I 15 musicisti più ricchi del mondo 2020
La musica è un'industria multimiliardaria che ha prodotto alcune delle persone più ricche del pianeta. A differenza di molte altre professioni, una volta che hai una base di fan, anche una canzone può renderti ricco. Il mondo ha visto meraviglie uniche con musicisti che hanno creato un nome per se stessi e poi sono scomparsi nella polvere. La maggior parte dei musicisti più ricchi del mondo sono sulla scena da diversi anni e in quel periodo hanno dominato le onde radio. Di conseguenza, hanno avuto molte vendite in termini di album e singoli.

Fonte: originale
La popolarità o il numero di canzoni pubblicate non può essere equiparato alla ricchezza, altrimenti il mondo avrebbe visto le nuove uscite di canzoni al secondo. Per essere in cima alla ricca lista non solo è necessario avere talento, ma anche avere una comprensione degli affari. Questo è ciò che hanno fatto la maggior parte dei musicisti qui sotto. Come imprenditori, i musicisti più ricchi hanno le loro etichette discografiche e hanno altre iniziative imprenditoriali come linee di abbigliamento e vendita di altri prodotti.
Leggi anche
Elenco dei 10 batteristi più ricchi del mondo e il loro patrimonio netto nel 2022
I musicisti più ricchi del mondo
Ecco un elenco dei primi 15 musicisti più ricchi:
1. Paul McCartney - $ 1,2 miliardi

Fonte: UGC
Il leggendario Sir James Paul McCartney, originario di Liverpool, in Inghilterra, è il musicista più ricco del mondo nel 2020 con un patrimonio netto di $ 1,2 miliardi . È un membro del gruppo The Beatles la cui musica ha fatto soldi per molti decenni. La musica dei Beatles è amata da persone di diverse generazioni che vedono la band come uno dei pionieri dell'industria musicale.
Anche se ora è un artista solista, McCartney è ancora famoso per la band e questo lo ha aiutato a rimanere rilevante per molto tempo. Il musicista continua a guadagnare diritti d'autore dalla musica prodotta dai Beatles. Insieme ai guadagni dei suoi tour, Paul McCartney rimarrà probabilmente il musicista più ricco per qualche tempo a venire.
2. Andrew Llyod Webber - $ 1,2 miliardi
Leggi anche
Patrimonio netto di Lil Nas X: come spende la sua enorme ricchezza?

Fonte: UGC
Andrew Llyod Webber è il compositore del famoso successo Il fantasma dell'opera tratto dal romanzo francese Le Fantôme de l'Opéra di Gaston Leroux. Il musicista ha guadagnato il suo milione come compositore e impresario di teatro.
Il fantasma dell'opera, ad esempio, rimane lo spettacolo più longevo di Broadway con oltre 10.000 spettacoli. Come Paul McCartney, anche Andrew è un cittadino britannico originario di South Kensington, Londra, Inghilterra.
LEGGI ANCHE: L'uomo più ricco del Ghana: Top 25
3. Jay Z - $ 1 miliardo

Fonte: UGC
Ha dovuto fuggire dalla vita hardcore per le strade di Brooklyn e cercare di farsi una vita legittima attraverso la musica. Ora una figura celebre nella sua città natale, Jay Z non è sempre stato ricco come lo è oggi. Sebbene sia uno dei rapper più ricchi del mondo, ha fatto la maggior parte dei suoi soldi come imprenditore.
Leggi anche
Elenco dei personaggi de Il Signore degli Anelli: chi è il più importante e il meno simpatico?
Con un patrimonio netto di $ 1 miliardo, Jay Z si vanta di essere la prima star dell'hip-hop e nero americano a raggiungere quel traguardo. Oltre ad essere un rapper, la celebre celebrità è anche un produttore e regista che si è diversificato in altre attività come arte, immobili, liquori e sport. È associato a marchi come Tidal, Rocawear e D'Ussé, a dimostrazione del fatto che i musicisti non devono più fare affidamento solo sulla loro musica come fonte di reddito.
4. P Diddy - $ 855 milioni

