Analisi della catena del valore: significato ed esempi

FATTI E TRUCCHI VITALI

Il valore creato dalle Imprese deve essere valutato a causa del continuo aumento della competizione per prodotti eccezionali, fidelizzazione dei clienti e prezzi imbattibili. Questa è l'analisi della catena del valore. L'analisi della catena del valore (VCA) è uno degli strumenti preziosi che offrono alle aziende un vantaggio aggiuntivo rispetto ai numerosi concorrenti.



  come fare un'analisi della catena del valore
analisi della catena del valore del settore
analisi del cambiamento di valore
catena del valore aziendale

In questo articolo abbiamo analizzato il significato e gli esempi dell'analisi della catena del valore. Continua a leggere e impara.



Cos'è la catena del valore aziendale

UN catena del valore aziendale è meglio definita come le attività che un'azienda opera in un settore per fornire servizi o prodotti di valore per i clienti. Alcune delle attività includono distribuzione, design, marketing e produzione. Se un'azienda si occupa della produzione di beni, la catena del valore dovrà partire dalle materie prime che sono state utilizzate per realizzare i prodotti dell'azienda. In parole povere, dovrebbero consistere in tutto ciò che è stato aggiunto in quel prodotto prima di essere consegnato al mercato.

Leggi anche

I primi 25 settori in più rapida crescita al mondo considerati rifugi sicuri per il futuro



Che cos'è la 'gestione della catena del valore?' È il processo o l'atto di organizzare le attività della catena del valore in modo da poterle analizzare bene. L'obiettivo principale è stabilire una comunicazione tra i leader di ogni fase in modo che il prodotto possa essere consegnato al mercato senza problemi. Continua a leggere per capire come eseguire un'analisi della catena del valore.

Analisi della catena del valore del settore di Michael E. Porter

  come fare un'analisi della catena del valore
analisi della catena del valore del settore
analisi del cambiamento di valore
catena del valore aziendale

Michael E. Porter, un ex studente della Harvard Business School, ha introdotto il concetto di analisi della catena del valore . Ha anche sviluppato il 'modello a 5 forze' che viene utilizzato per mostrare dove si classificano le aziende nelle attuali competizioni di mercato. Porter ha discusso il concetto di catena del valore nel suo libro 'Vantaggio competitivo: creare e sostenere prestazioni superiori'.



Porter ha scritto;

Il vantaggio competitivo non può essere compreso guardando un'impresa nel suo insieme. Deriva dalle numerose attività discrete che un'azienda svolge nella progettazione, produzione, commercializzazione, fornitura e supporto del proprio prodotto.

Leggi anche

Tracciamento del carico GICCS: come tracciare e rintracciare il tuo carico istantaneamente online



Ha continuato scrivendo che,

Ognuna di queste attività può contribuire alla posizione di costo relativa di un'impresa e creare una base per la differenziazione.

Nel libro di Michael E. Porter, le attività commerciali sono state suddivise in 2 (due) categorie: attività di supporto e attività primarie. Attività di supporto



Queste attività aiutano le funzioni primarie. Sono composti da:

  • Infrastruttura aziendale: è la pianificazione, la gestione, la struttura, la finanza, i meccanismi di controllo della qualità e la contabilità.
  • Approvvigionamento: ecco come un'azienda ottiene le sue materie prime.
  • Gestione delle risorse umane: include tutte le attività coinvolte nel mantenimento e nell'assunzione di dipendenti adeguati che possono aiutare nella costruzione, nel marketing e nella progettazione di un prodotto.
  • Sviluppo tecnologico – È utile principalmente nella fase di sviluppo e ricerca; come vengono progettati e sviluppati i prodotti e il processo di automazione.

Come condurre l'analisi della catena del valore

  come fare un'analisi della catena del valore
analisi della catena del valore del settore
analisi del cambiamento di valore
catena del valore aziendale

Le offerte 'Analisi di gestione strategica'. 2 Approcci di Value Chain Analysis: differenziazione e vantaggio di costo.



Leggi anche

Posizione GCNet Ghana, sede centrale, valori auto



1. Vantaggio di differenziazione

La prima priorità di un'azienda è garantire che identifichi le attività che creano il miglior valore per il mercato o i consumatori. Alcune delle attività includono rispondere rapidamente alle chiamate dei clienti, utilizzare le strategie di marketing relativo, fare del proprio meglio per soddisfare le aspettative dei clienti mirati ed essere consapevoli di sistemi e prodotti.

