Theodosia Okoh: fatti poco noti sul disegnatore della bandiera nazionale del Ghana
La storia del Ghana sarebbe incompleta senza menzionare un artista veterano come Theodosia Okoh. Era la donna che ha disegnato la bandiera nazionale del paese. Oltre alla sua abilità artistica, era anche rispettata per le sue capacità di insegnamento e l'amore per lo sport.

Fonte: Twitter
L'impatto di Theodosia sul paese è una cosa significativa che fa indugiare il suo nome nella mente della maggior parte dei ghanesi. Ha realizzato la bandiera rossa, gialla e verde con la stella. Oltre al suo amore per lo sport, le stelle nere del Ghana che ha aggiunto alla bandiera hanno ispirato il soprannome della nazionale di calcio del paese, le stelle nere. Oggi il nome gode di grande stima in tutto il mondo.
Fatti in breve su Theodosia Okoh
Theodosia Salome Okoh è nata martedì 13 giugno 1922 a Wenchi. Come artista rinomata, le sue opere d'arte sono state esposte in diverse nazioni del mondo. Inoltre, ha prodotto dipinti e schizzi in acquerello e colore ad olio. Inoltre, ha creato diversi collage di piume e gambo di mais. Ecco alcuni fatti interessanti su di lei.
Leggi anche
La signora ghanese chiamata in entrambi i bar del Ghana e del Gambia si sposa in un matrimonio da favola
Teodosia era la figlia di un moderatore della chiesa presbiteriana
La straordinaria donna è nata da Emmanuel Victor Asihene e Dora Asihene. Suo padre era un reverendo e moderatore di una chiesa presbiteriana nella regione orientale del Ghana.
Da dove viene Theodosia Okoh? I suoi genitori salutato da Anum nel distretto di Asuogyam della parte orientale del Ghana. Era la quarta figlia su otto figli che i suoi genitori avevano dato alla luce.
Si è formata come insegnante prima di diventare una brava artista
Theodosia ha iniziato la sua educazione formale alla scuola elementare Ashanti Effiduse. Da lì, è passata alle scuole medie, senior e di formazione per insegnanti di Basel Girls Mission ad Agogo. Ha anche frequentato la Achimota School, ed è lì che ha frequentato tre anni di formazione in Belle Arti. Dopo quel periodo, ha insegnato a Kukurantumi.
Ha prodotto sussidi didattici e motivazioni
Sulla base dell'incoraggiamento del Dipartimento della previdenza sociale, ha prodotto sussidi didattici e motivi per gli alunni della scuola materna.
Leggi anche
Bellezza e cervello: incontra la signora che si è laureata in giurisprudenza all'età di 21 anni
Theodosia Okoh ha disegnato la bandiera nazionale
Teodosia era un'artista straordinaria, rispettata a livello internazionale. Qual è l'opera d'arte di Theodosia Okoh? Era meglio conosciuta per aver disegnato la bandiera nazionale. Questo è stato dopo che il presidente Kwame Nkrumah ha deciso di coinvolgere i cittadini nella progettazione di una bandiera nazionale dopo che il Ghana ha ottenuto la sua indipendenza in 1957.
Il disegno di Theodosia fu accettato il 6 marzo 1957 e divenne la bandiera nazionale ufficiale del paese. La sua scelta di colori e simboli è stata perspicace e simbolica. Mentre spiega la motivazione dietro i colori che ha scelto durante un'intervista, lei disse :
Ho scelto i tre colori rosso, oro e verde a causa della geografia del Ghana. Il Ghana si trova ai tropici ed è benedetto da una ricca vegetazione. Il colore Oro è stato influenzato dalla natura ricca di minerali delle nostre terre e il Rosso commemora coloro che sono morti o hanno lavorato per l'indipendenza del paese.
Amava i giochi
Leggi anche
Soraya Mensah: 10 fatti sull'attrice ghanese
Questa donna non è stata solo determinante nel design della bandiera nazionale, ma la sua passione per lo sport era ben pronunciata. Ha ridefinito e rinominato l'hockey giocando in Ghana. Il suo vivo interesse per lo sport l'ha portata nel posizione di presidente della Ghana Hockey Association. Successivamente, è diventata presidente della Ghana Hockey Federation.
