Ragno saltatore: profilo dei parassiti e sono dannosi per l'uomo?

FATTI E TRUCCHI VITALI

Il ragno saltatore è una specie che prende il nome dalla sua capacità di catturare la preda saltando. Esistono in oltre 4.000 specie, il che li rende la specie di ragno più grande del mondo. Hanno anche una grande visione che usano durante la caccia e la navigazione. Scopri tutti i fatti interessanti su queste specie, inclusi il loro profilo, le caratteristiche e l'habitat.



  Ragno saltatore
Uno scatto di Hyllus Semicupreus noto anche come un ragno saltatore pesante semi-rame nel dicembre 2015, Kota Bharu, Malesia. Foto: Lee Hua Ming
Fonte: Getty Images

Molte persone hanno paura dei ragni a causa del loro aspetto intimidatorio. Tuttavia, non tutti gli insetti sono dannosi per l'uomo. Alcuni sono utili in ambiente domestico e aiutano a controllare la contaminazione dei parassiti nutrendosi di comuni animali domestici.



Cos'è un ragno saltatore?

È un specie di ragno che proviene dalla famiglia Salticidae. Sono rinomati per la loro natura di caccia che prevede di saltare per catturare la loro preda. Sapevi che le specie costituiscono circa il 13% della popolazione di ragni nel mondo?

Leggi anche

Dio è grande - Molti reagiscono al video dal vivo di un bellissimo serpente che produce una prole



Quanto lontano può saltare un ragno saltatore? Gli scienziati valutano che può saltare a distanze comprese tra 10 e 50 volte la sua lunghezza corporea.

Che aspetto hanno i ragni saltatori?

Per essere in grado di identificarne uno, dovresti cercare caratteristiche fisiche specifiche. La maggior parte degli insetti di questa specie ha caratteristiche uniche che li fanno risaltare.

  • Colore: Appaiono di colore opaco, con macchie bianche pallide sulle braccia e sulle gambe.
  • Dimensione: Hanno una dimensione di circa 4-22 mm.
  • Gambe: Hanno otto gambe
  • Corpo: Hanno un corpo compatto con gambe corte. Gli adulti hanno peli densi o squame dai colori vivaci.
  • Occhi: Ne hanno otto occhi disposti in tre file. La prima fila presenta quattro occhi, con la coppia centrale enorme.

I ragni saltatori possono essere scambiati per la Vedova Nera a causa dei loro piccoli corpi neri e delle gambe corte. Un altro fatto interessante è che questi insetti hanno la visione più esemplare di qualsiasi specie di Araneae dell'ordine. Possono rilevare e reagire ai movimenti fino a 45 cm di distanza.



Leggi anche

Il video di un uomo in posa con le capre su un albero solleva molte sopracciglia sui social media

Qual è l'habitat ideale per i ragni saltatori?

Dove puoi trovare questi insetti? Vivono in quasi tutti i continenti del pianeta tranne i poli nord e sud. Essi adattarsi a qualsiasi ambiente , comprese le foreste tropicali, i deserti, le regioni montuose e le boscaglie.



Cosa mangiano i ragni saltatori?

  Ragno saltatore
Un maglione a testa piatta si aggrappa a una piccola mosca che si prepara a divorare. Foto: Lee Hua Ming
Fonte: Getty Images

I ragni saltatori sono predatori per natura. I loro il cibo include insetti della stessa taglia o più piccoli. Non creano ragnatele per catturare la preda, ma possono usare un filo di seta per attaccarsi su una superficie verticale.

I ragni saltatori sono dannosi per l'uomo?

No. Gli esseri umani non sono colpiti da loro anche se sono velenosi. Il loro veleno di solito non è abbastanza potente da danneggiare gli esseri umani. Quando mordono, di solito è perché sono feriti o messi alle strette.



Perché i ragni saltatori ti saltano addosso? Di solito saltano sugli umani accidentalmente o se si sentono minacciati. Tuttavia, tendono a rifuggire dagli umani e fuggono quando vengono incontrati. I ragni saltatori sono aggressivi? No. Non sono noti per attaccare ma fuggono da qualsiasi incontro.

Leggi anche



Elenco di ban del comandante: cosa è vietato e limitato nel Commander e perché

I ragni saltatori possono essere addomesticati? Sì. Avere un animale domestico ragno saltatore non è una cosa strana da fare. I simpatici ragni saltatori sono popolari tra i parassiti degli insetti tenuti dagli esseri umani. Questi insetti sono casalinghi e sono facili da addomesticare come animali domestici.



Quanto tempo vivono i ragni saltatori?

  Ragno saltatore
Primo piano di un ragno maschio di salto del bosco (Evarcha falcata) in appoggio su una foglia in un habitat boschivo in Croazia, Europa. Foto: Avalon
Fonte: Getty Images

A seconda della specie e del sesso, possono durare da 6 mesi a 3 anni. I maschi in genere non vivono quanto le femmine, con il più vecchio mai registrato che è una femmina di tre anni.

