Quelli che mi chiamano 'Galamsey' sono gelosi di me - Wontumi
Il signor Bernard Antwi Boasiako, presidente regionale Ashanti del Nuovo Partito Patriottico, ha risposto alle accuse secondo cui è maggiormente coinvolto in attività minerarie illegali su piccola scala denominate localmente galamsey.
Per ulteriori notizie politiche sullo YEN clicca qui

LEGGI ANCHE: La poliziotta chiama i residenti di Wa degli sciocchi e lo nega immediatamente
Il signor Boasiako, popolarmente noto come presidente Wontumi, in seguito alle chiamate di alcuni lealisti del National Democratic Congress (NDC) che è pesantemente coinvolto in attività minerarie illegali su piccola scala si è scagliato contro i suoi critici. L'anticonformista dirigente della NPP ha dichiarato senza ambiguità di non essere mai stato coinvolto in miniere illegali su piccola scala.
“Perché io, che faccio sempre campagne contro le persone che si rifiutano di rispettare le leggi del paese, dovrei soffermarmi su operazioni che so distruggeranno le risorse naturali del paese”, ha chiesto retoricamente.
Il signor Boasiako ha affermato che esiste una grande differenza tra attività minerarie su piccola scala legali e autorizzate e attività minerarie illegali su piccola scala (galamsey) e, secondo lui, sarebbe ingiusto trattare le due allo stesso modo.
Fai attenzione: Ricevi tutte le ultime notizie su YEN.com.gh
Secondo il Sig. Boasiako, la sua licenza per gestire miniere su piccola e larga scala come amministratore delegato di HANSOL mining limited durante l'amministrazione Mills-Mahama è stata distrutta da una task force governativa istituita per frenare le attività minerarie illegali.
Fai attenzione: Ricevi notizie quando e dove vai con YEN NEWS
Il presidente Wontumi ha detto che non lo sorprende che i membri dell'opposizione affermino che è coinvolto nell'atto, con alcuni che hanno addirittura affermato che ha utilizzato i proventi dell'attività per finanziare la campagna elettorale del 2016 della NPP.
Parlando del programma 'Ekosii Sen' di Asempa FM, il presidente Wontumi ha espresso la fiducia che l'amministrazione Akufo-Addo sia l'unica amministrazione in grado di porre fine al flagello dell'estrazione di galamsey.
'Non mi sorprende che l'NDC mi stia accusando di impegnarmi in attività galamsey, perché mi hanno deliberatamente spinto fuori dal mercato invadendo il mio ufficio e incendiando le mie attrezzature minerarie anche se la mia attività era legalmente registrata e operava secondo le leggi minerarie di Ghana. Sono solo gelosi di me', ha affermato.
LEGGI ANCHE: Bibi Bright respinge le voci di 'campagna per la posizione'.
Condividi la tua storia con YEN.com.gh e i ghanesi: contattaci su Facebook, Twitter @yencomgh o scrivici a info@yen.com.gh.