Paul Adom-Otchere afferma che Togbe Afede avrebbe dovuto rimborsare anche i suoi stipendi, non solo GH¢365,392

POLITICA
  • Il personaggio televisivo Paul Adom-Otchere ha accusato Togbe Afede XIV di non sincerità dopo che il capo gli ha rimborsato 365.392 GH¢ pagati come ex gratia
  • Il signor Adom-Otchere ha affermato che il capo supremo ha anche guadagnato stipendi e altri benefici che non meritava ma non li ha rimborsati
  • Ha anche criticato alcune delle parole usate da Togbe Afede in una lettera in cui chiariva la sua decisione di rimborsare il denaro

Il controverso personaggio televisivo Paul Adom-Otchere ha accusato il capo della Paramount dello Stato di Asogli Tobge Afede XIV di non sincerità dopo aver restituito GH¢365.392 alle casse dello stato.



  Paul Adom-Otchere Afede
L-R: Paul Adom-Otchere e Togbe Afede XIV. Fonte: Facebook/@agbogbomefia, @paul.adomotchere
Fonte: Facebook

Il denaro è stato pagato al capo supremo come ex gratia per aver servito come membro del Consiglio di Stato dal 2017 al 2020 ma è stato rimborsato al governo. Chiarì che il pagamento non era necessario perché gli erano stati debitamente pagati stipendi e altri benefici in qualità di membro del Consiglio di Stato.



Leggi anche



Togbe Afede ottiene enormi elogi per aver rimborsato allo stato 365.392 GH¢ ex gratia

Ha inoltre spiegato che ha restituito i soldi perché non gli piacevano enormi ex gratia intestati ai dipendenti pubblici. È stato elogiato da milioni di ghanesi per aver restituito i soldi. Molti lo ammiravano per quello che dicono essere un tratto raro di un ex funzionario pubblico ghanese.



Tuttavia, durante un editoriale sul suo popolare Buonasera Ghana programma su Metro TV, il signor Adom-Otchere ha espresso un parere diverso. Sottoponendo il gesto di Togbe Afede alla sua 'analisi del touchscreen', ha affermato che il rispettato capo e magnate degli affari avrebbe dovuto anche rimborsare gli stipendi non meritati e l'indennità di trasporto che gli era stata anticipata durante il suo periodo come membro del Consiglio di Stato.

“Un Consiglio di Stato [membro] viene pagato ogni mese e lui [Togbe Afede] ha preso tutti i suoi stipendi, di cui ha diritto... Nel darci le narrazioni [sul perché ha rimborsato l'ex gratia], avrebbe dovuto ha dichiarato di non essere stato in grado di partecipare a tutte le riunioni del Consiglio di Stato, ma ha preso tutti i suoi stipendi incluso il prestito per l'auto, una rinuncia dell'Autorità portuale e portuale del Ghana per importare automobili ... l'importo dei soldi del governo [ha tolto] i prestiti che sono stati pagati ai membri del Consiglio di Stato sono più dei GH¢365k di cui parla, per una persona che ha partecipato solo al 16% delle riunioni del Consiglio di Stato...

Leggi anche

Prezzo della commissione di consultazione per la cattedrale nazionale progettata da Sir David Adjaye ha parlato con le lingue scodinzolanti sui social media



“Se controlli le indennità di trasporto del Consiglio di Stato, le indennità di Togbe sono state pagate come se provenissero da Ho nella regione di Volta; alcuni dei membri mi hanno detto che normalmente vive ad Accra, ma ha detto che veniva da Ho”, ha detto Paul Adom-Otchere.

Paul Adom-Otchere ha anche affermato che alcune delle parole usate dal supremo nella sua lettera in cui chiariva i motivi della restituzione del denaro erano inadeguate. Ha detto che l'uso di 'inappropriato' per descrivere l'ex gratia che gli è stato pagato era di cattivo gusto.

Ha indicato di non essere impressionato dal rimborso da parte di Agbogbomafia della sua ex gratia, sebbene molti ghanesi abbiano acclamato il gesto. A suo avviso, il capo supremo ha intascato alcuni pagamenti a cui aveva diritto.

Togbe Afede guadagna elogi per aver restituito oltre GH¢365K non necessari ex gratia

Nel frattempo, YEN.com.gh precedentemente segnalato in una storia correlata che il capo supremo di una sezione di ghanesi sui social media lo ha elogiato per aver rifiutato oltre 365.000 GH¢ datigli come ex gratia.



Leggi anche

Dela Coffie di NDC critica il procuratore speciale per averlo dichiarato ricercato



I rapporti iniziali avevano affermato che i 365.392,67 GH pagati all'importante sovrano tradizionale erano per intrappolarlo, tuttavia, in una dichiarazione rilasciata il 6 giugno 2022, ha spiegato che riteneva che il pagamento fosse semplicemente inappropriato.

“Non pensavo che il pagamento fosse stato effettuato per intrappolarmi, come si ipotizza. Credo sia stato pagato a tutti coloro che hanno prestato servizio nel Consiglio di Stato. Tuttavia, pensavo che il pagamento extra fosse inappropriato per un lavoro breve, effettivamente part-time, per il quale ricevevo uno stipendio mensile e avevo diritto ad altri privilegi. Quindi, ero molto a disagio con esso', ha chiarito.