Qual è l'edificio più antico del mondo? Un elenco dei 20 più popolari
L'architettura antica ha resistito alla prova del tempo. Molti edifici costruiti prima di Cristo hanno visto tutto, comprese guerre e calamità naturali. Tuttavia, gli edifici sono stati alti e ora fungono da siti preistorici per ricordare al mondo moderno le origini della sua gente e dell'architettura in generale. Gli edifici eretti nel periodo neolitico erano così forti che alcuni di loro sono ancora indipendenti oggi nel 2022. Ma qual è l'edificio più antico del mondo?
Dalle grandi piramidi d'Egitto agli antichi templi dell'India meridionale e ai più bei monumenti costruiti dai Moghul, gli antichi edifici avevano usi specifici. Ad esempio, gli italiani usavano il Colosseo come anfiteatro, mentre i greci usavano il Partenone come tempio.
Qual è l'edificio più antico del mondo?
Comprendere il significato di un edificio è fondamentale per determinarlo edificio più antico nel mondo. Il motivo è che sebbene alcuni edifici siano antichi, molti di essi oggi sono in rovina ma sono rimasti come siti preistorici e archeologici.
Qual è il Bonsai più antico? 10 tra i più anziani al mondo e posizione
1. Göbekli Tepe, Turchia – (10.000 – 7.500 a.C.)
- Paese: Provincia di Sanliurfa, Turchia
- Continente: Asia occidentale
- Primo costruito: 10.000 – 7.500 a.C
- Uso: Tempio durante il periodo neolitico pre-ceramico
Göbekli Tepe è una monumentale struttura megalitica rotonda-ovale e rettangolare situata nella città di Şanlıurfa nell'Anatolia sudorientale, in Turchia. È l'edificio più antico d'Europa, eretto tra il 10.000 e il 7.500 a.C.
L'edificio nell'Asia occidentale fungeva da tempio durante il periodo neolitico pre-ceramico. Oggi, il Göbekli Tepe è un sito del patrimonio che offre informazioni sullo stile di vita e sulle credenze delle popolazioni di cacciatori-raccoglitori che vivevano nell'Alta Mesopotamia.
2. Torre di Gerico, Palestina – (8.000 a.C.)
- Paese: L'odierna Gerico in Cisgiordania
- Continente: Asia
- Primo costruito: 8.000 a.C
- Uso: Irrigazione
In Cisgiordania, vicino alla costa del Mediterraneo nell'Asia occidentale, c'è una casa costruita in pietra chiamata Torre di Gerico. Costruita intorno all'8000 a.C., la Torre di Gerico fungeva da a torre difensiva .
4 siti storici in Ghana che devi assolutamente visitare nel tuo prossimo viaggio
Ulteriori prove indicano che il popolo lo utilizzava per funzioni di irrigazione, segnando il solstizio d'estate. Esso era un simbolo di motivare le persone a partecipare a uno stile di vita comunitario.
3. Mehrgarh, Pakistan – (7.000 a.C.)
- Paese: Belucistan, Pakistan
- Continente: Asia
- Primo costruito: 7.000 a.C
- Uso: Zona di insediamento
Mehrgarh è un sito archeologico neolitico situato nella pianura Kacchi del Belucistan in Pakistan, nell'Asia meridionale. Costruito intorno al 7.000 a.C., fungeva da a zona di insediamento ed è uno dei primi siti conosciuti che mostrano prove di pastorizia e agricoltura.
4. Solnitsata, Bulgaria - (5.500 a.C.)
- Paese: Bulgaria
- Continente: Europa
- Primo costruito: 5.500 a.C
- Uso: Insediamento
Solnitsata è un insediamento preistorico nell'attuale Bulgaria, vicino alla moderna città di Provadia. Si ritiene che sia la città più antica d'Europa, con le sue radici intorno al 5.500 a.C. Sebbene fosse una città, gli archeologi ritengono che avesse circa 150 persone. Solnitsata era alto 10 piedi, Muri in pietra spessi 6 piedi , ad indicare la presenza di edifici adibiti ad accoglienza di persone.
Case dall'aspetto strano in tutto il mondo che ti lasceranno a bocca aperta
5. Barnenez, Francia - (4.850 a.C.)
- Paese: Francia
- Continente: Europa
- Primo costruito: 4.850 a.C
- Uso: Tomba di passaggio
Barbebez, o Cairn of Barnenez, è un monumento neolitico costruito intorno al 4.850 a.C. Il monumento si affaccia sulla baia di Morlaix, nella regione francese della Bretagna, ed è il più grande mausoleo megalitico d'Europa. Inoltre, è la struttura artificiale più antica del mondo ed è stata inizialmente utilizzata come tomba a corridoio.
6. Tumulo di Bougon, Francia – (4.800 a.C.)
- Paese: Francia
- Continente: Europa
- Primo costruito: 4.800 a.C
- Uso: Tomba di passaggio
Il tumulo di Bougon è un'eccezionale necropoli megalitica costruita intorno al 4.500 a.C. Si trova vicino a La-Mothe-Saint-Héray, tra Exoudon e Pamproux nella Nouvelle-Aquitaine, in Francia. La struttura è composta da diverse tombe con date variabili, con ogni tumulo che funge da tomba a corridoio durante l'era neolitica.