Fonte: UGC
Un altro astuto rapper che è diventato grande nella musica e negli affari è P Diddy. Non ricordiamo quante volte abbia cambiato nome, ma ha mantenuto la sua posizione tra i musicisti più ricchi del mondo.
Il suo piatto completo è composto da cose come rap, recitazione, produzione discografica e fashion design. P Diddy mostra la sua ricchezza da vestiti costosi a orologi, automobili e persino jet. Con un patrimonio netto di circa 855 milioni di dollari, P Diddy punta a raggiungere il miliardo di dollari e non passerà molto tempo prima che arrivi lì.
Leggi anche
Uno sguardo alle migliori nuove canzoni in Ghana e ai video di agosto 2020
5. Madonna - $ 850 milioni

Fonte: UGC
La prima donna in questa lista è la cantante Madonna con un patrimonio netto di 850 milioni di dollari diventando così la cantante donna più ricca del mondo. Conosciuta come la regina del pop, Madonna ha fatto musica di successo per molti anni. È un'icona sia nella musica che nel mondo della moda con molte donne che la copiano come modello.
Essere un musicista di successo non è solo un titolo in quanto è seguito da enormi ricompense finanziarie. Nel 1998 è stata riconosciuta dal Guinness World Book of Records come l'artista femminile più venduta di tutti i tempi per le vendite dei suoi album. Anche se non ci sono così tanti cantanti miliardari al mondo, se qualcuno raggiungerà quel traguardo è Madonna.
6. Herb Alpert - $ 850 milioni

Fonte: UGC
Molti penserebbero che questa lista sarebbe dominata solo da rapper e musicisti pop, ma non è così. Con un patrimonio netto di $ 850 milioni, Herb Alpert è il primo musicista jazz americano della lista ed è uno dei cantanti maschi più ricchi.
Leggi anche
Il miglior cantante del Ghana secondo il sondaggio del 2019
Herb è meglio conosciuto per il suo ruolo di fondatore e capo del gruppo Herb Alpert & the Tijuana Brass in seguito denominato Tijuana Brass di Herb Alpert o semplicemente TJB. 850 milioni di dollari non sono male per un uomo che ha lasciato l'esercito per dedicarsi alla sua passione per la musica.
LEGGI ANCHE: 10 uomini più ricchi di tutti i tempi, Jeff Bezos è il numero 9
7. Dr Dre - $ 820 milioni

Fonte: UGC
Il dottor Dre è stato salutato come una figura rivoluzionaria in questo genere musicale. È il ragazzo che ha scoperto Eminem, un ragazzo bianco che si è rivelato essere uno dei più grandi rapper di tutti i tempi considerando che l'hip-hop è considerato una cosa per i neri.
Quel visionario Dr Dre ha dimostrato di non essere solo un produttore musicale ma anche un intelligente uomo d'affari. Insieme a Jimmy Lovine ha lanciato una società di cuffie chiamata Beats by Dre che in seguito hanno venduto per circa $ 3 miliardi rendendolo uno dei musicisti più ricchi. Il patrimonio netto dell'artista è di $ 820 milioni.
Leggi anche
10 migliori: canzoni di Kwesi Arthur nel 2020 (Video)
8. Celine Dion - $ 800 milioni

Fonte: UGC
Il Canada è la patria di alcuni dei più grandi musicisti di tutti i tempi, come la leggendaria Celine Dion che rimane una delle musiciste più pagate. Siamo tutti cresciuti ascoltando la sua musica e sembra non invecchiare mai.
Grazie alla sua voce melodica unica, è stata in grado di far crescere una base di fan in tutto il mondo e quindi ha seguito la sua ricchezza. Oltre a cantare, si è anche dedicata alla recitazione, alla scrittura di canzoni e agli affari. È così che ha guadagnato 800 milioni di dollari e finché la sua musica è viva, continuerà a fare sempre più soldi.
LEGGI ANCHE: I musicisti più ricchi del Ghana: i primi 10 nel 2019-2020
9. Bono - $ 700 milioni

Fonte: UGC
Aveva solo sedici anni quando Bono formò la sua band U2. Originario dell'Irlanda, Bono ha anche deciso di usare la sua influenza per diventare un attivista e lottare per i corsi in cui credeva. Insieme alla sua band, hanno pubblicato più di dodici album vincendo ventidue Grammy Awards.
Leggi anche
L'uomo più ricco del Ghana: 25 ghanesi con il patrimonio netto più alto del 2022
Ha anche investito in attività come il settore immobiliare e l'equità. Anche se è fortemente coinvolto in beneficenza, Bono è ancora tra i musicisti più ricchi con un patrimonio netto di $ 700 milioni.
10. Rihanna - $ 576 milioni

