Elementi di base della cultura in Ghana

FATTI E TRUCCHI VITALI

Il Ghana, tradotto anche come 'Warrior King' è un paese dell'Africa occidentale situato sulla costa dell'Oceano Atlantico. Una nazione versatile con una popolazione di 25 milioni di persone, vanta una diversità di oltre cento gruppi etnici. Essendo uno degli elementi della cultura, e come il resto delle ex colonie britanniche, il Ghana usa ampiamente la lingua inglese come lingua nazionale. Il popolo del Ghana è un popolo piacevole e amichevole. Tendono a prendere la vita a un ritmo più lento con le relazioni umane che vengono tenute in uguale considerazione alle 'relazioni d'affari'. La società in Ghana è generalmente gerarchica. Gli anziani e gli anziani ricevono più rispetto culturalmente nella comunità ghanese. Un elenco di elementi della cultura rivelerà la cultura e i costumi del Ghana meravigliosamente diversi e ricchi che sono ritratti negli elementi di base della cultura del Ghana.



  Elementi di base della cultura in Ghana
Fonti: WhiteOrange

Lingua

L'oltre a cento lingue parlato in Ghana, ma solo nove di loro sono sponsorizzati dal governo. Tra questi, Akan, Dagbani, Ewe, Ga, Dangme, Dagaare, Nzeema, Kasem, Gonja e Twi. La lingua in Ghana è ampiamente utilizzata incorporando i dialetti locali nella lingua nazionale comune dell'inglese. È anche importante notare che il Ghana ha una vasta comunità musulmana che utilizza lingua hausa come loro lingua franca. Come la maggior parte dei paesi dell'Africa, anche le tribù più grandi, a causa del loro numero elevato, hanno maggiore influenza nell'uso dei loro dialetti locali. Akan, Wale, Dogba così come Fante e Twi sono alcune delle lingue locali più parlate in Ghana.



Leggi anche

Kusasi: origine, popolazione, usanze matrimoniali, canti, feste

Manufatti

Una cosa che noterai con i ghanesi è la vivacità del colore generalmente in tutta la nazione. Il Ghana ha alcuni dei migliori tessuti con motivi audaci e milioni di stili diversi tra cui scegliere. A partire dalle loro insegne regolari fino agli sguardi cerimoniali più sofisticati, non ti mancherà una straordinaria bellezza con gli elementi materiali della cultura in Ghana. Il paese produce non solo un tipo, ma tre tipi di tessuti esclusivamente africani. Questi includono il batik, il panno cerato e il tessuto Kente. Anche se utilizzano metodi di produzione tradizionali, l'industria sta guadagnando grande popolarità anche nelle tendenze moderne. Ciò pone il Ghana in una posizione di grande vantaggio poiché questa è una parte importante degli elementi materiali della cultura del Ghana.



Uno sgabello è tra i componenti materiali della cultura più apprezzati del Ghana poiché simboleggia il potere. Stare sullo sgabello significa essere al potere e viceversa. Troverai questo simbolismo inciso su case tradizionali, tessuti tradizionali ed è acclamato a livello nazionale come simbolo di leadership. L'importanza è derivata dal Sgabello dorato , che per gli Ashanti è il trono regale. Il Bandiera del Ghana ha i colori rossi che indicano il sangue versato nella lotta per l'indipendenza, strisce verdi che rappresentano la ricca vegetazione del Ghana e l'oro per mostrare la ricchezza di minerali nel paese. Ha anche una stella a cinque punte che rappresenta la libertà africana.

Leggi anche

Cultura Ashanti, lingua, religione, cibo, riti, vestiti, fatti



  Elementi di base della cultura in Ghana
Fonte: Blog Compassion International

Norme e tradizioni

Oltre agli elementi della cultura materiale, i ghanesi hanno una serie di tradizioni e norme. Ciò è attribuito dalle diverse tribù, ognuna con le proprie opinioni e culture diverse. I valori tenuti dal popolo del Ghana sono il rispetto per gli anziani e il rispetto reciproco. È considerato scortese fare dei gesti con la mano sinistra, specialmente a persone più grandi di te.