7. Saint-Michel Tumulus, Francia – (4.500 a.C.)
Progetti ospedalieri dell'Agenda 111 del governo che affrontano problemi di contenzioso fondiario - Kwaku Agyeman Manu
- Paese: Francia
- Continente: Europa
- Primo costruito: 4.500 a.C
- Uso: Tomba di passaggio
Saint-Michel Tumulus è un tumulo tombale megalitico a est di Carnac in Bretagna, in Francia. Costruito intorno al 4.500 a.C., il Saint-Michel Tumulus è il più grande tumulo tombale e uno dei più antichi dell'Europa continentale. I costruttori lo usarono come tomba a corridoio durante il Neolitico.
8. Anu Ziggurat di Uruk, Iraq – (4.000 – 3.800 a.C.)
- Paese: Iraq
- Continente: Asia
- Primo costruito: 4.000 - 3.800 a.C
- Uso: Tempio
Anu Ziggurat di Uruk è un gigantesco Tempio Bianco situato ad Al-Warka, nel Governatorato di Muthanna, in Iraq. Il tempio fu costruito tra il 4.000 e il 3.800 a.C. in cima allo ziggurat. I Sumeri usarono il tempio come luogo di lode e adorazione e credevano che i loro dei abitassero al suo interno. Solo i sacerdoti e altre persone rispettate nella società potevano entrarvi.
Biografia della modella sudanese Nyakim Gatwech: età, marito, patrimonio netto, altezza
9. Monte d'Accoddi, Italia - (4.000 - 3.650 a.C.)
- Paese: Italia
- Continente: Europa
- Primo costruito: 4.000 - 3.650 a.C
- Usa: O tempio della penna d'aria
Monte d'Accoddi è una piattaforma trapezoidale su un tumulo artificiale situata nel nord Sardegna, nel territorio di Sassari. Fu costruito tra il 4.000 e il 3.650 a.C. e fungeva da tempio a cielo aperto. Inoltre, non aveva ingressi, quindi gli archeologi presumevano che fosse un altare, un tempio, una piramide a gradoni o servisse una funzione di osservazione.
10. La Hougue Bie, Jersey – (4.000 – 3.500 a.C.)
- Paese: Maglia
- Continente: Europa
- Primo costruito: 4.000 - 3.500 a.C
- Uso: Tomba di passaggio
La Hougue Bie è uno dei più antichi siti storici della parrocchia di Grouville, nel Jersey. Fu costruita tra il 4.000 e il 3.500 a.C. per fungere da tomba di passaggio. Oggi è una delle tombe a corridoio più grandi e meglio conservate dell'Europa occidentale. Inoltre, il sito ha un museo e una cappella del XII secolo sopra di esso.
Tribù Mole-Dagbon: storia, cibo, danza, lingue, armi, fatti
11. Knap of Howar, Scozia – (3.700 a.C.)
- Paese: Scozia
- Continente: Europa
- Primo costruito: 3.700 a.C
- Uso: Fattoria
Knap of Howar è la casa più antica del mondo. La casa era costruito intorno al 3.700 a.C ed è la più antica casa in pietra conservata nel nord-ovest dell'Europa. Gli abitanti lo usavano come fattoria e allevavano bovini, pecore e maiali e intorno ad esso coltivavano orzo e grano.
12. Ggantija, Malta - (3.700 a.C.)
- Paese: Malta
- Continente: Europa
- Primo costruito: 3.700 a.C
- Uso: Tempio
Ġgantija è un complesso megalitico situato sull'isola mediterranea di Gozo a Malta. Costruito intorno al 3.700 a.C., gli abitanti lo usarono come tempio.
La Ġgantija esiste da oltre 5.000 anni, il che la rende la seconda più antica opera artificiale esistente struttura religiosa in Europa e nel mondo dopo il turco Göbekli Tepe.
Tribù Guan: storia, lingua, cibo, danza, feste, fatti
13. Dolmen di Menga, Spagna – (3.700 a.C.)
- Paese: Spagna
- Continente: Europa
- Primo costruito: 3.700 a.C
- Uso: Tomba
Il dolmen di Menga risale al 3.700 a.C. circa. È una delle strutture megalitiche antiche più grandi conosciute in Europa, situata ad Antequera, provincia di Málaga, Andalusia, Spagna. La struttura fungeva da tomba ed è ormai patrimonio luogo.
14. West Kennet Long Barrow, Inghilterra – (3.650 a.C.)
- Paese: Inghilterra
- Continente: Europa
- Primo costruito: 3.650 a.C
- Uso : Tomba e luogo di sepoltura successivo
West Kennet Long Burrow è una lunga tana con camera costruita intorno al 3.650 a.C. vicino a Silbury Hill e al circolo di pietre di Avebury. Inizialmente fu costruito da comunità di pastori che lo usarono come tomba. Successivamente divenne un luogo di sepoltura sia per gli esseri umani che per gli animali.
