La scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie biografia, famiglia, polemiche, libri e fatti
Chimamanda Ngozi Adichie è una scrittrice nigeriana che scrive romanzi, racconti e saggi. È uno degli autori le cui opere attirano una nuova generazione di lettori verso la letteratura africana. Il suo lavoro è stato tradotto in oltre trenta lingue, rendendola una delle scrittrici più famose del suo tempo.

Fonte: Getty Images
Chi è Chimamanda Ngozi Adichie? Chimamanda è una donna poliedrica che ha scritto alcuni dei libri più grandi negli ultimi due decenni. Oltre ad essere una narratrice naturale, è anche una femminista vocale che ha ridefinito il modo in cui il femminismo è visto nel ventunesimo secolo. Libro dopo libro, ha lasciato un segno nel cuore di molti dei suoi lettori che vogliono sapere tutto di lei.
Riassunto del profilo
- Nome: Chimanda Ngozi Adichie
- Nato : 15 settembre 1977
- Età: 44 (a partire dal 2021)
- Luogo di nascita: Enugu, Nigeria
- Professione: Autore
- Genitori: James Nwoye Adichie e Grace Ifeoma
- Marito: Ivar Esegè
- Nazionalità: nigeriano, americano
- Religione: cristiano
- Genere: Femmina
- Etnia: Nero, africano
- Formazione scolastica : Drexel University, Eastern Connecticut State University, Yale University, Johns Hopkins University, University of Nigeria, Nsukka
- Stato civile: Sposato
- Twitter : @ChimamandaReal
- Instagram : @chimamanda_adichie
- Facebook : @chimamandaadichie
- Massima Qualificazione: Laurea Magistrale, Laurea Honoris Causa
Leggi anche
Biografia di Hakainde Hichilema: età, patrimonio netto, casa, religione, famiglia, elezione, ultimi aggiornamenti
Chi è Chimamanda Adichie?
Adichie è nata a Enugu, in Nigeria, nel 1997, quinta nata in una famiglia di sei figli. Crescendo , ha vissuto nel campus dell'Università della Nigeria, dove suo padre era un professore e sua madre era la prima donna registrar. La casa ancestrale della sua famiglia si trova in un villaggio di Abba.
Background educativo
L'educazione di Chimamanda Ngozi Adichie era abbastanza sostanzioso. Ha avuto la sua istruzione secondaria presso l'Università della Nigeria Scuola media a Nsukka. Successivamente, si è iscritta all'Università della Nigeria, dove ha studiato medicina e farmacia per un anno e mezzo. Mentre era lì, era l'editore della rivista della scuola.
All'età di diciannove anni, Adichie si è trasferita negli Stati Uniti per studiare alla Drexel University di Filadelfia, dove ha conseguito una laurea in Comunicazione e scienze politiche. Tuttavia, dopo un po', si è trasferita alla Eastern Connecticut State University per studiare vicino a sua sorella. In America, la scrittrice in erba ha contrastato il razzismo che è diventato un enorme fattore motivante nelle sue opere.
Leggi anche
Biografia di Sammy Gyamfi: età, primi anni di vita, istruzione, moglie, ultimo
Nel 2001 ha conseguito la laurea triennale con lode Università. Si è poi iscritta a un master in scrittura creativa presso la Johns Hopkins University. Si è laureata nel 2003 e ha conseguito un altro Master of Arts in Studi africani presso la Yale University nel 2008.
La sua straordinaria vita accademica le è valsa una borsa di studio Hodder presso l'Università di Princeton per l'anno accademico 2005-2006. Nel 2008 ha ricevuto una borsa di studio MacArthur. È stata inoltre insignita di una borsa di studio presso il Radcliffe Institute dell'Università di Harvard per l'anno accademico 2011-2012. La sua impressionante carriera le è valsa anche lauree honoris causa dalle seguenti scuole:
- Università statale del Connecticut orientale
- Università John Hopkins
- Università di Haverford
- Williams College
- L'Università di Edimburgo
- Duke University
- Collegio Amherst
- Collegio Bowdoin
- SOAS Università di Londra
- Università americana
- Università di Georgetown
- Università di Yale
- Scuola di design di Rhode Island
- Università nordoccidentale
Il patrimonio netto di Chimamanda

Fonte: Getty Images
Qual è il patrimonio netto di Chimamanda Ngozi Adichie? Adichie ha un presunto patrimonio netto di $ 5 milioni che ha accumulato dai suoi vari lavori. I suoi libri sono stati venduti in quasi trenta lingue, il che dimostra il tipo di influenza lei ha.