La generosità è anche parte integrante delle abitudini del Ghana. C'è un grande senso di comunità tra i ghanesi e il lavoro è condiviso. Ad esempio, nelle famiglie, e anche questo si riduce alla gentilezza generale e il cuore va a condividere. La cultura in Ghana è tenuta in grande considerazione nonostante le barriere etniche. Tra il popolo ghanese, il decoro e la dignità tra tutti i membri della comunità hanno molta importanza.

Il tribù del Ghana rispetta anche le risorse naturali, in particolare le foreste, i corpi idrici. Le comunità sulla costa hanno proibito la pesca il martedì poiché per loro il mare è la dea che adorano. Credono che il martedì la dea trascorra del tempo con i suoi figli che sono i pesci.



Leggi anche

Moda uomo Agbada: 10 cose da sapere



Simboli e gesti

Il Ghana non è da dimenticare in materia di simboli e gesti. La cultura ghanese essendo così ricca è come previsto piena di molte tradizioni e un nuovo arrivato potrebbe impiegare del tempo per conoscere la cultura e le tradizioni ghanesi in materia di simbolismo e gesti. Per cominciare con alcuni simboli interessanti, potresti trovare alcune donne ghanesi che trasportano bambole. Questi sono conosciuti come bambole della fertilità e mostrano che la donna che porta la bambola sta cercando di concepire. Come accennato in precedenza, la mano sinistra è considerata una 'mano sporca' ed estenderne una in segno di saluto è considerato altamente offensivo.

In Ghana, scopri anche che tenersi per mano è un simbolo comune. Significa amicizia tra le persone. Tuttavia, non è comune trovare sessi opposti che si tengono per mano perché, secondo la cultura in Ghana, è generalmente disapprovato mostrare affetto pubblicamente con un amante. Tenersi per mano anche tra due uomini è semplicemente un gesto amichevole.



Leggi anche

Il miglior cantante del Ghana secondo il sondaggio del 2019



Anche muovere il dito medio in una stretta di mano è un segno profondo nella cultura e nelle tradizioni del Ghana. Questo segno significa che le due persone si amano. Anche in questo caso non significa necessariamente in modo romantico ma più in una prospettiva amichevole. Le strette di mano a volte comportano il movimento del dito medio seguito da uno schiocco delle dita. Questo è sempre un rompighiaccio e un segno di facilità e amicizia su quella che è la cultura del Ghana.

LEGGI ANCHE: 10 ridicole scuse culturali africane che devono finire

  Elementi di base della cultura in Ghana
Fonte: Fondazione Taylor Hooton

Datazione

La cultura degli appuntamenti ghanesi e il matrimonio culturale ghanese sono un affare serio e ben orchestrato. Tuttavia, con la modernizzazione, si stanno verificando molti più matrimoni informali. Il corteggiamento nella cultura ghanese avviene in modo tradizionale. Sono di alcune comunità, è tradizione portare alla sposa un regalo di una macchina da cucire nel caso abbia bisogno di guadagnare un reddito extra. È anche consuetudine che alcuni sposi portino dei panni e un velo per la madre della sposa e sandali per il padre. Tutto questo è simbolico per la famiglia degli sposi e mostra responsabilità e volontà di sposare la loro figlia. Questi elementi della cultura materiale culminano nel mostrare l'importanza con cui il matrimonio viene preso in Ghana.

Leggi anche

Festival in Ghana 2020 e loro date

Cerimonie matrimoniali

Il matrimonio tradizionale tra la comunità Akan è un affare di famiglia. Entrambi i membri della famiglia di solito prendono parte alla cerimonia e si riuniscono per celebrare l'unione. Gli sposi di solito si presentano in Kente splendidamente confezionati nel loro stile e colore preferiti. Le cerimonie di matrimonio in Ghana sono un affare molto gioviale che coinvolge molti canti e balli.