15. Listoghil, Irlanda – (3.550 a.C.)
- Paese: Irlanda
- Continente: Europa
- Primo costruito: 3.550 a.C
- Uso: Tomba di passaggio
Cultura Ashanti, lingua, religione, cibo, riti, vestiti, fatti
Listoghil è il più grande monumento centrale tra le tombe preistoriche costruite intorno al 3.550 a.C. nella contea di Sligo, in Irlanda. La struttura fungeva da tomba a corridoio per gli abitanti nel XIX secolo. Inoltre, possiede una consistente camera megalitica utilizzata per altre attività rituali.
16. Stoney Littleton Long Barrow, Inghilterra – (3.550 a.C.)
- Paese: Inghilterra
- Continente: Europa
- Primo costruito: 3.550 a.C
- Uso: Tomba
Stoney Littleton Long Burrow è una tomba a camera neolitica costruita intorno al 3.550 a.C. Molteplici camere funerarie nel sito indicano che gli abitanti lo usarono come tomba. La posizione della tomba è vicino al villaggio di Wellow nel Somerset, in Inghilterra.
17. Sechin Bajo, Perù – (3.500 a.C.)
- Paese: Perù
- Continente: Sud America
- Primo costruito: 3.500 a.C.)
- Uso: Piazza
Sechin Bajo è un sito archeologico costruito intorno al 3.500 a.C. Situato nella valle del fiume Sechin a nord-ovest di Lima, in Perù, il sito è tra i più antichi centri di civiltà dell'emisfero occidentale e della terra.
Accra: 8 foto che ti faranno innamorare di nuovo della capitale del Ghana
Inoltre, è l'edificio più antico conosciuto nelle Americhe ed è stato utilizzato come piazza durante gli inizi della civiltà. Sebbene Lima non sia la più antica città abitata ininterrottamente al mondo, è la seconda capitale europea insediata ininterrottamente più antica del Sud America dopo Quito.
18. Dholavira, India – (3.500 a.C.)
- Paese: India
- Continente: Asia
- Primo costruito: 3.500 a.C
- Uso: Zona di insediamento
Dholavira è un sito archeologico nello stato del Gujarat, nell'India occidentale. La sua costruzione esisteva intorno al 3.500 aC e fungeva da insediamento. Come area di insediamento, aveva tutto, comprese opere di difesa, pozzi, grandi spazi aperti, porte, aree edificate e un sistema stradale. Dholavira apparteneva alla civiltà della valle dell'Indo.
19. Midhowe Chambered Cairn, Scozia – (3.500 a.C.)
- Paese: Scozia
- Continente: Europa
- Primo costruito: 3.500 a.C
- Uso: Tomba per sepoltura comunale
Midhowe Chambered Cairn è un tumulo neolitico costruito intorno al 3.500 a.C. È uno dei 15 ometti a camera neolitici sull'isola di Rousay e di gran lunga il più grande delle isole Orcadi in Scozia. Il Midhowe Chambered Cairn servì al popolo neolitico come tomba per la sepoltura comunale.
Il Regno Unito vende sculture antiche anche se i proprietari originali dell'Egitto chiedono l'elemosina per la loro storia
20. Tomba del passaggio di Gavrinis, Francia – (3.500 a.C.)
- Paese: Francia
- Continente: Europa
- Primo costruito: 3.500 a.C
- Uso: Luogo per i diritti religiosi
La tomba del passaggio di Gavrinis ha le sue origini intorno al 3.500 a.C. Situata su una piccola isola del Golfo del Morbihan in Bretagna, in Francia, la tomba è un monumento megalitico noto per la sua arte neolitica europea. Inizialmente, la tomba del passaggio di Gavrinis fungeva da luogo per i diritti religiosi.
Qual è la struttura umana più antica? Il Göbekli Tepe è la struttura umana più antica del mondo costruita tra il 10000 e il 7500 aC.
L'edificio più antico del mondo è il Göbekli Tepe, situato nella città di Şanlıurfa nell'Anatolia sudorientale, in Turchia. In generale, ogni civiltà in epoche diverse aveva uno stile unico di costruire i propri edifici in base ai propri bisogni sociali, credenze religiose e filosofie. Oggi, i vecchi edifici fungono da storia estetica e culturale di un popolo e di una città. Inoltre, aiutano a dare alle persone una connessione con il passato.
Benvenuti nella straordinaria storia delle auto realizzate dal Ghana oltre 40 anni fa
Yen.com.gh condiviso un articolo interessante sul sport più antico che è attivo ancora oggi. Lo sport ha fatto parte dello stile di vita umano sin dai suoi primi giorni. Sebbene sia stato fatto come un modo per divertire e intrattenere le persone, oggi è stato trasformato in una carriera a tempo pieno da molti sportivi in tutto il mondo.
La prossima volta che guardi o pratichi uno di questi sport, ricorda quanti secoli di persone si sono divertiti prima di te. C'è una storia che li ha resi quello che sono.