Cultura Ashanti, lingua, religione, cibo, riti, vestiti, fatti
La cultura Ashanti è costituita dalle pratiche culturali, dalle credenze e dai costumi del popolo Ashanti del Ghana moderno. È una cultura che costituisce una parte identificabile della cultura ghanese. La tribù Ashanti, che si trova nel Ghana centrale, è il più grande gruppo etnico degli Akan. Parlano la lingua Twi o Akan Kasa, che ha il prestigio di essere il primo dialetto usato nella traduzione della Bibbia. In Ghana, la lingua Twi ha oltre 17 milioni di parlanti.

Fonte: UGC
Nel 13° secolo, il gruppo etnico Akan migrò in Africa occidentale dal nord e si stabilì nelle aree della foresta pluviale. L'etnia era composta da piccole comunità in cerca di fortuna e terreno fertile.
I loro sforzi li hanno portati a trovare una terra con molto oro. Questo è uno dei motivi per cui gli storici chiamano il Ghana la terra dell'oro. È anche un altro motivo per cui la bandiera del Ghana ha un colore giallo/oro per mostrare la ricchezza mineraria del paese. La cultura Ashanti è ben nota in tutto il mondo grazie ai suoi abiti tradizionali, al cibo e alla ricca storia.
Leggi anche
Elenco di tutti i re Ashanti in ordine: la linea temporale Ashantehene in Ghana
Cos'è Ashanti?
Gli Ashanti sono persone che vivono nel Ghana centrale, note per i loro mestieri in metallo e oro, intagli in legno e abiti intrecciati dai colori vivaci. Sono la tribù più numerosa del paese.
Tradizionalmente, hanno una forma di leadership, in base alla quale gli Anziani e un Capo mantengono le cerimonie e le usanze tradizionali del gruppo e affrontano anche le controversie emergenti. Sebbene molti di loro si siano stabiliti in Ghana, puoi trovarne molti anche in Costa d'Avorio e Togo.
Tradizioni orali Ashanti
Gli Ashanti trasmettono le loro credenze culturali, tradizioni e narrazioni storiche di eventi reali tramite il passaparola. Una delle sue storie orali afferma che tra il XII e il XIII secolo avevano molto oro nelle zone in cui si erano stabiliti.
LEGGI ANCHE: Tribù Ga-Adangbe: lingua, abbigliamento tradizionale, danze, cibo e religione
L'oro ha portato ricchezza agli Akan. Decisero quindi di migrare verso l'esterno e creare vari stati basati sull'estrazione e sul commercio di oro per cibo e altri oggetti. È questo movimento che ha portato all'impero Akan o Impero Asante, che durò tra il 1700 e il 1900.
Leggi anche
Lo sgabello d'oro in Ghana: storia, significato e fatti
Un'altra tradizione orale suggerisce che il sacerdote capo Komfo Anokye abbia fondato il regno Ashanti dopo il Sgabello d'oro miracolosamente discese dal cielo e atterrò sulle ginocchia di Nana Osei Tutu. Fu così che Asantehene Osei Tutu I divenne il re di tutti i chiefdom dopo averli conquistati.
Credenze Ashanti