La seconda priorità dovrebbe essere la valutazione delle strategie per aumentare il valore. Per migliorare il valore dell'attività, un'azienda dovrebbe concentrarsi sull'offerta di incentivi, servizio clienti, aggiunta di funzionalità extra del prodotto e aumento delle opzioni in modo da poter personalizzare servizi o prodotti.

Infine, l'azienda dovrebbe essere in grado di identificare la differenziazione che aggiunge e mantiene il miglior valore.

2. Vantaggio di costo

Riteniamo che l'impresa abbia già individuato il supporto e le attività primarie; dovrebbero anche identificare i loro fattori di costo. Se preferisci le attività ad alta intensità di lavoro, devi includere le tariffe salariali, l'orario di lavoro e la velocità necessaria per completare il lavoro.

Leggi anche

Tutto ciò che devi sapere sulle borse di studio GNPC: domanda e requisiti

Successivamente, l'azienda dovrebbe essere in grado di identificare i collegamenti tra le attività; dovrebbero sapere dove sono diminuiti i costi in un'area in modo che possano diminuire in tutte le aree. Ormai, un'azienda può facilmente identificare le lacune per ridurre i costi.

Obiettivi e risultati dell'analisi della catena del valore

Il CGMA (Chartered Global Management Accountant) discute gli elementi essenziali della VCA (analisi della catena del valore).

Alcuni dei vantaggi includono aiutare le organizzazioni a identificare le aree che dovrebbero migliorare, aiutarle ad aumentare la loro consapevolezza delle capacità principali, aiutarle a essere consapevoli di come i loro concorrenti creano il loro valore e aiutare le organizzazioni quando si tratta di decidere se dovrebbero esternalizzare o estendere attività particolari.

Dove iniziano le imprese? Bene, dovrebbero prima identificare tutte le parti del loro processo di produzione, dovrebbero prendere nota dei passaggi per sbarazzarsi e fare qualsiasi cosa che possa rendere possibili i miglioramenti. Tutto ciò aiuterà le aziende a determinare dove risiede il maggior valore per il cliente in modo che possano migliorarlo o aumentarlo con conseguente miglioramento della produzione o risparmio sui costi. Alla fine della giornata, i clienti apprezzeranno sicuramente prodotti migliorati e di alta qualità, che saranno a un tasso inferiore.

Leggi anche

Dettagli sorprendenti su Max International

Esempi di catena del valore

La maggior parte delle industrie trova molto utile il concetto di catena del valore. Rende le industrie più consapevoli delle informazioni globali, sociali e cooperative. Eccotene alcune esempi di catena del valore ;

Esempio 1 – Servizio di consegna

Affinché un'azienda aumenti i propri consumatori e la fedeltà al marchio, deve investire e enfatizzare lo sviluppo dei propri dipendenti attraverso incredibili miglioramenti delle infrastrutture e iniziative per le risorse umane.

Esempio 2 – Vendita al dettaglio

Quando un'azienda esegue costantemente il concetto di analisi, tende ad abbassare i prezzi per il bene dei propri clienti. Possono valutare regolarmente le loro forniture e magari integrarsi in negozio.

Diagramma di analisi della catena del valore

Ecco un diagramma che spiega al meglio il concetto di analisi della catena del valore.

  come fare un'analisi della catena del valore
analisi della catena del valore del settore
analisi del cambiamento di valore
catena del valore aziendale

Conclusione

L'analisi della catena del valore è uno strumento prezioso in tutte le attività che richiedono un vantaggio aggiunto rispetto ai numerosi concorrenti. Il concetto consente a un'azienda di identificare quelle aree che richiedono di essere ottimizzate per la redditività e la massima efficienza. Ciò si tradurrà nel mantenere il mercato di destinazione sicuro e fiducioso, rendendoli fedeli al business. Tutte le aziende dovrebbero valutare e analizzare la qualità del prodotto così come l'efficacia dei servizi insieme al costo al fine di migliorare.

Leggi anche

Capire la gestione strategica

LEGGI ANCHE: Tipi di organizzazioni aziendali

LEGGI ANCHE: Cos'è l'amministrazione aziendale

LEGGI ANCHE: Opportunità di piccole imprese in Ghana