Elenco dei festival in Ghana e relative date
Lungo il Golfo di Guinea si trova il bellissimo Ghana nell'Africa occidentale. Proprio come qualsiasi altro paese africano, la nazione ha la sua cultura, tradizione e pratiche che differiscono da un gruppo etnico o religioso all'altro. Ogni anno si tengono eventi in varie parti del paese per celebrare l'eredità dei ghanesi. Quali sono i migliori festival in Ghana?
L'anno scorso, proprio come qualsiasi altro anno, si sono svolti alcuni festival colorati in Ghana. Alcuni erano intriganti ed esplosero con notevole propensione storica e culturale. L'arte, la musica e le celebrazioni gastronomiche hanno avuto ritmi eccitanti rari, ottimi gusti di strada e dinamismo creativo! Di seguito sono riportate le nostre migliori scelte dei migliori eventi in Ghana.
I migliori festival in Ghana
Ci oltre 70 cerimonie celebrate nel paese ogni anno. Tali eventi infondono spiritualità ai cittadini, consacrano legami comunali e familiari per non parlare dell'esaltazione di belle culture. Ognuno di loro ha i suoi scopi, quindi è saggio conoscere l'importanza di questi galà prima di passare alle vacanze in Ghana 2019.
Kusasi: origine, popolazione, usanze matrimoniali, canti, feste
Importanza dei festival in Ghana
Di seguito sono riportati alcuni dei motivi per cui le persone celebrano questi eventi:
- Purificazione degli dei: Vengono eseguiti riti importanti, inclusa la pulizia delle vecchie feci e così via.
- Pianificazione dello sviluppo: Gli eventi vengono utilizzati anche per pianificare progetti di sviluppo nell'area poiché la maggior parte dei cittadini parteciperà.
- Ringraziamento: Il Dio supremo è ringraziato per la guida, la protezione e il cibo. Anche altri dei minori potrebbero essere lodati.
- Soluzione della disputa: Le controversie a livello familiare e individuale potrebbero essere risolte per una pacifica convivenza.
- Promozione turistica: Molte cerimonie attirano turisti nel paese. Attraverso questo, il Ghana può guadagnare valuta estera.
- Mantieni la cultura: La maggior parte di questi eventi preserva il patrimonio culturale dei gruppi coinvolti.
- Importanza politica e nazionale : I leader e le persone di spicco sono invitati a parlare di varie politiche e programmi.
Tipi di festival in Ghana
Le cerimonie tenute nel paese possono essere classificate i al seguente:
Cultura Ashanti, lingua, religione, cibo, riti, vestiti, fatti
1. Culturale
- Commemorazione della stagione agricola
- Commemorazione della migrazione
2. Religiosi
Cristiani e musulmani nel paese hanno celebrazioni diverse durante l'anno.
Elenco dei festival in Ghana
Di seguito è riportato un elenco di varie cerimonie nel paese secondo la classificazione di cui sopra. Allora iniziamo?
Raffinatezze culturali in Ghana
I seguenti sono i migliori festival in Ghana e i loro gruppi etnici. Li abbiamo elencati in base ai mesi di presenza per un flusso regolare.
1 gennaio. Fao - Navrongo
Popoli e capi osservano la fao dal Navrongo nella regione orientale superiore del paese. La cerimonia si tiene ogni anno a Gennaio .
2 febbraio. Dzawuwu - Agave
È celebrato dal popolo Agave nella Regione di Volta. Dzawuwu è solo una cerimonia annuale di ringraziamento.
3 marzo. Ngmayem - Krobo
Ngamyem è una delle feste tradizionali annuali in Ghana. È condotto principalmente dal popolo Krobo e prevede il ringraziamento. Si celebra a Odumase e Somanya nella regione orientale. Commemora l'abbondante raccolto di miglio, che viene chiamato 'Ngma'. Anche i Krobo rendono grazie a Dio per protezione.