Fonte: Getty Images
La tradizione orale e i valori spirituali Ashanti si basano su sentimenti di profondo rispetto per la terra, le tradizioni e la cultura. La religione Ashanti, ad esempio, combina poteri soprannaturali e spirituali. Come parte del gruppo etnico Akan, credono che ogni cosa abbia un'anima, in particolare animali, alberi e altre piante.
Credono anche negli esseri soprannaturali e in altri poteri magici, tra cui streghe, mostri della foresta e fate. Sebbene gli Ashanti di oggi si siano convertiti alle denominazioni musulmane e cristiane, le persone credevano nella religione tradizionale che rendeva rispetto agli antenati, agli dei superiori, agli spiriti e agli esseri supremi.
Leggi anche
Tribù Mole-Dagbon: storia, cibo, danza, lingue, armi, fatti
LEGGI ANCHE: Pratiche culturali positive e negative in Ghana
Gli Ashanti praticano molte cerimonie. Alcuni di questi includono nascita, pubertà, matrimonio, buoni raccolti e morte. Una delle tradizioni orali riguardo alle credenze degli Ashanti riguarda il significato delle feci . In generale, è consuetudine che qualsiasi lignaggio abbia uno sgabello. Questo perché serve, tra l'altro, come simbolo di autorità.
Inoltre, quando i bambini iniziano a gattonare, i genitori regalano loro lo sgabello. Quando le giovani donne raggiungono la pubertà, devono sedersi sullo sgabello, secondo i dettami dei riti della pubertà. Durante una cerimonia di matrimonio, i mariti presentano lo sgabello alle loro mogli.
Alla morte, gli anziani fanno il bagno al defunto su uno sgabello cerimoniale prima della sepoltura. Lo sgabello è così significativo per le credenze e le pratiche culturali degli Ashanti perché illustra la sua capacità di rappresentare l'anima di una persona.
Leggi anche
Tribù Fante: cultura, lingua, clan, cibo, abbigliamento tradizionale, fatti
È Asante o Ashanti?
Asante e Ashanti sono due termini usati in modo intercambiabile. Entrambi i nomi si riferiscono alle persone del Ghana centro-meridionale che vivono nella regione intorno alla città di Kumasi. All'epoca, Kumasi era la capitale dello stato indipendente di Ashanti, fondato negli anni '70 del Seicento.
LEGGI ANCHE: Tribù Guan: storia, lingua, cibo, danza, feste, fatti
Il nome Asante, che significa a causa della guerra , venne ad essere nell'anno 1701. Era un periodo in cui il sovrano dell'Impero Ashanti, Asantehene Osei Kofi Tutu I, sottomise gli stati circostanti e sconfisse il regno di Denkiyira.
Quando gli inglesi invasero il regno Ashanti all'inizio del 1800, dovettero trascrivere la lingua locale in inglese. Così facendo, trascrissero il nome Asante come as-hanti. Gli inglesi in seguito abbandonarono la sillabazione e si stabilirono con la variante del nome, Ashanti.
Da dove viene il popolo Ashanti?
Leggi anche
Kusasi: origine, popolazione, usanze matrimoniali, canti, feste

Fonte: UGC
Gli Ashanti fanno parte del gruppo etnico Akan. Il popolo Akan emigrò nell'attuale Ghana e in altre parti dell'Africa occidentale dalle regioni africane del Sahel e del deserto del Sahara nell'XI secolo.
Alcuni credono che la storia della tribù Ashanti sia iniziata nei terreni orientali dell'Africa, dove è avvenuta la formazione e lo sviluppo degli Akan.
Cosa mangia la tribù Ashanti?
La tribù Ashanti mangia cibi diversi per celebrare la propria cultura e riunire le persone. Questi alimenti includono:
- Fufu: Gli Ashanti producono Fufu da una qualsiasi delle disposizioni amidacee che includono platani, patate dolci o manioca.
- Mpoto Mpoto: È una cucina a base di patate dolci. Tuttavia, altri ingredienti che compongono il cibo includono cipolle, pomodori, pepe, pesce e sale.
Nota che gli Ashanti tradizionalmente avevano un'abbondanza di scorte di cibo. Gli alimenti che coltivano includono piantaggine, manioca, mais, cacao, verdure, cereali, legumi e patate dolci.
Leggi anche
Tribù Guan: storia, lingua, cibo, danza, feste, fatti
LEGGI ANCHE: Rimarrai sorpreso dalle tribù di queste celebrità ghanesi
Tribù Ashanti nella Bibbia
La tribù Ashanti fa parte del gruppo etnico Akan. La lingua akan ha una relazione significativa con gli antichi scritti biblici. Ancora oggi, molti dei nomi che i ghanesi danno ai loro discendenti assomigliano a quelli usati nella Bibbia.
Il primo resoconto sugli Akan appare nelle scritture di Genesi 36:26-27, che mostra che sono di discendenza horite. Questi gruppi hanno svolto un ruolo essenziale nella documentazione biblica delle scritture.
Nella letteratura biblica diversi nomi come Noè, Amos e Giuseppe sono stati usati senza i nomi di battesimo. Quando arrivi al popolo Akan, chiamano i loro figli Boah, Amoh e Benefo, che mancano anche del nome. È su questi resoconti che molti studiosi ritengono che gli africani, in particolare gli Akan, abbiano scritto la Bibbia o dato vita all'arte della religione.
Leggi anche
Tribù Dagomba: storia, cibo, lingua, abiti tradizionali, balli, fatti
Abbigliamento della tribù Ashanti

