Tipi di sassofoni: quanti ce ne sono e qual è il più facile da suonare?

FATTI E TRUCCHI VITALI

Il sassofono è uno strumento a fiato ad ancia singola con un corpo conico solitamente in ottone. Il suono viene prodotto quando un'ancia su un bocchino vibra per avere un'onda sonora all'interno del corpo dello strumento. Da quando è stato inventato il primo, lo strumento è stato rinominato e oggi esistono diversi tipi di sassofoni, ognuno con le sue specifiche e il suo suono unico.



  Tipi di sassofoni
Il sassofono è stato inventato da Adolphe Sax. Foto: @eavone, unsplash.com
Fonte: UGC

Il sassofono, altrimenti chiamato sax, è stato inventato da Adolphe Sax e sviluppato il 28 giugno 1846. Oggi lo strumento è utilizzato nel jazz, big band, banda musicale, musica classica e persino pop. Tuttavia, se stai pensando di imparare come suonarlo, il viaggio inizia con l'apprendimento di vari tipi della classe di questo strumento disponibile.



Quali sono i 14 diversi tipi di sassofono?

Quanti sassofoni ci sono? Sebbene siano noti solo quattro tipi di questo strumento, ce ne sono circa 14 vari tipi disponibili . Loro includono:

Leggi anche

Elenco dei 10 batteristi più ricchi del mondo e il loro patrimonio netto nel 2022



  1. Soprano sax
  2. Sax baritono
  3. sax contralto
  4. Sax tenore
  5. Sax sopranino
  6. Sax C-Melody
  7. Sax basso
  8. Sax contrabbasso
  9. Sopranissimo sax
  10. Sax basso
  11. Sax Tubax
  12. Mezzo-soprano sax
  13. sax esperto
  14. Saxello sax

Quali sono i 4 principali tipi di sassofoni?

I quattro sax principali comunemente suonati tempi musicali moderni sono i sassofoni soprano, contralto, tenore e baritono. Hanno caratteristiche significative che li rendono speciali come spiegato di seguito:

Sassofono soprano

  Tipi di sassofoni
Sassofono soprano su spartiti. Foto: ilbusca
Fonte: Getty Images

Questo è il più piccolo della famiglia dei sassofoni ed è spesso confuso dall'occhio indiscreto per il clarinetto. Ma poi, a differenza delle loro controparti familiari, la maggior parte dei sax soprano presenta a architettura lineare e mancano della familiare curva a campana che la maggior parte dei sassofoni è riconosciuta come avere.

Nonostante sia spesso visivamente scambiato per un clarinetto, il sassofono soprano ha una tonalità molto più piena, più forte e più focalizzata sulla gamma media in confronto.



sassofono contralto

A differenza del soprano, il contralto è un eccellente strumento a fiato da imparare se stai iniziando il tuo viaggio musicale e stai imparando a suonare per la prima volta. Accordato sul mi bemolle e leggermente più basso del soprano, il contralto è eccellente per i musicisti introduttivi perché è piccolo, leggero e facile da impugnare, a differenza di alcuni corni giganti.

Leggi anche

Cosa è successo a Jade Castrinos dopo Edward Sharpe e gli Zero Magnetici



Sassofono tenore

Questo strumento a fiato è leggermente più grande e suona più profondo del contralto. Tuttavia, è diventato uno strumento prevalente in vari generi musicali popolari come il contralto.

Inoltre, presenta una tonalità profonda e ricca che può riempire rapidamente una stanza proiettando contemporaneamente attraverso un denso mix di band. Questa miscela unica di elementi sonori rende il sassofono tenore così affascinante.



Sassofono baritono

Il baritono è il più profondo e audace di questi quattro tipici corni. È il più grande strumento a fiato di questa categoria che incontrerai nella maggior parte degli ensemble moderni. Accordato sul mi bemolle basso, il baritono ha un tono grezzo e organico che porterà una fascia bassa densa e piena a qualsiasi contesto musicale in cui è presente.

Qual è il sassofono più facile da suonare?

Il sassofono più semplice da suonare è il sassofono contralto . È consigliabile per i principianti perché non è complesso da capire. La lunghezza dei sassofoni contralti è di circa 70 centimetri. È anche supportato dal cinturino e può essere molto mantenuto.



Leggi anche

Il miglior cantante del Ghana secondo il sondaggio del 2019



Qual è il sassofono più difficile da suonare?

Il sassofono più duro a suonare è il soprano. È difficile da suonare a causa della sua difficoltà nel produrre suoni e nella gamma più alta. Inoltre, la maggiore contropressione, la sua elevata capacità e la rarità degli esempi contribuiscono al motivo per cui è difficile da giocare.

Che strumento suona Kenny G?

Kenny G suona un sassofono soprano Selmer Mark VI. Inoltre, suona il sax alto e tenore. È interessante notare che ha il suo linea di sassofoni chiamati Kenny G Saxophones, inclusi sax soprano, sax alto, sax tenore, sax bari e sax basso.

Quanti tasti ci sono su un sassofono?

21 tasti standard possono essere visti su ogni sax, anche se alcuni modelli hanno alcuni tasti extra che ne fanno 20 o 23. I tasti sulla maggior parte sassofoni moderni vanno dal SIb basso al FA alto, anche se puoi trovare un FA# alto sui modelli professionali. Alcuni sax asiatici hanno una chiave di Sol alto, mentre alcuni sax baritono contengono una gamma che va al LA basso.

Leggi anche

10 delle migliori canzoni di Sarkodie nel 2020

  Tipi di sassofoni
Sax contralto su tavola di legno all'aperto nel bosco. Foto: Edwin Tan
Fonte: UGC

Comunque sia, ciascuno dei tasti è dotato di un pad in morbida pelle che crea una chiusura ermetica.

In che famiglia è il sassofono?

Il sax, brevettato nel 1846, è membro della famiglia di legni . Di solito è fatto di ottone e suonato con un bocchino ad ancia singola, simile al clarinetto. Lo strumento a fiato è usato da il militare bande musicali, nella musica classica, e nella musica jazz e contemporanea, compreso il rock and roll.

Imparare uno strumento musicale come il sax è molto divertente. È interessante notare che i diversi tipi di sassofoni offrono ai principianti opzioni tra cui scegliere. Di conseguenza, se sei interessato a questo tipo di strumento o sei già un maestro, sarai d'accordo sul fatto che vale la pena dedicare tempo e attenzione.

Come pubblicato il yen.com.gh, dall'invenzione dei film nell'industria dell'intrattenimento, gli inventori hanno escogitato modi innovativi per catturare i corpi in movimento e rappresentarli nello stesso movimento in seguito.

Leggi anche

Sarkodie ft Runtown - Pain Killer fa ancora notizia nel 2019

Ma allora, quali sono i film più antichi , e quanto tempo hanno funzionato? Il post discute dieci dei film più antichi, incluso l'anno di produzione, i produttori e il tempo di esecuzione. Dai un'occhiata al post per saperne di più.