Esplosione di Bogoso: come è sopravvissuto il conducente di un camion minerario esplosivo e ha cercato di salvare le persone (video)
- L'autista del camion minerario esploso ad Appiatse a Bogoso è sopravvissuto all'incidente e ha cercato di avvertire la gente di stare alla larga
- Ma secondo l'MCE della zona, il dottor Isaac Dasamni e un testimone oculare, le persone avvertite dall'autista si sono rifiutate di tornare indietro
- Il camion che trasportava esplosivi per l'estrazione mineraria si è scontrato con una motocicletta e successivamente è esploso, spazzando via parti della comunità
L'autista del camion coinvolto nell'esplosione di Bogoso è sopravvissuto all'incidente, ha reso noto il dottor Isaac Dasmani dell'MCE per la valle di Prestea-Huni.
Secondo il dottor Dasmani, l'autista è sceso dal camion dopo l'incidente iniziale e ha cercato di avvertire le persone, ma queste non gli hanno dato retta.
Lo ha reso noto Mce intervenendo in an intervista a TV3 sull'esplosione che ha praticamente spazzato via parti di Appiatse, sobborgo di Bogoso.
Leggi anche
Esplosione di Bogoso: il dottor Bawumia si prepara a guidare una potente delegazione governativa sul luogo dell'esplosione

Fonte: Instagram
'Quindi, l'autista è sceso e ha detto alla gente di scappare e, sai, alcune persone stavano anche cercando di scoprire cosa stava succedendo', ha rivelato il dottor Dasmani.
Guarda il video dell'intervista del dottor Dasman qui sotto:
Un testimone oculare conferma la sopravvivenza del conducente
Un testimone oculare dell'incidente ha anche confermato la storia della narrazione del dottor Dasman aggiungendo che molte delle persone intorno hanno rifiutato il suo avvertimento perché volevano catturare l'incidente al telefono.
In un video pubblicato su Instagram da @sweet_mother_sweet, il testimone oculare ha raccontato che quando l'autista è sceso dal suo camion ha fatto segno agli altri veicoli in arrivo di fermarsi e tornare indietro. Ha anche detto alle persone intorno di andarsene, ma non l'hanno fatto.
'Tutti sul lato Appiatse della strada hanno sentito l'autista gridare che avrebbero dovuto scappare, ma alcuni di loro non l'hanno fatto. Hanno tirato fuori i telefoni solo per registrare l'incidente automobilistico'.
Leggi anche
Disastro di Bogoso: la società mineraria che stava ricevendo il camion reagisce alle notizie
Il testimone oculare ha aggiunto che dopo che le persone si sono rifiutate di prestare attenzione al suo avvertimento, l'autista è scappato ed è caduto nel parco della scuola prima della grande esplosione.
Guarda il racconto del testimone oculare qui sotto:
L'esplosione di Bogoso
Un massiccio esplosione avvenuta ad Appiate, frazione di Bogoso nella Valle Prestea-Huni nella Regione Occidentale.
I rapporti iniziali suggerivano che decine di residenti sarebbero morti nello sfortunato incidente che ha raso al suolo gran parte di Appiatse.
Causa dell'esplosione
L'esplosione è avvenuta dopo che un triciclo a motore (aboboyaa) sarebbe entrato in collisione con un camion che trasportava sostanze chimiche per l'estrazione mineraria.
Secondo un comunicato della polizia, le indagini preliminari mostrano il camion trasportava esplosivi per l'estrazione mineraria . Gli esplosivi venivano trasportati da Tarkwa a Chirano.
Il bilancio delle vittime dell'esplosione di Bogoso è di 17
Intanto il governo ha rilasciato un comunicato ufficiale sull'esplosione ad Appiate, un comune vicino a Bogoso nella Regione Occidentale
Leggi anche
Disastro di Bogoso: la vista del drone della massiccia distruzione causata dall'esplosione appare online
Il comunicato del ministero dell'Informazione pone il bilancio delle vittime dell'esplosione a 17 come alla chiusura dei lavori di giovedì.
Ha aggiunto che altri 59 hanno subito lesioni di vario grado e stanno ricevendo cure, di cui 42 in condizioni critiche.