Fonte: UGC
Era una ragazzina quando Rihanna lasciò il suo paese d'origine per andare in America per dedicarsi alla musica. Diversi anni dopo è stata nominata da Forbes la musicista donna più ricca d'America quest'anno. Con un patrimonio netto di circa $ 576 milioni, Rihanna non deve preoccuparsi di problemi di denaro, eppure continua a lavorare sodo.
Dopo essersi presa una pausa negli ultimi tre anni, Rihanna ha probabilmente perso soldi su quel fronte, ma lo ha compensato concentrandosi maggiormente sulle sue iniziative imprenditoriali. È la proprietaria di una linea di trucco chiamata Fenty Beauty che ha realizzato vendite per 570 milioni di dollari nel 2018. Ha anche interessi per la moda e il design ed è una modella.
Leggi anche
Fatti succosi dietro la canzone Stonebwoy- My Name (Forever Riddim).
11. Elton John - $ 500 milioni

Fonte: UGC
Famoso per il suo straordinario senso della moda con abiti appariscenti, Elton John si sta godendo la vita con il suo patrimonio netto di $ 500 milioni. Probabilmente il musicista apertamente gay più ricco del mondo, Elton John ha più di 300 milioni di album venduti in tutto il mondo. Elton John non è solo un cantante, ma anche un pianista, compositore e cantautore.
12. Beyonce Knowles - $ 500 milioni

Fonte: Getty Images
La regina B si unisce a suo marito in questa lista al numero 12 con un patrimonio netto di $ 500 milioni. Indubbiamente una delle coppie più potenti del mondo, Beyonce e Jay Z hanno dominato non solo l'industria musicale ma anche le liste ricche.
Beyonce è anche una delle donne più influenti al mondo, con un ampio seguito sui social media. Come suo marito, anche lei è un'imprenditrice e ha anche avuto esperienze di recitazione. Conosciuta per le sue capacità di ballo, Beyonce Knowles aveva un'enorme base di fan in tutto il mondo che erano sempre ansiosi di vedere i suoi video musicali.
Leggi anche
Hai ascoltato le canzoni e gli album di B4Bonah?
13. Coldplay: 475 milioni di dollari

Fonte: UGC
La loro musica rock lenta e commovente ha accresciuto la loro popolarità di anno in anno e il loro patrimonio netto è di $ 475 milioni, rendendoli una delle band più ricche del pianeta. I Coldplay sono composti da quattro membri che sono Chris Martin, Guy Berryman, Johnny Buckland e Will Champion. Una volta erano solo una piccola band per le strade di Londra, ma anni dopo hanno suonato in tutto il mondo con tour.
14. Jon Bon Jovi - $ 410 milioni

Fonte: UGC
Jon Bon Jovi ha un patrimonio netto di $ 410 milioni grazie ai suoi oltre 120 milioni di album venduti in tutto il mondo. È uno dei pionieri della musica rock e quindi non è solo una delle rockstar più ricche del mondo, ma è anche tra i primi 15 musicisti più ricchi del mondo.
LEGGI ANCHE: I 10 politici più ricchi del Ghana nel 2020
Leggi anche
Le migliori canzoni di Morgan Heritage
15. Jennifer Lopez - $ 400 milioni
Nota come J Lo, Jennifer Lopez ha avuto una carriera lunga e laboriosa che le è valsa ben 400 milioni di dollari. Ha iniziato come modella e ballerina prima di aggiungere, tra le altre cose, il canto, il fashion design e l'esibizione. Jennifer Lopez ha fatto una bella fortuna come ambasciatrice del marchio e come influencer. È una delle donne più potenti del mondo.
È strabiliante la quantità di denaro che hanno i musicisti più ricchi del mondo. Hanno più di quanto non avranno mai bisogno, ma continuano a lavorare per guadagnare ancora di più. Persone come Paul McCartney e Jay Z hanno abbastanza per sostenere le loro famiglie per generazioni e generazioni, eppure ogni giorno continuano a fare affari. L'elenco cambia continuamente perché ogni anno i musicisti si impegnano in progetti diversi e i loro flussi di entrate differiscono. Alcuni hanno trascorso un po' di tempo dall'ultima volta che hanno pubblicato musica, ma continuano a guadagnare dalle loro altre attività.
Leggi anche
Davido o Wizkid, chi vale di più?
LEGGI ANCHE: Il musicista più ricco dell'Africa 2020: Top 10