Fonte: UGC
Gli Ashanti apprezzano i loro abiti tradizionali, in particolare i Kente. È un pezzo di stoffa prestigioso che hanno indossato per molte tradizioni. Re e capi lo indossavano perché assomigliava a una qualche forma di autorità. Ciò spinse persino il re Osei Tutu I a riservare la stoffa ai reali.
Tradizionalmente, i tessitori maschi nella cultura Ashanti erano soliti creare il Kente. Ma nel corso degli anni, le donne hanno imparato l'arte di tessere utilizzando più strisce di stoffa intrecciate di seta e cotone.
Quando creano il Kente, gli Ashanti creano ogni striscia in una fascia continua larga fino a otto pollici. Quindi tagliano le strisce alla lunghezza preferita e le cuciono insieme in un unico pezzo di stoffa. Le tradizioni orali suggeriscono che il motivo sul Kente tragga ispirazione da una tela di ragno.
LEGGI ANCHE: Immagini hot di donne di pecora che devi vedere
Leggi anche
Moda uomo Agbada: 10 cose da sapere
Tradizionalmente, e anche oggi, le persone usavano il Kente per identificare il modello della tribù Ashanti. L'Asante ha inventato una varietà di modelli per il tessuto. Hanno associato ogni modello con un concetto specifico o serie di idee.
Ad esempio, il modello Emaa Da è un simbolo di conoscenza dall'esperienza e nuova creatività. Inoltre, ogni colore della tela ha un significato simbolico. Ad esempio, il giallo, tipico di quasi tutti i Kentes, significa bellezza, fertilità, preziosità, regalità e ricchezza. Oro significa gloria, status elevato, regalità, purezza spirituale e ricchezza.
Schiavitù
Anche prima che arrivassero gli europei, prevaleva la schiavitù nell'Africa occidentale, e il popolo Asante ha avuto un ruolo in essa. Gli storici fanno risalire gli schiavi della tribù Ashanti all'Impero Ashanti.

Fonte: UGC
All'inizio del XIX secolo, l'impero copriva quello che oggi è conosciuto come Ghana. Il regno aveva una solida abilità militare che gli permise di rovesciare molti territori. In tal modo, i militari avrebbero preso gli schiavi che avevano catturato dai loro nemici in guerra.
Leggi anche
Festival in Ghana 2020 e loro date
Dopo averli catturati, loro si impegnerebbe nella tratta degli schiavi. Poiché gli Ashanti avevano molte ricchezze, avrebbero scambiato gli schiavi con armi. Ciò li rese un regno potente che temevano persino gli europei, compresi gli inglesi.
LEGGI ANCHE: Simboli Adinkra e loro significati
Gli inglesi volevano controllare l'oro che era in abbondanza nell'Impero Ashanti e fondare una colonia. Ma a causa delle armi acquisite dai militari, ci sono voluti 70 anni e diverse guerre per sconfiggerli.
Nonostante la cattura degli schiavi, gli Ashanti moderni suggeriscono che la tribù li abusasse di rado. La società disprezzava chiunque rimproverasse uno schiavo. È anche uno dei motivi per cui molti schiavi potrebbero sposare le donne Ashanti.
La cultura Ashanti consiste in filosofia culturale, tradizioni orali, religione e una miscela di poteri spirituali e soprannaturali. Il popolo Ashanti, chiamato anche Asante, fa parte del gruppo etnico Akan della regione Ashanti, che è l'attuale Ghana. Dalla migrazione in Africa occidentale, l'Asante ha continuato a costruire su sentimenti di profondo rispetto per la terra, le tradizioni e la cultura.
Leggi anche
Elenco dei paesi di lingua inglese in Africa
Yen.com.gh ha recentemente creato un elenco di festival in Ghana e quando vengono praticati. Il Ghana è noto per molteplici culture, ognuna con i propri festival e pratiche culturali.
Mentre alcune delle cerimonie sono spirituali, altre sono celebrazioni di legami familiari, pianificazione dello sviluppo e promozione del turismo, tra gli altri. Se ami la cultura ghanese, ti divertirai sicuramente a saperne di più su questi festival.