Leggi anche
Biografia di Famke Janssen, età, carriera, patrimonio netto, chirurgia plastica, ultimi aggiornamenti
Libri e racconti di Chimamanda Ngozi Adichie
Per cosa è noto Chimamanda Ngozi Adichie? Questa donna fenomenale è nota per i suoi libri che hanno cambiato vite in tutto il mondo. Nel 2007, Adichie ha pubblicato una raccolta di poesie intitolata Decisioni e un gioco chiamato Per amore del Biafra . Questo è stato solo l'inizio della sua straordinaria carriera in cui è andata avanti a scrivere questi romanzi:
1. Ibisco viola
Questo libro racconta la storia della quindicenne Kambili e del fratello maggiore, che conduce una vita privilegiata a Enugu, in Nigeria. È una storia del tumulto emotivo dell'adolescenza, dei potenti legami della famiglia e della luminosa promessa di libertà.
È Ibisco viola una storia vera? Purtroppo no, il libro non è una storia vera. Sebbene attinga molto da alcuni aspetti del background di Chimamanda, il libro è tutt'altro che autobiografico.
2. La metà di un sole giallo
Leggi anche
Smart lady emerge come miglior laureando in Medicina e Chirurgia all'estero, condivide le foto di laurea
Questo è un racconto epico delle vite di tre personaggi travolti dalla turbolenza del decennio. È una storia sulla responsabilità morale, la fine del colonialismo, le alleanze etniche, la classe e la razza e su come l'amore può complicarle tutte.
3. La cosa intorno al collo
Questo è un raccolta di racconti di dodici libri che esplorano i legami che legano uomini e donne, genitori e figli, Africa e Stati Uniti.
4. Americana
Americanah di Chimamanda Ngozi Adichie segue Ifemulu e Obinze, due giovani amanti costretti a fuggire dalla Nigeria governata dai militari per l'Occidente. I loro viaggi sono sorprendentemente diversi fino a quando non si riuniscono in una Nigeria appena democratica e riaccendere il loro amore gli uni per gli altri e per la loro patria.
5. Dovremmo essere tutte femministe
Questo libro affronta il significato di femminismo nel XXI secolo, quella radicata nell'inclusione e nella consapevolezza.
Leggi anche
Personaggio dei media Abena Korkor biografia, età, carriera, polemiche
6. Cara Ijeawele, o Un manifesto femminista in quindici suggerimenti
Questo prenotare dell'autrice di successo è una nuova potente dichiarazione sul femminismo scritta come una lettera a un'amica. Ha quindici suggerimenti inestimabili che sono avvincenti, diretti, divertenti e percettivi.
Oltre ad essere un grande romanziere, Adichie ha anche scritto alcuni dei più straordinari libri di narrativa breve della storia. I suoi racconti includono quanto segue:
- Controllo – 2013
- Apollo – 2015
- Gli arrangiamenti: un'opera di finzione – 2016
- Note sul dolore – 2020
- Lavorano - 2020
Premi e nomination

Fonte: Getty Images
Durante il suo lungo mandato come autrice e le sue altre imprese. Adichie è stato nominato per molti premi e ne ha vinti la maggior parte. Ecco i premi che ha vinto:
- BBC che misura la concorrenza
- Premio internazionale per racconti brevi David T. Wong (Premio PEN American Center)
- Premio O. Henry
- Premio Hurston-Wright Legacy: categoria Miglior romanzo d'esordio
- Premio degli scrittori del Commonwealth: miglior primo libro (Africa)
- Premio degli scrittori del Commonwealth: miglior primo libro (in generale)
- Premio Anisfield-Wolf Book: categoria Fiction
- Premio PEN Beyond Margins
- Premio Orange Broadband: categoria Fiction
- Premio Reader's Digest Autore dell'anno
- Premio futuro, Nigeria: categoria Giovane dell'anno
- Sovvenzione Genius della Fondazione MacArthur
- International Nonino Prize
- Premio Chicago Tribune Heartland: categoria Fiction
- Premio National Book Critics Circle: categoria Fiction
- PEN Premio Pinter
Leggi anche
Eucharia Anunobi: marito, patrimonio netto, chiesa, figlio, città natale, film
Citazioni di Chimamanda Adichie
Quando sei un grande autore, le persone useranno inevitabilmente le tue parole per elevarsi a vicenda. Questo è fatto da grandi battute che vengono scelti per il tuo lavoro e utilizzati a tale scopo. Chimamanda è una grande autrice che è anche una femminista e sostenitrice dei diritti della comunità LGBTQ. Ecco alcune grandi citazioni di Chimamanda Ngozi Adichie.