È interessante notare che è stata in carica per oltre 20 anni e non ha deluso i suoi doveri. Ha guidato la squadra di hockey ghanese alla sua prima apparizione alla Coppa del mondo di hockey e ai Giochi olimpici. Inoltre, era una mecenate della Ghana Sports Writers Association of Ghana (SWAG).

Fonte: Twitter
Ha uno stadio che porta il suo nome
Per i suoi straordinari contributi alla crescita, allo sviluppo e allo sport del paese, uno stadio di hockey è stato chiamato in suo onore nel 2004.
Quando gli uomini hanno vacillato e vacillato sullo sviluppo dei giochi in Ghana, si è alzata per salvare l'hockey del paese. Di conseguenza, Ohene Djan l'ha nominata Giovanna d'Arco dell'hockey del Ghana.
Leggi anche
Biografia della sorella Derby: genitori, fidanzato, patrimonio netto, immagini
Okon era un autore pubblicato
È diventata un'autrice pubblicata nel giorno del suo ottantesimo compleanno nel 2002 dopo aver scritto la sua autobiografia. Dieci anni dopo, ha pubblicato un'edizione rivista del libro.
Era moglie e madre
I suoi contributi piuttosto onerosi allo sviluppo del suo paese non significavano che non avesse mai avuto una vita personale. Nata Theodosia Salome Abena Kumea, in seguito divenne la moglie di Enoch Kwabena Okoh. Enoch era a capo del servizio civile ghanese quando Kwame Nkrumah era presidente. La loro unione è stata benedetta con tre figli.
Theodosia Okoh è stata un'orgogliosa vincitrice di premi
Nel 1997, Teodosia è stata insignita dell'onore nazionale di una Gran Medaglia. Il titolo è uno dei più alti riconoscimenti che un individuo potrebbe ottenere per il suo immenso contributo alla crescita nazionale. Per i suoi contributi all'industria sportiva anche, l'Associazione dei giornalisti sportivi del Ghana l'ha premiata .
Inoltre, i National Sports Awards l'hanno premiata nel 2004 e la Ghana Broadcasting Corporation le ha conferito una citazione. Allo stesso tempo, la serie TV Africa Obama Mbo l'ha premiata.
Leggi anche
Erica BBNaija: Fatti entusiasmanti su di lei che ti lasceranno a bocca aperta
Era una leggenda vivente
Teodosia Okoh è viva? È morta, ma il suo impatto e il suo contributo allo sviluppo del paese continuano a parlare. In effetti, l'intero Ghana ha pianto dopo che questa icona è morta in un ospedale dopo a breve disturbo il 19 aprile 2015.
Ha ricevuto un onore nazionale dopo la sua morte
Per dimostrare che il paese la teneva in grande considerazione, il presidente al momento della sua scomparsa ordinò che la bandiera nazionale sventolasse a mezz'asta attraverso la nazione per tre giorni consecutivi.
Inoltre, uno dei nipoti di Abena Kumea di nome Ian Jones-Quartey, animatore e regista di professione, ha realizzato uno spettacolo animato attorno al suo personaggio.
Durante una vita trascorsa nel massimo patriottismo per il suo paese, Theodosia Okoh si è assicurata di contribuire con la sua quota allo sviluppo del suo paese attraverso ogni opportunità che ha avuto di servire. Nonostante la sua vita frenetica, si è presa del tempo per creare diverse opere d'arte che si trovano nelle case e nelle gallerie di tutto il mondo. Ha inciso con successo il suo nome nella hall of fame del suo paese.
Leggi anche
Chi è OV e per cosa è famosa?
Quanto ne sai di Twitch 4eva? yen.com.gh recentemente condiviso otto informazioni su questo rinomato e rispettato musicista e cantautore ghanese. Tra le altre cose che scoprirete, il suo vero nome è Prince Andor e il suo nome d'arte, Twitch, è stato ispirato da un personaggio di un film.
Ti interesserà anche sapere che ha iniziato la sua carriera discografica professionale nel 2016 dopo che un incontro tenuto con Ground Up Chale ha suscitato interesse nell'industria musicale competitiva. Vale la pena leggere i fatti.