Nella cultura e nelle tradizioni moderne del Ghana, tuttavia, trovi che gli stili di matrimonio occidentali sono incorporati nel matrimonio tradizionale. Non sorprende scoprire che il matrimonio tradizionale viene chiamato fidanzamento. Sono comunque molto legittimi e la coppia può andare a farla registrare ufficialmente.

È consuetudine nel matrimonio della cultura ghanese portare diversi doni e pagare anche la dote, altrimenti nota come prezzo della sposa. Il mancato pagamento di questi può portare a una declinazione del matrimonio in quanto mostra che l'uomo potrebbe non essere in grado di provvedere alla sua nuova sposa. Questo pagamento della dote può essere un affare molto costoso è l'ennesima prova della ricchezza dell'elemento materiale della cultura tra la gente del Ghana.

Leggi anche

Uno sguardo a fatti interessanti e frasi utili di Ewe

  Elementi di base della cultura in Ghana
Fonte: nazione del Ghana

Religione

Qual è la cultura in Ghana per quanto riguarda le questioni di culto? Dal censimento 2010 , scoprirai che un enorme 71,2 percento dei ghanesi sono cristiani. C'è un mix di cristiani pentecostali, protestanti e cattolici in tutto il Ghana. Un'altra religione predominante in Ghana sono i musulmani di lingua Hausa che costituiscono il 17,6% della popolazione. Con lo spirito di tolleranza coltivato tra gli abitanti dell'ex Costa d'Avorio, le due religioni dominanti convivono generalmente in armonia l'una con l'altra. La religione tradizionale è ancora praticata da almeno il 5,2% della popolazione del Ghana. Non ci sono tuttavia dati aggiornati sulle statistiche della religione in Ghana, ma sulla base della Vanderbilt University, nel 2012 il cristianesimo si attestava al 74,1% mentre i musulmani erano al 17,5% della popolazione.

Con l'abbondanza di dialetti ed etnie, scopri che il culto tradizionale è molto vario e originale per i gruppi specifici. Per così dire, la storia e la cultura della religione del Ghana è ricca e varia anche con una maggioranza di cristiani.

Leggi anche

Mami Wata: La misteriosa storia della dea del mare più famosa del mondo

Lavoro etico

L'etica del lavoro e la cultura del lavoro dei ghanesi hanno un ritmo più lento, rispetto all'etica del lavoro occidentale. Le persone in Ghana lavorano molto duramente ma credono nel trovare un equilibrio. Uno studio del Will persone chi fa pesca e agricoltura dimostra di lavorare tutti i giorni tranne i giorni considerati santi. Hanno una serie di feste agrarie e di pesca. Usano i loro metodi tradizionali per decifrare quali pesci prendere e quali piante e animali proteggere. Questo metodo nella storia e nella cultura del Ghana aiuta a proteggere l'equilibrio e l'armonia dell'uomo e della natura. Ciò impedirà la pesca eccessiva e la distruzione della terra per garantire una produttività sufficiente per nutrire le persone.

Questo è visto in Ghana su scala più ampia. L'armonia e le relazioni interpersonali sono ancora considerate importanti nel moderno posto di lavoro. I metodi moderni continuano tuttavia ad essere adattati alle diverse industrie che si trovano in Ghana.

Leggi anche

Elenco dei paesi di lingua inglese in Africa

  Elementi di base della cultura in Ghana
Fonte: 22 parole

Fatti sulla cultura del Ghana

  • Il Ghana produce un tessuto di cotone unico chiamato kente
  • I ghanesi imparano la tolleranza religiosa e culturale fin dalla giovane età
  • Il Ghana ha più di cento dialetti locali
  • Il Ghana è il più grande esportatore di fave di cacao in Africa
  • In Ghana, non mangi fino a quando non lo fa il maschio più grande
  • La poligamia è legale in Ghana
  • Le stagioni sono accompagnate da cerimonie

LEGGI ANCHE: Pratiche culturali positive e negative in Ghana