Il miglior cantante del Ghana secondo il sondaggio del 2019
4 aprile. Bugum Chungu - Dagomba
Classificata come la prima cerimonia Dagomba dell'anno. Si festeggia nel Anno lunare di Dagomba primo mese. Ballare ziem (uno stile di danza per il tindaamba) e suonare il gungong sono alcune delle attività principali qui. Le persone si vestono come guerrieri e usano le torce. I musulmani nello stato non partecipano a questo festival poiché lo associano al satanismo.
5 maggio. Kpini Chungu - Dagomba, Basaris, Kokomba, Nanumba, Mamprusi
Kpini Chungu significa faraona ed è un galà culturale minore celebrato dopo Damba nella regione settentrionale. Si dice che Naa Zangina abbia iniziato la cerimonia.
6 giugno. Caccia al cervo - Winneba
Questo è un galà di caccia al bushbuck celebrato nella regione centrale del paese. Il primo giorno due gruppi di guerrieri partecipano a una battuta di caccia. La prima truppa di cacciatori che cattura un bushbuck vivo lo presenta ai capi e viene dichiarato vincitore. L'animale viene quindi sacrificato agli dei.
Perché il Ghana è il paese del terzo mondo?
7 luglio. Adae Kese - Asante
Questo è un galà critico tra il popolo Asante del Ghana. Glorifica le conquiste del regno di Asante. Fu osservato per la prima volta dopo la guerra che gli Ashanti subirono per ottenere la loro indipendenza. Combatterono contro i Denkira a Feylase. Coincide con la stagione della raccolta dell'igname, quindi è stato soprannominato l'usanza dell'igname. Si celebra tra luglio e ottobre secondo il calendario di Akan. Tuttavia, alcuni lo osservano a gennaio.
8 agosto. Festa di Homowo - Ga
Homowo è uno dei più grandi e grandiosi galà del paese. Succede proprio nella capitale, Accra, ogni agosto. Ha avuto origine da una stagione di disperazione a causa della fama, seguita da enormi raccolti di cibo e pesce. I capi della comunità Ga spruzzano kpokpoi mentre la gente canta. Si versano libagioni e si dice alle litanie degli dei per facilitare un'altra stagione sana.
9. Kundum - Nzema
Ecco come combattere l'inquinamento in Ghana
Il Kundum, come una delle feste del raccolto in Ghana, si svolge da agosto a novembre e viene celebrato nella zona costiera della regione occidentale. A partire da ovest, le persone della comunità di Nzema si spostano da Takoradi alle città vicine a intervalli di una settimana. Si celebrano rituali e si prega per un buon raccolto. Balli e tamburi sono presenti in primo piano.
10. Nuovo festival Yam - Igbo, Ho
Yam si tiene alla fine della stagione delle piogge intorno ad agosto. È praticato anche in Nigeria dalla comunità Igbo e in altri paesi dell'Africa occidentale. Simboleggia la fine della raccolta e l'inizio di una nuova stagione o del prossimo ciclo di lavoro. L'Igbo e l'Ho sono principalmente agrari e dipendono principalmente dall'igname per preparare la loro cucina centrale.
11 settembre. Ohum - Akim
Questo festival si tiene solitamente di martedì o mercoledì a settembre o ottobre. Le date dipendono dal mese del festival Ohumkan. Prima del gala, viene imposto un divieto di 2 settimane di fare rumore. Viene celebrato principalmente per rendere grazie a Dio per l'abbondanza di raccolti di patate dolci e chiedere i suoi favori nella prossima stagione.
Tutto quello che devi sapere sul visto Ghana-Giamaica
12. Festival Fetu - Oguaa
Fetu Afanye è celebrato principalmente da persone e capi della costa del Capo, nel Ghana centrale. Si tiene il primo sabato di settembre ogni anno dal popolo Oguaa. Nella loro storia, c'è stato un focolaio di a strana malattia e molte persone furono dichiarate senza vita.