Penso che viaggi per cercare e torni a casa per ritrovarti lì.
Il razzismo non sarebbe mai dovuto accadere, quindi non ottieni un biscotto per ridurlo.
Alcune persone chiedono: “Perché la parola femminista? Perché non dici semplicemente che sei un sostenitore dei diritti umani o qualcosa del genere? Perché sarebbe disonesto. Il femminismo è, ovviamente, parte dei diritti umani in generale, ma scegliere di usare la vaga espressione dei diritti umani significa negare il problema specifico e particolare del genere. Sarebbe un modo per fingere che non siano state le donne ad essere state escluse per secoli. Sarebbe un modo per negare che il problema del genere sia rivolto alle donne.
Leggi anche
Biografia di Patience Ozokwor: marito, figlia, casa, patrimonio netto, film
Non devi mai comportarti come se la tua vita appartenesse a un uomo. Mi senti?' disse zia Ifeka. “La tua vita appartiene a te e solo a te.
Se non capisci, fai delle domande. Se ti senti a disagio nel fare domande, dì che sei a disagio nel fare domande e poi chiedi comunque. È facile capire quando una domanda proviene da un buon posto. Poi ascolta ancora un po'. A volte le persone vogliono solo sentirsi ascoltate. Ecco le possibilità di amicizia, connessione e comprensione.
Il problema con il genere è che prescrive come dovremmo essere piuttosto che riconoscere come siamo. Immagina quanto saremmo più felici, quanto più liberi di essere i nostri veri sé individuali, se non avessimo il peso delle aspettative di genere.
Ted Talk di Chimamanda Ngozi Adichie

Fonte: Getty Images
Nel 2009, Adichie ha ospitato a Ted Talk intitolato Chimamanda Ngozi Adichie: Il pericolo di una sola storia . Nel discorso, Adichie parla di come ascoltare e giudicare una cultura basata su un'unica storia metta tutti a rischio di un malinteso critico. Le culture sono composte da molte storie sovrapposte che richiedono tempo per essere raccontate.
Leggi anche
Biografia Becca: vero nome, marito, figli, canzoni, premi
Nel 2012, Ngozi ha tenuto un discorso TEDx intitolato: Dovremmo essere tutte femministe , consegnato a Londra. Ha condiviso le sue esperienze come femminista africana e le sue opinioni sulla costruzione di genere e sulla sessualità. Molte persone erano interessate a quello che aveva da dire, dato che il suo video è stato visto più di sei milioni di volte.
Chi è il marito di Chimamanda Ngozi Adichie?
Suo marito lo è Ivar Esegè , un medico nigeriano britannico americano con sede negli Stati Uniti. La coppia si è sposata nel 2009 e ha accolto una bambina nel mondo nel 2016. Tuttavia, per motivi di privacy, la coppia ha scelto di mantenere segreta l'identità del figlio.
Chimamanda Ngozi Adichie ha fatto irruzione sulla scena letteraria con il suo straordinario romanzo d'esordio, Ibisco viola , che la critica ha salutato come uno dei migliori romanzi usciti dall'Africa da anni. Da allora, ha stupito i cuori dei suoi lettori con la sua narrazione aggraziata, la sua compassione e la sua feroce visione del cuore dei suoi personaggi.
Leggi anche
I fatti principali su Kyeiwaa che ti sorprenderanno
Yen.com.gh ha recentemente pubblicato un articolo su Renee Gracie . Renee Gracie è un'ex pilota di supercar V8 e creatrice di contenuti per adulti su OnlyFans. L'improvviso cambio di carriera di Renee l'ha resa una delle giovani australiane più popolari.
A differenza della maggior parte dei creatori di contenuti per adulti, è aperta sul motivo per cui ha lasciato le prestigiose corse di V8 Supercar per provare OnlyFans.