup artist

Ashley è felice del fatto che attraverso ciò che ama fare, è stata in grado di aiutare centinaia di spose a sentirsi e ad avere un bell'aspetto nel loro giorno speciale. È anche orgogliosa del numero di studenti che ha aiutato a formare.

'Per grazia di Dio, sono stato in grado di fare circa 200+ matrimoni (trucco da sposa) dall'inizio della mia carriera e ho anche formato più di 100 + studenti per il trucco; uso professionale e personale. Questo significa molto me'

Nancy nutre gli stessi sentimenti. Essere in una posizione in cui può avere un impatto sulla conoscenza degli altri è qualcosa di molto appagante per lei.

'Formare più di mille studenti e vedere la maggior parte di loro fare così bene nella loro carriera mi rende molto orgogliosa', ha detto yen.com.gh .

Alcune delle sfide che i truccatori professionisti devono affrontare

  Due truccatrici ghanesi condividono il loro viaggio
Giovane donna frustrata Credito fotografico: PixelsEffect/Getty Images
Fonte: Getty Images

Come qualsiasi altro lavoro, far sembrare belle le spose e le persone comporta alcune sfide. Per Nancy, essere costantemente reperibile significa fare buoni affari, ma significa anche stare in piedi per lunghe ore e farsi prendere da così tanto lavoro che a volte si dimentica di mangiare.

Leggi anche

Ultimi abiti africani per donna 2020

'La corsa 24 ore su 24, indipendentemente dal tempo, è molto. Una volta che un cliente ti ha prenotato, dovrai andare. Ho avuto clienti che entravano alle 3:00 anche se devono pagare un extra, avrai bisogno per occuparsene. Inoltre, quando abbiamo una lunga giornata di riprese e dovresti stare all'erta tutto il tempo.
È spaventoso come quando sono nel mio elemento lavorativo, nient'altro ha importanza, nemmeno il cibo o il sonno finché il lavoro non è finito'.

Per Ashley, padroneggiare il mestiere è la parte più difficile perché richiede molta pratica soprattutto per qualcuno che è un professionista.

' Devi fare molta pratica per essere in grado di svolgere il lavoro in modo professionale. Voglio dire che il tuo gioco 'A' dovrebbe essere di prim'ordine. Non dirò che è la scelta professionale più semplice. Richiede più pratica e molta esperienza e pazienza per imparare”.

Leggi anche

Abbigliamento africano da uomo in Ghana

Consigli per le persone che desiderano diventare truccatori professionisti

Per i truccatori emergenti in Ghana, Nancy li ammonisce a prendere molto sul serio il loro mestiere, costruire buone reti, far conoscere il loro lavoro attraverso un uso efficace degli strumenti dei social media e, soprattutto, fare affidamento sulle indicazioni di Dio.

'La prima cosa che devi fare è investire nella tua arte. Pubblica il tuo lavoro sui social media, ma non soffermarti sui Mi piace e sul coinvolgimento. Piuttosto, consideralo come la tua galleria di lavoro. Prova gli eventi di networking di bellezza e conosci più persone in l'industria con cui puoi condividere idee.
Quando ottieni quel cliente, sii pronto a soddisfare le sue esigenze, offri qualcosa di entusiasmante che lo trasformerà in clienti abituali. Veglia e prega perché un buon rapporto con il tuo creatore ti guiderà e metterà a frutto il frutto dello spirito nella tua vita professionale'.