Gli anziani pregarono gli dei per aiutarli a sbarazzarsi del disturbo. Quindi si celebra per ripulire la città e prevenire la possibilità che un'altra malattia epidemica colpisca la comunità.
13 novembre. Adae - Akim, Asante, Akwamu
Adae è uno dei festival Akan più critici in Ghana. Implica il culto, l'invocazione e la propiziazione degli spiriti ancestrali. I leader tradizionali entrano nello sgabello e versano libagioni e cibo agli antenati per conto del loro popolo.
Come suggerisce il termine, la cerimonia è solitamente un giorno di riposo. Quindi, il lavoro in un giorno del genere è vietato. Il tamburo rituale viene utilizzato per annunciare eventi mentre si invocano gli spiriti degli antenati che un tempo erano i batteristi.
Le migliori isole da esplorare in Africa
14. Fiok - Così.
Viene celebrato ogni anno dal gruppo etnico Sandema nella regione orientale superiore del paese.
Festival della stagione agricola in Ghana
Ecco le feste contadine:
1. Colpiscilo
Kakube è celebrato dal Gente di Nandom nella regione superiore occidentale. Ha lo scopo di mostrare gratitudine agli dei minori per la loro guida e protezione durante una specifica stagione agricola. Segna la fine dell'agricoltura e l'inizio di un nuovo ciclo di lavoro. Questo è quando le persone riaccendono le loro relazioni e mostrano anche la loro ricca cultura e tradizioni.
2. Connetti
Lo scopo principale di questa celebrazione è rendere grazie agli dei per un raccolto abbondante. Di solito è condotto a settembre dalla comunità di Dagaaba nella regione occidentale superiore. La festa di 3 giorni prevede di mangiare, bere e ballare.
Festival della migrazione in Ghana
I festival della migrazione includono:
1. Non ti rende felice
Men of the Year Awards foto e vincitori
I nuovi Juaben commemorano questa festa nella regione orientale del paese. Lo fanno per celebrare l'epico viaggio che gli antenati hanno attraversato da Juaben nella regione ghanese di Ashanti intorno 135 anni fa .
2. Riconciliazione
Celebrato il primo sabato di novembre, Hogbetsotso è uno dei festival delle pecore in Ghana. È osservato dai capi e dalle persone Anlo nella regione di Volta. Varie città e villaggi come Keta, Vodza, Dzita, Abor, Anloga, Kedzi, Whuti, Tegbi e Afladenygba ospitano le celebrazioni. È inclusa una sezione di pacificazione in cui tutte le controversie vengono risolte e viene trovata una soluzione amichevole.
Feste religiose in Ghana
1. Pasqua
Conosciuta anche come Domenica della Resurrezione, questa è una festa cristiana che commemora la morte e la risurrezione di Gesù Cristo come descritto dal Nuovo Testamento. Si procede con la quaresima, un periodo di 40 giorni di digiuno, penitenza e preghiera.
Elenco di tutte le assemblee metropolitane in Ghana
La maggior parte delle chiese cristiane si riferisce a questa settimana festiva come a una Settimana Santa che include il Mercoledì delle Ceneri, il Giovedì Mundy, l'Ultima Cena e anche il Venerdì Santo. Le date di questa celebrazione cadono in mezzo 22 marzo e 25 aprile .
2. Natale
Questo è uno dei festival più famosi non solo in Ghana ma anche in tutto il mondo. Si tiene ogni anno il 25 dicembre e ricorda la nascita di Gesù Cristo. Milioni se non miliardi di persone lo osservano in tutto il mondo ed è considerata una festa centrale dell'anno liturgico dei cristiani. Il giorno è un giorno festivo in quasi tutte le nazioni.
3. Aboaker
Questa è una festa di caccia al bushbuck che viene osservata dai Winneba nel Ghana centrale. L'istituzione del galà doveva ricordare la migrazione del popolo Winneba dall'Africa nord-orientale nella città di Timbuku, in Sudan. La gente crede che un dio chiamato Out abbia protetto i loro antenati durante il viaggio da tutti i pericoli. I maschi maturi catturati dai gruppi di cacciatori vengono sacrificati a questo Dio in segno di apprezzamento.
