Kusasi: origine, popolazione, usanze matrimoniali, canti, feste

FATTI E TRUCCHI

Il multiculturalismo dell'Africa è semplicemente unico. Circa quattro quinti della sua massa continentale si trova tra i Tropici del Cancro e del Capricorno, determinando un affascinante dinamismo culturale influenzato dalle condizioni climatiche prevalenti. In effetti, il colore della pelle scura è la caratteristica comunemente percepita degli indigeni africani, ma alcuni hanno una tonalità diversa. I Kusasi sono un popolo etnico dominante nel nord del Ghana e nel sud del Burkina Faso. Qual è la loro origine e quali culture praticano?



  Domani
Immagine: pinterest.com, @Teresa Van Doreen
Fonte: UGC

Ci sono così tante comunità distinte in ogni nazione africana con profonde identità etniche. E tutti rispettano diverse pratiche culturali che hanno subito una magnanima trasformazione. Tuttavia, la conservazione e l'assimilazione culturale sono molto diffuse tra gli indigeni africani.



I Kusasi sono solo un esempio di questo dinamismo culturale in Ghana e nel resto del continente in quanto sono, in un certo senso, un'identità. Sei interessato a saperne di più sulla loro cultura o vuoi conoscere la lingua Kusasi? Come altre comunità, hanno alcune pratiche uniche che hanno superato la prova del tempo per diventare un grande patrimonio.

Leggi anche

Nomi divertenti e accattivanti di alcune città del Ghana



Chi sono i Kusasi?

Costituiscono la maggioranza della popolazione del Ghana e parlano Kusaal. Questo fa parte della lingua Gur che è dominante anche nel nord del Ghana. Si stima che la popolazione Kusasi in Ghana sia di circa 646.000.

I Kusasi sono contadini. I loro alimenti base sono riso e patate dolci, soprattutto quando sono di stagione. I Kusasi utilizzano anche le lingue Hausa e Moore per il commercio; tuttavia, hanno una grande affiliazione verso la loro lingua madre. Viene anche usato per insegnare nelle scuole e nelle chiese locali.

La religione dominante nell'area occupata dai Kusasi è il cristianesimo. Le chiese hanno svolto varie opere di rafforzamento della comunità nell'area.



LEGGI ANCHE: Tribù Ga-Adangbe: lingua, abbigliamento tradizionale, danze, cibo, religione

La loro origine

Probabilmente hai sentito così tante storie popolari sul background della tua società, storie della prima civiltà del tuo antenato. A volte, tali resoconti sono esagerati per creare un grande aneddoto e mantenerlo vivo nella comunità. Tuttavia, c'è sempre una verità, che esprime il passato di una comunità.

Leggi anche



La tribù Himba della Namibia: 10 fatti interessanti sul popolo Himba

La storia di Kusasi è affascinante. Alcuni dicono che la comunità ha sempre fatto parte dell'angolo settentrionale del Ghana. Altri affermano che i Kusasi arrivarono nel territorio settentrionale del Ghana sfuggendo alla schiavitù dei Mossi e dei Busani. Allora, qual è la vera storia della loro origine?



Si dice che il popolo Kusasi sia migrato nella loro attuale regione in cerca di più fertile terreni agricoli. Venivano dalla regione del Volta Bianco a Mamprugu prima della colonizzazione. Il capo supremo di Mamprugu ha creato nuovi incarichi per i capi. Ciò gli ha permesso di aprire nuove rotte commerciali tra Nalerigu, Tenkudougu e di fornire scorta ai commercianti del nord.

I Kusasi migrarono principalmente da Biengu, Zwaga e Yuiga, che attualmente si trovano in Burkina Faso. Finirono per stabilirsi principalmente nella periferia di Baku e presero parte all'agricoltura e all'allevamento di animali.



LEGGI ANCHE: La tribù Hausa è il più grande gruppo etnico dell'Africa con 78 milioni di persone

Leggi anche



Le 10 divise SHS più belle del Ghana

Interessante cultura Kusasi

  Domani
Immagine: gettyimages.com
Fonte: Getty Images

Vorresti saperne di più sulle tradizioni praticate in qualsiasi cerimonia di matrimonio Kusasi? Simile a qualsiasi comunità africana, i Kusasi hanno pratiche culturali diverse che sono evidenti nelle loro attività quotidiane.

I Kusasi hanno una tipica danza tradizionale che eseguono ai funerali. Questo ha lo scopo di consentire ai morti di raggiungere con successo i loro antenati nel nuovo mondo. Lo stile di danza più dominante durante questi eventi è la danza Tuk mentre si esibiscono al ritmo della musica Kusasi.

Qui, il leader tuk ordina agli altri partecipanti di partecipare, muovendosi per la corte cantando canzoni in lingua kusasi.

LEGGI ANCHE: I Ga Adangbes sono discendenti del figlio di Giacobbe, Gad, le pecore vengono da Giuda – Storico in video

La festa dei Samanpiidi

Il popolo Kusasi celebra il festival Samanpiid in cui ringrazia Dio per un raccolto eccezionale nella stagione agricola. Hanno cominciato commemorare nel 1987.

Leggi anche

Quale tribù ha le donne più belle del Ghana?

Se sei un Kusasi e ti sei interrogato sulla tua cultura, le informazioni di cui sopra sarebbero sufficienti come risposta sufficiente alle tue domande. Hanno una ricca storia che informa sulla loro origine e molto altro ancora.

Il Ghana ha numerosi festival commemorati in momenti diversi dell'anno. Yen.com.gh il 7 agosto ha evidenziato le date di questi festival e il motivo per cui vengono celebrati. Questi sono eventi significativi nel calendario del Ghana che molte persone attendono con impazienza.

E accadono tutto l'anno, assicurandosi che le persone abbiano qualcosa da aspettarsi. Alcuni sono tradizionali, mentre altri sono religiosi.

LEGGI ANCHE:

  • Le foto cadono mentre i mariti vanno a scuola per diventare partner migliori
  • Il governo non sta prendendo di mira le pecore; più soldati schierati a nord – Nitiwul
  • Osu Wor-Lumor dà la vera origine dei nomi Ga Nii e Naa