Lo sapevi che il ragno che ha visitato lo spazio morto nel 2012? Il ragno saltatore che ha aperto la strada ai viaggi nello spazio, Nefertiti, ha trascorso 100 giorni all'interno della ISS (stazione spaziale internazionale). Sfortunatamente, Nefertiti è morto dopo aver vissuto dieci mesi, che è la durata media prevista della vita della specie.

Tipi di ragni saltatori

Dal momento che hanno molte specie diverse, è difficile identificare quelli da tenere come animali domestici. Tuttavia, ecco alcune delle specie popolari che vengono addomesticate.

Leggi anche

Task manager mac: come aprire, forzare l'uscita e utilizzare il monitor attività

1. Ragno saltatore audace (Phidippus Audax)

  Ragno saltatore
Un audace ragno saltatore si siede su una foglia. Foto: Jordan Cadiot
Fonte: Getty Images

Questa specie ha una natura audace e non evita il confronto. Il Salto di Audax le due zanne anteriori hanno un vivido colore verde metallizzato o blu.

2. Regal Jumping Spider (Royal Jumping)

  Ragno saltatore
Un ragno saltatore regale come si vede al Royal Ontario Museums Live Room e al workshop curatoriale a Toronto, in Canada, il 5 giugno 2018. Foto: Steve Russell
Fonte: Getty Images

Il Salto Reale vivono in tutto il Nord America orientale. I maschi hanno una base nera con un motivo caratteristico di macchie e strisce bianche. Il colore delle femmine varia dalle sfumature grigie all'arancio brillante.

3. Ragno che salta abbronzato (Platycryptus Undatus)

  Ragno saltatore
Un ragno Tan Jumping riposa su un ramo. Foto: Muhammad Owais Khan
Fonte: Getty Images

Il Platycryptus Undato vivono sia in Canada che negli Stati Uniti. Hanno la reputazione di non aver paura degli umani. Possono essere afferrati tra i palmi delle mani e vagare incuriositi. Tuttavia, se lo pizzichi o lo stringi, sarai vulnerabile al loro morso protettivo.

4. Ragno che salta zebra (Salticus Scenicus)

  Ragno saltatore
Il ragno saltatore Zebra (Salticus scenicus) a Toronto, Ontario, Canada, l'11 agosto 2021. Foto: NurPhoto
Fonte: Getty Images

Il Saltico Scenico è diffuso nel Regno Unito, in Europa e nel Nord America. Questa specie si è urbanizzata e vive in città e case umane. I loro a caccia l'abitudine è stata descritta come simile a un gatto, che giudica la distanza e si avventa sulla preda con il vigore appropriato.

Leggi anche

Incidente aereo mortale: 10 peggiori incidenti aerei della storia (morti e incidenti)

5. Elegante ragno dorato saltatore (Chrysilla Lauta)

  Ragno saltatore
L'elegante ragno dorato saltatore, Chrysilla Lauta, è visto riposare su una foglia nel Karnataka, in India. Foto: Nurphoto
Fonte: Getty Images

Il Crisilla Lauta vive nelle foreste pluviali di Cina, Vietnam, Birmania, Myanmar e Singapore. La maggior parte del suo corpo ha un mantello di bronzo dorato in rosso, blu e giallo, specialmente intorno al torace.

Corteggiamento e comportamento di accoppiamento

I ragni saltatori utilizzano sia i movimenti che le caratteristiche morfologiche per creare elaborati spettacoli di corteggiamento visivi. Le componenti visive e vibratorie del corteggiamento differiscono sostanzialmente tra le specie. Molte specie hanno macchie di riflettanza UV, che sono visibili nei maschi adulti.

Se la femmina è ricettiva, il maschio le striscia sulla schiena e usa i suoi palpi per inseminarla. Inoltre, vale la pena notare che i maschi dai colori vivaci attraggono più femmine. Tuttavia, questo fattore è anche uno svantaggio in quanto il colore brillante li rende vulnerabili alle prede.

Il ragno saltatore è, senza dubbio, un insetto intelligente. La sua capacità di saltare diversi piedi e la natura acrobatica lo fanno risaltare tra le altre specie di insetti. Molti amanti degli animali domestici gli insetti li preferiscono come animali domestici a causa della loro natura innocua e della capacità di controllare i parassiti a casa.

Leggi anche

Ricerca TikTok: come cercare un utente, video specifici, hashtag e altro

Yen.com.gh ha recentemente pubblicato un interessante articolo su Uomo Ragno attori . Il supereroe è uno dei personaggi dei fumetti più riconoscibili della nostra generazione. Finora, ci sono stati diversi film di supereroi in cui diversi attori hanno interpretato il personaggio principale.

Quindi, quanti attori hanno interpretato Spiderman? Scopri l'elenco degli attori che hanno interpretato il ruolo principale sin dal primo adattamento cinematografico.