Elementi di base della cultura in Ghana
4. Eid al-Adha
Conosciuta anche come la festa del sacrificio, Eid al-Adha è considerata più santa di qualsiasi altra festa islamica. Onora la volontà di Abramo di offrire suo figlio Isacco come sacrificio a Dio. Questo è visto come un atto di obbedienza al Suo comando. Prima che il padre della fede potesse sacrificare suo figlio, Dio gli diede un capro al posto di Isacco. In commemorazione, un animale dovrebbe essere macellato e poi diviso in tre parti. Uno è dato ai bisognosi, l'altro ai parenti e il terzo è tenuto a casa.
5. Eld al-Fitr
Popolarmente conosciuta come la festa della rottura del digiuno, Eid al-Fitr è una festa celebrata da tutti i musulmani non solo in Ghana ma anche nel mondo intero. Segna la fine del mese di digiuno del Ramadan. In questo mese nessuno può digiunare. Il festival si svolge da uno a tre giorni interi. Preghiere specifiche sono nominate per essere citate in questo gala. Come obbligo di carità, il denaro viene dato ai bisognosi e ai poveri prima di eseguire la preghiera.
Fatti interessanti sul Ghana che non hai mai saputo
6. Akwasidae
Osservato dagli Ashanti una volta ogni sei settimane. È vicino all'importanza delle celebrazioni della Giornata Nazionale. Gli antenati personali o comunitari sono onorati. Si verifica un raduno e tamburi, balli e canti condotti in modo ordinato. Abosom (un dio minore nelle tradizioni Akans) è riconosciuto tramite offerte di cibo come purè di patate dolci e uova di gallina sode.
In questo giorno, il re degli Ashanti incontra i suoi capi e sudditi nel cortile del palazzo Manhyia. Viene visualizzato lo sgabello d'oro e le persone di solito visitano il posto per cantare e ballare in gran numero. Le persone hanno la possibilità di stringere la mano al re.
7. Festa di Bakatue
Ciò significa apertura della laguna o prosciugamento della laguna. La festa si celebra in commemorazione della fondazione della città di Elmina da parte degli europei.
Altre celebrazioni significative in Ghana
Altre importanti celebrazioni nel paese includono:
Le università più economiche in Ghana
1. Festa di Damba
Damba è celebrato da capi e persone di Nalerigu, Tamale e Wa nell'alto ovest e nella regione settentrionale del Ghana. In Dagbani si chiama Damba, Damma in Mampruli e in Waali Jingbenti. Lo scopo principale della cerimonia è quello di segnare le date di nascita e denominazione di Maometto. Tuttavia, vengono condotte altre pratiche, come la glorificazione del capo tribù e motivi non islamici.
2. Apri
Osservato da capi e cittadini della regione orientale del paese, il festival di Odwira viene celebrato ogni anno a settembre. Commemora una vittoria storica sulle persone della tribù Ashanti nel 1626. Anche i residenti di Jamestown ad Accra lo segnano poiché hanno una lunga associazione a causa dei matrimoni misti con gli Akan.
3. Istruzione congregazionale
Il popolo e i capi Ada commemorano questo gala a Dangbe, a est della regione della Grande Accra. Si tiene ogni anno la prima settimana di agosto e ricorda i successi nelle guerre di insediamento che gli antenati hanno combattuto nella zona. I capi sono intrattenuti da una danza locale conosciuta come Kpatsa.
Celebrazione pasquale in Ghana: tradizioni, attività religiose, feste
Ogni anno in Ghana si tengono diversi festival di una cultura o tribù specifica per celebrare varie occasioni e ragioni. Hanno tutti un background relativo alla storia della cultura in questione. Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa, dalla fame, alle storie, ai beni, agli sgabelli e così via.
LEGGI ANCHE : Dieci regioni del Ghana e i loro festival: impara la cultura ghanese